Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Robinson Crusoe (1719)

di Daniel Defoe

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: The Adventures of Robinson Crusoe (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
24,588322139 (3.56)596
LETTERATURA
AP Lit (25)
1710s (1)
Ranking (54)
My List (10)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 596 citazioni

Inglese (285)  Spagnolo (13)  Olandese (4)  Svedese (4)  Francese (4)  Italiano (3)  Catalano (2)  Slovacco (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Finlandese (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (319)
Mostra 3 di 3
Il primo libro che ho letto da ragazzo e per intero. L'ho riletto e devo dire che ad ogni rilettura è sempre una nuova esperienza.

Robinson Crusoe di Daniel Defoe è un romanzo classico che affascina e ispira da oltre tre secoli. Per molti lettori, compreso me, è stato il primo libro che abbiamo letto per intero, aprendo le porte a un mondo di avventure senza fine e riflessioni profonde.

La trama di Robinson Crusoe ruota attorno alla storia di un giovane marinaio inglese, Robinson Crusoe, che naufraga su un'isola deserta e deve imparare a sopravvivere da solo. La narrazione dettagliata e coinvolgente di Defoe ci trasporta nell'animo di Crusoe, consentendoci di sperimentare la sua solitudine, le sue lotte e le sue vittorie mentre lotta contro gli elementi per costruire una nuova vita sull'isola.

Una delle ragioni per cui Robinson Crusoe ha avuto un impatto così profondo su di me e su molti altri lettori è la realizzazione del sogno di molti: vivere su un'isola deserta e godere di una totale libertà e indipendenza. Il desiderio di fuggire dalla società e dalla civiltà per cercare una vita più semplice e autentica è un tema universale che risuona ancora oggi.

Tuttavia, Robinson Crusoe è anche stato interpretato come un simbolo del capitalismo occidentale, dell'individualismo e dell'espansione coloniale. Nel suo isolamento, Crusoe assume il ruolo di padrone assoluto dell'isola, sfruttando le risorse naturali per il proprio beneficio. Questo aspetto del romanzo può essere interpretato come un'esaltazione dell'individualismo sfrenato e dell'idea che l'uomo possa dominare la natura.

Inoltre, Robinson Crusoe può essere letto come una metafora dell'uomo europeo esploratore, colonizzatore e conquistatore. Crusoe rappresenta l'immagine dell'uomo occidentale civilizzato che si impone su una terra straniera e assume il controllo della sua destinazione. Questo tema è particolarmente rilevante nel contesto storico in cui il romanzo è stato scritto, quando l'Europa stava espandendo il proprio dominio coloniale in tutto il mondo.

È importante notare che l'interpretazione di Robinson Crusoe come un simbolo del capitalismo, dell'individualismo e dell'espansione coloniale non è l'unica lettura possibile del romanzo. Defoe ha creato un lavoro complesso che può essere apprezzato da diverse prospettive, sia come avventura emozionante che come riflessione sulla condizione umana.

