Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'isola del tesoro (1883)

di Robert Louis Stevenson

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
24,69634092 (3.82)1 / 1160
Robert Louis Stevenson nacque a Edimburgo, in Scozia, nel 1850. Scrisse storie fantastiche e d'avventura come "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" e "La freccia nera", trasformate poi in film o adattate per l'infanzia. Molto stimato ai suoi tempi come adesso, ha avuto grande influenza su scrittori come Borges, Joseph Conrad e Graham Greene. Decise di scrivere "L'isola del tesoro" quando vide il figliastro disegnare con gli acquerelli la mappa di un'isola. Cominciò a dare un nome ai vari luoghi, finché in alto a destra del foglio scrisse: "Isola del Tesoro". Dopo una lunga malattia ("Per quattordici anni non sono stato un solo giorno in salute" scrisse), morì sull'isola di Upolu, nel Sud Pacifico, dove viveva. Età di lettura: da 11 anni.… (altro)
  1. 120
    Le miniere di re Salomone di H. Rider Haggard (souloftherose)
    souloftherose: King Solomon's Mines was written as a result of a wager between H. Rider Haggard and his brother on whether he could write a novel half as good as R. L. Stevenson's Treasure Island. Why not read them both and decide for yourself?
  2. 165
    Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain (krizia_lazaro)
  3. 91
    Moonfleet di John Meade Falkner (atimco, FernandoH)
    atimco: Both are classic adventure stories with boys as narrators. Quite fun.
  4. 50
    Silver: Return to Treasure Island di Andrew Motion (Cecrow)
  5. 50
    Captain Blood di Rafael Sabatini (mcenroeucsb)
  6. 40
    Stormchaser di Paul Stewart (Inky_Fingers)
    Inky_Fingers: Pirates is not the only thing these two books have in common. They are both incredibly exciting adventures and have wonderfully brave young heroes.
  7. 41
    The Buccaneers di Iain Lawrence (Caramellunacy)
    Caramellunacy: Pirates and hijinks on the high seas abound in both - in Treasure Island, Jim Hawkins is brought along on an expedition to find a pirate's buried treasure and faces betrayal and danger from pirates & the crew. In Buccaneers, the crew fears that a castaway they pick up in the middle of the ocean is a Jonah who will betray them to the most vicious pirate on the seas.… (altro)
  8. 30
    The Coral Island di R. M. Ballantyne (Cecrow)
  9. 20
    L'isola dei pirati di Michael Crichton (mcenroeucsb)
    mcenroeucsb: Far from Crichton's best, but a fun pirate romp.
  10. 42
    La vera storia di Charlotte Doyle di Avi (Caramellunacy)
    Caramellunacy: In both, the protagonist sets out to sea and must show great courage to rectify a grievous mistake that exposes themselves and the crew to great danger. Both excellent reads for the nautically-minded.
  11. 10
    La storia del dottor Dolittle di Hugh Lofting (Morteana)
  12. 21
    The Pyrates di George MacDonald Fraser (mcenroeucsb)
    mcenroeucsb: If you have read lots of books about pirates and seen all the pirate movies, you'll probably enjoy Pyrates because it references most of them. If you're not a fanatic about all things pirate, you might want to skip Pyrates and try Fraser's Flashman series instead.… (altro)
  13. 12
    Robinson Crusoe di Daniel Defoe (chwiggy)
  14. 13
    The Amateur Emigrant / The Silverado Squatters di Robert Louis Stevenson (John_Vaughan)
  15. 02
    Nick of Time di Ted Bell (Homechicken)
1880s (2)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 1160 citazioni

