Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il grande Gatsby (1925)

di F. Scott Fitzgerald

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
72,359117212 (3.85)4 / 1310
Amidst the decadence of wealthy Jazz Age society, an enigmatic millionaire is obsessed with an elusive, spoiled young woman.
  1. 176
    Fiesta di Ernest Hemingway (themephi, sturlington)
    sturlington: Great novels of the Jazz Age.
  2. 61
    Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut (chwiggy)
  3. 41
    Flappers, Flasks and Foul Play di Ellen Mansoor Collier (TomWaitsTables)
  4. 31
    Il grande Meaulnes di Alain-Fournier (mountebank)
  5. 31
    Il cappello verde di Michael Arlen (Rebeki)
    Rebeki: Also narrated by a shadowy "outsider" figure and set in the glamorous 1920s.
  6. 53
    Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller (FFortuna)
  7. 31
    La casa della gioia di Edith Wharton (kara.shamy)
  8. 31
    Addio a Berlino di Christopher Isherwood (LottaBerling)
  9. 10
    Le spoglie di Poynton di Henry James (lottpoet)
    lottpoet: similarly has a peripheral narrator showing rich people behaving badly about some of the strangest things
  10. 32
    Il rosso e il nero di Stendhal (CGlanovsky)
    CGlanovsky: Shady social upstarts rising to prominence in societies dealing with fundamental class upheaval and entertaining romantic aspirations outside their traditional spheres.
  11. 10
    Look at Me di Anita Brookner (KayCliff)
  12. 10
    Il giardino sul mare di Mercè Rodoreda (bluepiano)
    bluepiano: Garden by the Sea is set in same period & similar milieu & leaves behind a deeper impression.
  13. 21
    I signori preferiscono le bionde di Anita Loos (acceptance)
    acceptance: Two short novels of the Jazz age, published in the same year. Fun to compare the two.
  14. 21
    Linden Hills di Gloria Naylor (lottpoet)
    lottpoet: This book features a well-off family, pillars of the community, taking things to quite tragic lengths. It follows an African-American family and so adds colorism and racism to the mix.
  15. 21
    Trust di Cynthia Ozick (citygirl)
  16. 10
    Una donna che fischia di A.S. Byatt (KayCliff)
  17. 33
    Corpi vili di Evelyn Waugh (Sylak)
  18. 11
    The Doll di Bolesław Prus (sirparsifal)
  19. 22
    An Unfinished Season di Ward Just (elenchus)
    elenchus: Unfinished Season is set in the 1950s in and around Chicago, but elsewise an interesting parallel to The Great Gatsby in terms of setting and basic plot: class and manners among the society elite, and a young man wrestling with changes in family, caste, and personal relations.… (altro)
  20. 11
    Scritto nel vento di Beatriz Williams (FFortuna)

(vedi tutti i 31 consigli)

1920s (1)
AP Lit (52)
100 (18)
Read (2)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 1310 citazioni

Inglese (1,093)  Spagnolo (20)  Italiano (13)  Francese (7)  Svedese (6)  Olandese (5)  Catalano (3)  Portoghese (Brasile) (2)  Ungherese (2)  Tedesco (2)  Islandese (1)  Norvegese (1)  Ebraico (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (1,157)
1-5 di 13 (prossimo | mostra tutto)
Questo è un romanzo su un sogno che chiunque abbia vissuto abbastanza da "sapere come va il mondo" definirebbe assurdo. Folle. Fanciullesco. Qualunque persona di questo tipo avrebbe dissuaso un amico dal credere in quel sogno.

Eppure è difficile resistere al fascino di questo sogno. Perché? Perché ha la forza dei sogni dell'adolescenza, quando si è invincibili di fronte al mondo. Quando si ha la forza e l'indeterminatezza di essere qualunque cosa.

E qual è questo sogno? Cosa vuole Jay Gatsby? Egli vuole sposare la donna che ama, Daisy, e per farlo lui, povero soldato di umili origini, deve rendersi degno di lei agli occhi del mondo. Come? Diventando ricco, ma così ricco da non poter essere ignorato.

Ebbene, Gatsby ci riesce. Ma Daisy, desiderosa di mantenere costante il suo livello di benessere, si è già sposata con il rampollo di una ricca famiglia, Tom Buchanan. Ricco quanto rozzo, Tom condivide con molti - forse tutti - dei suoi pari la convinzione che gli arricchiti siano feccia inferiore, incapaci della loro specchiata moralità.

Ma la moralità di Tom non emerge mai dal romanzo. Mai. Tom, come Daisy d'altro canto, è terribilmente superficiale. Essere da sempre stati abituati a schioccare le dita e ad ottenere quello che volevano li ha resi incapaci di dare il giusto valore a cose e persone.