In conclusione, Robinson Crusoe rimane un libro iconico che ha affascinato e diviso i lettori da generazioni. La sua storia coinvolgente e le sue molteplici interpretazioni lo rendono un'opera letteraria di grande valore. Sia che siate affascinati dall'idea di avventure solitarie su un'isola deserta, sia che siate interessati alle sue implicazioni più profonde sul capitalismo, l'individualismo e l'espansione coloniale, Robinson Crusoe continua a offrire spunti di riflessione e intrattenimento senza tempo. ( )
  AntonioGallo | Sep 12, 2023 |
Ho letto Robinson Crosue in viaggio per la Colombia. L’ho iniziato a Roma. Sono andato molto avanti in aereo. Cento pagine fino a Miami. Poi sull’aereo per Cartagena. E l’ho finito lì. Che grandissimo racconto di viaggio. E diventa straordinario se gustato durante un viaggio. La straordinaria storia di Robinson Crosue è celeberrima. Il naufragio, l’isola deserta, l’indigeno venerdì, i selvaggi. Il romanzo di viaggio, una diversa e differente visione delle conquiste. Differente per noi. Perché Robinson Crosue è la sintesi massima dell’unione britannica del periodo delle conquiste. Gli indigeni che devono essere civilizzati, sono selvaggi, cannibali, solo con Dio, con il nostro Dio, possono diventare umani. E questo non succede solo nelle isole dell’Atlantico sperduto. No, succede anche nella Russia orientale, dove Robinson ritiene necessario mettere a fiamme e fuoco un villaggio perché venera divinità pagane. E la cultura anglosassone emerge anche nelle storie, nelle vite, negli atteggiamenti di Robinson. Libertà, amore, rispetto, dignità, coraggio. Sempre altre rispetto ai problemi. Indiscussa superiorità degli inglesi sulle altre razze. Cultura cristiana, ma mai cattolica. E poi esplorazione generosa, con la bandiera oltre le idee. Ma, ripeto, una lettura strepitosa, un racconto di viaggio meraviglioso. ( )
  grandeghi | Dec 26, 2019 |
Pubblicato nel 1719, "Robinson Crusoe" ottenne fin dal primo apparire un enorme successo, dovuto oltre che alla moda dei racconti di viaggio, alla scrittura semplice ed elegante e al fascino di un eroe che incarna tutte le virtù della classe media inglese e diventa icona dello sviluppo cosiddetto civile. Nel suo rapporto con il "selvaggio" Venerdì, di cui è padrone e precettore, l'astuto Robinson prefigura così il colonialismo britannico. E la sua solitudine di naufrago si fa scelta, conseguenza inevitabile del dominio, oltre che allegoria della condizione esistenziale dell'uomo. L'isola dove si svolgono le avventure del naufrago Robinson rappresenta tutti i problemi e le contraddizioni di quel mondo moderno che, agli inizi del XVIII secolo, si andava delineando nel confronto tra l'Europa e le nuove terre scoperte.

Non un libro di avventura, come credevo, ma piuttosto il racconto di come il naufrago Robinson re-inventa la sua vita. La scoperta dei valori importanti, dell’essenziale per la sopravvivenza, la ricerca di tecniche e lo studio per dotarsi dei beni di prima necessità. Il dramma della solitudine, le soddisfazioni dei successi, le difficoltà per guadagnarsi da vivere. La storia di una rinascita, fisica, materiale, sociale e spirituale di un uomo irrequieto in fuga da un mondo che non riusciva a farsi bastare.
  Cerberoz | Mar 13, 2012 |
Mostra 3 di 3
“Robinson Crusoe,” though, remains something truly special: It belongs in that small category of classics — others are “The Odyssey” and “Don Quixote” — that we feel we’ve read even if we haven’t. Retellings for children and illustrations, like those by N.C. Wyeth, have made its key scenes universally recognizable.... A classic is a book that generations have found worth returning to and arguing with. Vividly written, replete with paradoxes and troubling cultural attitudes, revealing a deep strain of supernaturalism beneath its realist surface, “Robinson Crusoe” is just such a classic and far more than a simple adventure story for kids.
aggiunto da danielx | modificaWashington Post, Michael Dirda (sito a pagamento)
 
A friend of mine, a Welsh blacksmith, was twenty-five years old and could neither read nor write, when he heard a chapter of Robinson read aloud in a farm kitchen. Up to that moment he had sat content, huddled in his ignorance, but he left that farm another man. There were day-dreams, it appeared, divine day-dreams, written and printed and bound, and to be bought for money and enjoyed at pleasure. Down he sat that day, painfully learned to read Welsh, and returned to borrow the book. It had been lost, nor could he find another copy but one that was in English. Down he sat once more, learned English, and at length, and with entire delight, read Robinson... It was the scene of Crusoe at the wreck, if I remember rightly, that so bewitched my blacksmith. Nor is the fact surprising. Every single article the castaway recovers from the hulk is “a joy for ever” to the man who reads of them. They are the things that should be found, and the bare enumeration stirs the blood.
aggiunto da SnootyBaronet | modificaCornhill Magazine, Robert Louis Stevenson
 
Crusoe has been called a kind of Protestant monk, and it is true that he turns the chance of his isolation into an anchorite’s career. The story is one of spiritual realization — almost half a lifetime spent on contemplation works profound changes, whatever the subject’s religion. We can watch Crusoe become, year by year, a better, wiser man... Robinson Crusoe may still be the greatest English novel. Surely it is written with a mastery that has never been surpassed. It is not only as convincing as real life. It is as deep and as superficial as direct experience itself.
aggiunto da SnootyBaronet | modificaSaturday Review of Literature, Kenneth Rexroth
 