Inglese (304)  Spagnolo (10)  Tedesco (6)  Francese (4)  Olandese (4)  Italiano (2)  Svedese (2)  Portoghese (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (336)
Mostra 2 di 2
Il romanzo d'avventura per eccellenza, che ha appassionato generazioni di ragazzi ed ha contribuito a diffondere il mito dei pirati. Ormai è entrato talmente a fondo nell'immaginario collettivo che conosciamo trama e personaggi a menadito: ma spogliato dell'alone nostalgico-romantico cosa resta di questo libro?
Una storia solida, ben scritta e sotto certi aspetti anche moderna, pur con tutte le ingenuità del caso. Non solo non ci sono moralismi, ma il personaggio a cui vanno le simpatie del lettore (e in fondo anche dell'autore) è Long John Silver, l' astutissimo pirata ormai iconico; sulla carta sarebbe l' antagonista, ma sfido chiunque a non rimanere affascinato dai modi suadenti e dalla prontezza di ingegno che dimostra in ogni occasione. Crudele per necessità, bugiardo per vocazione, gioviale per indole: è una figura contraddittoria e sfuggente, che si colloca nell'olimpo delle creazioni letterarie.
Con un personaggio di questo calibro, un'ambientazione esotica ed una vicenda incentrata su temibili pirati e tesori nascosti, non soprende il successo di quest'opera; non sarà alta letteratura e sicuramente ad un lettore smaliziato apparirà un po' troppo semplicistica, ma è innegabile che Stevenson abbia gettato le basi per il moderno romanzo d'avventura.
Personalmente non sono mai stata un'amante del genere, quindi ho un rapporto piuttosto freddo con questo romanzo, ma i suoi meriti oggettivi sono incontrovertibili. ( )
  Lilirose_ | Mar 6, 2021 |
Stevenson, Robert Louis (1883). Treasure Island. Project Gutenberg: Free eBooks. 2006. 0,00€
[L’isola del tesoro. Trad. it. R. Ambrosini. Milano: Garzanti. 1996. ISBN: 9788811367352. Pagine 260. 8,00€]

Rilettura, o meglio prima lettura nell’originale inglese, avendolo letto da ragazzo in una traduzione forse non integrale e poi con i miei figli in italiano. Letto o riletto, la molla immediata è stata l’intenzione di leggere La vera storia del pirata Long John Silver di Björn Larsson, di cui vi parlerò in un altro post.

Se non avete letto L’isola del tesoro, a qualunque età, fatelo di corsa, e non ve ne pentirete. Se avete già incontrato Jim e Long John Silver, allora non avete bisogno di consigli e sapete da soli che stiamo parlando di una delle storie più belle mai raccontate, la fonte primaria dell’immaginario collettivo sui pirati, il padre nobile di Giovanna la nonna del Corsaro Nero (che i miei coetanei ricorderanno di sicuro).

Per la verità, non ho letto l’edizione Gutenberg che vi segnalo all’inizio e che vi consiglio perché ben curata, gratuita e disponibile in molti formati. Pur perfettamente a conoscenza che l’opera di Stevenson è ormai di pubblico dominio, per pigrizia e attratto dal prezzo molto basso (99 centesimi di euro) ho comprato su Amazon The Complete Works Of Robert Louis Stevenson. Non cadete nel mio errore. Non sono le opere complete: sono anzi molto incomplete (soltanto Jeckill e Kidnapped, oltre a Treasure Island). Per di più sono curate male (ad esempio, tutti i capi-lettera sono caduti). L’algoritmo di Amazon non mi ha lasciato scrivere che è una truffa. Certo è che il prodotto non corrisponde alla descrizione.

Una piccola curiosità: nel romanzo si cita il parmigiano-reggiano, in modo giustamente lusinghiero. Il Dottor Livesey ne porta un po’ con sé, nascosto in una tabacchiera:

You’ve seen my snuff-box, haven’t you? And you never saw me take snuff, the reason being that in my snuff-box I carry a piece of Parmesan cheese—a cheese made in Italy, very nutritious. [Robert Louis Stevenson. The Complete Works Of Robert Louis Stevenson. Red Wood Classics. Edizione del Kindle. pos. 1869] ( )
  Boris.Limpopo | Aug 14, 2019 |
Mostra 2 di 2

» Aggiungi altri autori (233 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Stevenson, Robert Louisautore primariotutte le edizioniconfermato
Avellanus, ArcadiusTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Becker, May LambertonIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Binder, EberhardImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Britton, JasperNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Brust, Karl FriedrichIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Chen wei minautore secondarioalcune edizioniconfermato
Colfer, EoinIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dahl, ErhardA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Davidson, FrederickNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dillard, R. H. W.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Falls, C.B.Illustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fletcher, AngusIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Foreman, MichaelIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fronemann, WilhelmA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ginzel, FerdinandTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Goble, WarwickIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hunt, NeilNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hunt, PeterA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ingpen, RobertIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jones, T. LlewTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jones, T. LlewTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Korpi-Anttila, HannesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lawrence, JohnIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lucas, Sydney SeymourIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Manganelli, GiorgioIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Molina, AlfredNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Page, MichaelNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Paget, WalterIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pitz, Henry CIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Praetzellis, AdrianNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Prichard, MichaelNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rothfuchs, HeinerIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Seiffert, HansTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sharp WilliamIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stratil, KarlIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Talice, Bianca MariaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wilson, Edward A.Illustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Winter, MiloIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Winter, MiloIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wyeth, N.C.Illustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Biblioteca Universale Rizzoli (Superbur Classici, 56)
KOD (5)
I Libri dell'Unità (Storie di mare, 4)
Tusitala (volume ii)