E questo abisso tra il sogno di Gatsby e la superficialità di Daisy annienterà il primo e salverà la seconda. E l'ordine - sbagliato, corrotto, ma pur sempre ordine - del mondo sarà preservato. Gatsby sapeva che il denaro non ha valore. E' ciò che possiamo comprare con il denaro a possedere il valore. E questo Daisy, donna in cerca di stabilità, e Tom, uomo fiero delle sue origini, non l'hanno mai capito. ( )
  lasiepedimore | Jul 31, 2023 |
Il grande Gatsby è uno dei romanzi più letti al mondo, schiere di critici lo analizzano da decenni ed è assurto ormai a simbolo di un'epoca e di una generazione.
Con queste premesse mi sono approcciata alla lettura con un filo di apprensione, temevo di rimanere schiacciata dal suo valore letterario e simbolico e di non riuscire ad apprezzare l'opera in se stessa. Timori che già dopo le prime pagine si sono rivelati infondati, perché è un libro brillante e dallo stile impeccabile che riesce ad immergerci completamente nei ruggenti anni venti, fatti di eccessi e contraddizioni.
Ad incarnare in pieno lo spirito dell'epoca è Jay Gatsby, figura indimenticabile che giganteggia sugli altri e si impone come l'unico personaggio autentico in un mondo di ipocrisie ed ambiguità. In lui si dipana la parabola del sogno americano: dall'ascesa grazie ad una ferrea volontà e ad una folle ambizione, alla caduta nell'accorgersi che l'ideale che ha inseguito ossessivamente per tutta la vita non era che un'illusione; quella società scintillante che lo aveva accolto tra le sua fila nel momento del trionfo è pronta a voltargli le spalle al primo accenno di debolezza e l'amore a cui si era consacrato con devozione quasi mistica è destinato ad infrangersi a contatto con la realtà. E' una storia amarissima e senza possibilità di riscatto (forse perfino troppo per i miei gusti), che fa di Gatsby l'emblema della generazione perduta e allo stesso tempo uno degli ultimi eroi romantici.
La conclusione chiude il cerchio ed esplicita il parallelismo tra la vicenda personale di Gatsby e il destino universale degli uomini, regalandoci uno dei finali più struggenti che mi sia capitato di leggere.
Sono contenta di aver finalmente colmato questa lacuna non solo per l'importanza che riveste nella storia della letteratura ma proprio perché è genuinamente un bel libro, anche se non nelle mie corde. ( )
  Lilirose_ | Apr 21, 2023 |
*** ITA/ENG ***
Questo resta un altro libro di cui ho sicuramente ho apprezzato di più i film (sia quello del 1974 che quello del 2013).

Io e Fitzgerald abbiamo poco feeling. Forse scrive di un ambiente troppo 'localizzato' nel tempo e nello spazio perché io riesca a immaginarlo appieno (faccio fatica a comprendere la cultura americana oggi, figurarsi quella degli anni venti!). Al contempo scrive di persone così vacue, così deprimenti, così... anonime sotto certi aspetti, che non riescono a rendere vivo il romanzo.

Non riesco a percepire quell'alchimia che mi ha trasmesso, ad esempio, Steinback, dove, pur con tutte le differenze di epoca e ambientazione, era molto più chiaro cosa facesse muovere i personaggi.
**************

I'm not sure why there is no alchemy between Fitzgerald's novels and me (so far, I preferred his short stories), but this is one of the books for which I find the movies are far superior.

It's really a struggle for me to establish any sort of connection with his characters, as empty and vacuous as they come across, so I cannot feel sympathy or sadness or anything about their plight. I realize that this is one of the points in the story, the emptiness of these people life's, but the indifference I felt about their fate made it somewhat moot. ( )
  JaqJaq | Jan 7, 2022 |
813.52 FIT
  ScarpaOderzo | Apr 16, 2020 |
Libro sui fantastici anni '20-'20 americani: stupenda descrizione di Scottt Fitzgerald, me lo sono immaginato vagae fra quelle feste e quei personaggi. ( )
  sbaldi59 | Mar 14, 2020 |

» Aggiungi altri autori (55 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Fitzgerald, F. Scottautore primariotutte le edizioniconfermato
Abarbanell, BettinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Amberg, BillProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bickford-Smith, CoralieImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bradbury, MalcolmIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bruccoli, Matthew JosephPrefaceautore secondarioalcune edizioniconfermato
Burns, TomIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bush, KenA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cavagnoli, FrancaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cirlin, EdgardImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Colomb, StephanieA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cornils, L.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cugat, FrancisImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dean, BruceIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Demkowska, Ariadnaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ekvall, ChristianTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ellsworth, JohannaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Folch i Camarasa, RamonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gyllenhaal, JakeNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Heald, AnthonyNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hope, WilliamNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Janssen, SusanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Li, CherlynneProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Liona, VictorTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Meyer, FredIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Meyers, JeffreyA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Muller, FrankNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Murakami, HarukiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Niiniluoto, MarjaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nippoldt, RobertIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Olzon, GöstaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pauley, JaneNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Piñas, E.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pivano, FernandaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Prigozy, RuthA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Reynolds, GuyIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Robbins, TimNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schürenberg, Walterautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schürenberg, WalterTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Scourby, AlexanderNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Siegel, HalIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sloan, SamPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Soosaar, EnnTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stephens, ChelseaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tait, KyleNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tanner, TonyIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tournier, JacquesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tredell, NicolasA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tsaneva, MariaIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wolff, Lutz-W.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

È rinarrato in

Ha un prequel (non seriale)

Ha l'adattamento

È riassunto in

È parodiato in

Ha ispirato

Ha come guida di riferimento/manuale

Ha uno studio

Ha come commento al testo

Ha come concordanza

Ha come guida per lo studente

Ha come guida per l'insegnante

Premi e riconoscimenti

Menzioni

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Sempre a Zelda
Incipit
Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This work is the book.
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
Amidst the decadence of wealthy Jazz Age society, an enigmatic millionaire is obsessed with an elusive, spoiled young woman.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.85)
0.5 38
1 487
1.5 71
2 1327
2.5 200
3 4026
3.5 688
4 6104
4.5 601
5 5855

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 205,776,091 libri! | Barra superiore: Sempre visibile