» Aggiungi altri autori (587 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Defoe, Danielautore primariotutte le edizioniconfermato
Abbott, Elenore PlaistedIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Anthony, NigelNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
AviPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Becker, May LambertonIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bown, DerickIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Buddingh', CeesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Casaletto, TomNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cortázar, JulioTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Crowley, Joseph DonaldA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dell'Acqua, EdgardoIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Duvoisin, RogerIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Eguía, Marta SusanaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Falké, PierreIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Finnemore, J.Illustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Grandville, JeanIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hadden, J. CuthbertIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Herder, RonaldA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hodges, JimNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Keith, RonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kelly, James Williamautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kredel, FritzIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Loerakker, CoIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Miller, Norbertautore secondarioalcune edizioniconfermato
Paget, WalterIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pocock, Guy N.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Richetti, JohnIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Robertson, WMEngraverautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ross, AngusA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rowlands, WilliamTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Swados, HarveyPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Taylor, GeoffImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vance, SimonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vincent, OdetteIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ward, LyndIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wehnert, Edward HenryIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wilson, Edward ArthurIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Winter, MiloIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Woolf, VirginiaIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wyeth, N.C.Illustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zwiers, M.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Appartiene alle Collane Editoriali

Blau (15)

È contenuto in

È rinarrato in

Ha un sequel (non seriale)

Ha l'adattamento

È riassunto in

Ha ispirato

Ha uno studio

Ha come commento al testo

Ha come guida per lo studente

Premi e riconoscimenti

Menzioni

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"I was born in the year 1632, in the city of York, of a good family, though not of that country, my father being a foreigner of Bremen, who settled first at Hull: he got a good estate by merchandise, and leaving off his trade, lived afterward at York, from whence he had married my mother, whose relations were named Robinson, a very good family in that country, and from whom I was called Robinson Kreutznaer; but, by the usual corruption of words in England, we are now called, nay, we call ourselves, and write our name Crusoe, and so my companions always called me.
[FOREWORD] Ever since that day in April early in the eighteenth century when Defoe's Robinson Crusoe was first published, the book has been continuously in print.

-- Kathleen Lines in
Sir Francis Meynell's series of Nonesuch Cygnets (1968)
and Everyman's Library of Children's Classics (1993)
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
LETTERATURA

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Robinson Crusoe, pubblicato nel 1718, è uno dei primi romanzi della narrativa inglese. Daniel Defoe, ispirandosi a una storia vera, racconta le peripezie di Robinson Kreutznaer, detto Crusoe, che, desideroso di avventura e di libertà, decide di lasciare la famiglia e abbandonare gli agi della vita borghese. All'età di soli 19 anni, parte quindi in cerca di fortuna, imbarcandosi da York su una nave diretta ai Tropici, ma il destino gli è avverso. Dopo un naufragio e la prigionia presso i pirati, Robinson Crusoe riesce a fuggire e approda in Brasile, dove acquista una piantagione. Ripartito alla volta della Guinea, per la tratta degli schiavi, naufraga ancora e si ritrova, unico superstite di tutto l'equipaggio, su un'isola presso le foci del fiume Orinoco. Vi resterà 28 anni. Completamente solo, si adatta alla nuova vita, utilizzando oggetti e attrezzi recuperati dalla nave incagliata e affrontando disagi e pericoli. Cattura un pappagallo parlante, unica compagnia per molto tempo; scrive un diario in cui racconta le sue avventure; si dedica alla lettura della Bibbia; libera ed educa il prigioniero di una tribù di cannibali, a cui dà il nome di Venerdì e che diviene suo servitore e compagno... Età di lettura: da 10 anni.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.56)
0.5 12
1 115
1.5 21
2 299
2.5 56
3 984
3.5 180
4 1066
4.5 91
5 633

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

4 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0141439823, 0140367225, 014119510X, 0141199067

Tantor Media

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Tantor Media.

» Pagina di informazioni sull'editore

Urban Romantics

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Urban Romantics.

» Pagina di informazioni sull'editore

Recorded Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Recorded Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 202,646,501 libri! | Barra superiore: Sempre visibile