È contenuto in

È rinarrato in

Ha un sequel (non seriale)

Ha un prequel (non seriale)

Ha l'adattamento

È riassunto in

È una parodia di

Ha ispirato

Ha come guida per lo studente

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Premi e riconoscimenti
Epigrafe
AL COMPRATORE ESITANTE

Se storie marinare
dai marinari accenti,
venture tristi e amare,
e caldo, e gelo, e venti,
golette e prigionieri,
o il seppellito oro,
oppure i bucanieri
dell'isola, e il tesoro:
le leggende che i vecchi
narrano con fatica
alla maniera antica;
se tutto piace ancora
al saggio giovanetto
come successe allora
che a me dieder diletto,
orsù, incominciate!

Ma, se la gioventù
studiosa che additate
non vuole sognar più,
ed ha scordato ormai
gli antichi e dolci amori,
e Kingston, Ballantyne,
il prode pien d'ardori,
e Cooper, che chiamate
"delle selve e dei flutti":
non vi preoccupate!

ma possa io con tutti
gli amici miei pirati
dividere la fossa
che tiene sotterrati
in un pugno di ossa
coloro che han vissuto
tra lor fantasticando;
e in fondo hanno goduto,
così, sempre sognando.
Dedica
Questo libro
pensato in accordo con il gusto classico di
S. L. O.
gentiluomo americano, è ora a lui dedicato,
in contraccambio di numerose ore piacevoli e con i più
sinceri auguri, dal suo affezionatissimo amico,

L'AUTORE
Incipit
Richiesto dal cavalier Trelawney, dal dottor Livesey e dal resto della compagnia, di narrare dal principio alla fine tutto ciò che si riferisce all'isola del tesoro, senza omettere alcun particolare, fatta eccezione per la posizione dell'isola, e questo solo perchè vi sono tesori non ancora dissepolti, prendo la penna nell'anno di grazia 17... e mi riporto al tempo in cui mio padre gestiva la locanda Admiral Benbow e il vecchio marinaio dal viso abbronzato e segnato da una sciabolata prese per la prima volta alloggio sotto il nostro tetto.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
Robert Louis Stevenson nacque a Edimburgo, in Scozia, nel 1850. Scrisse storie fantastiche e d'avventura come "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" e "La freccia nera", trasformate poi in film o adattate per l'infanzia. Molto stimato ai suoi tempi come adesso, ha avuto grande influenza su scrittori come Borges, Joseph Conrad e Graham Greene. Decise di scrivere "L'isola del tesoro" quando vide il figliastro disegnare con gli acquerelli la mappa di un'isola. Cominciò a dare un nome ai vari luoghi, finché in alto a destra del foglio scrisse: "Isola del Tesoro". Dopo una lunga malattia ("Per quattordici anni non sono stato un solo giorno in salute" scrisse), morì sull'isola di Upolu, nel Sud Pacifico, dove viveva. Età di lettura: da 11 anni.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Link rapidi

Copertine popolari

Voto

Media: (3.82)
0.5 3
1 53
1.5 16
2 212
2.5 51
3 943
3.5 199
4 1512
4.5 124
5 956

Penguin Australia

5 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0140437681, 0141321008, 0141035854, 0141331542, 0141194960

Candlewick Press

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Candlewick Press.

» Pagina di informazioni sull'editore

Urban Romantics

2 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Urban Romantics.

Edizioni: 1907832157, 1907832165

Sourcebooks Jabberwocky

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Sourcebooks Jabberwocky.

» Pagina di informazioni sull'editore

Columbia University Press

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Columbia University Press.

» Pagina di informazioni sull'editore

Tantor Media

2 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Tantor Media.

Edizioni: 140010078X, 1400108470

Recorded Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Recorded Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 157,113,486 libri! | Barra superiore: Sempre visibile