Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Risultati da Google Ricerca Libri
Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.
Persuasione racconta la contrastata storia d'amore tra due giovani, l'aristocratica Ann e il borghese Frederich, il cui sentimento riesce a superare la differenza di classe sociale e un distacco lungo sette anni. Scritto con un senso di malinconia e tenerezza del tutto insolito per la Austen, Persuasione è profondamente influenzato dalla sensibilità romantica della storia e della natura che si andava affermando in Inghilterra.… (altro)
Shuffy2: In addition to North and South by Gaskell, Wives and Daughters is another great read for people who love Austen's Persusion and Sense and Sensibility!
allisongryski: This is by no means an obvious recommendation. However, the quality of writing and something of the heroines' characters is similar. The heroines of these two books are both under-appreciated members of their families, who are thought beyond any chance of marriage. They are both forced by circumstance to find courage that they didn't know they possessed and they are rewarded with eventual happiness.… (altro)
mzackin: This is the story of persuasion told from the other side. It is very well written and stays true to the story, even quoting lines from Austen.
spygirl: Helen Fielding's first novel Bridget Jones's Diary was a remake of Jane Austen's Pride and Prejudice. The sequel, Bridget Jones: The Edge of Reason is a remake of Austen's Persuasion.
L'ultimo romanzo compiuto della Austen, scritto quando era già gravemente malata. Non so se sia l'influenza della malattia o semplicemente la maturità, ma questo libro ha delle atmosfere molto diverse dai suoi predecessori: è intimo e raccolto, ed i sentimenti e gli stati d'animo hanno un ruolo di primo piano. L'eroina Anne non è la solita fanciulla fresca di giovinezza, ma una donna matura e consapevole che ha amato, perduto ed imparato dai suoi errori. Mi ricorda un po' la mia amata Elinor di "Ragione e sentimento", una Elinor di dieci anni più saggia. Anche la storia d'amore è la più autentica ed appassionata fra quelle descritte dalla Austen, perchè avviene fra due persone provate dalla vita a cui miracolosamente viene offerta una seconda occasione. Intendiamoci: le caratteristiche tipiche dell'autrice le ritroviamo anche qui (ironia, dialoghi brillanti e personaggi credibili), ma è tutto più sobrio ed attenuato, come avvolto da una luce autunnale. Avevo letto questo libro nella prima giovinezza e lo avevo considerato una spanna sotto gli altri capolavori della Austen. Rileggerlo oggi a più di dieci anni di distanza mi ha fatto ricredere: è un romanzo intenso ma delicato, con dei chiaroscuri e delle sfumature che possono sfuggire ad un giovane ma che sono particolarmente apprezzati da un pubblico maturo. ( )
Persuasione" racconta la contrastata storia d'amore tra due giovani, l'aristocratica Ann e il borghese Frederich, il cui sentimento riesce a superare la differenza di classe sociale e un distacco lungo sette anni. Scritto con un senso di malinconia e tenerezza del tutto insolito per la Austen, "Persuasione" è profondamente influenzato dalla sensibilità romantica della storia e della natura che si andava affermando in Inghilterra. ( )
Sir Walter Elliot, di Kellynch Hall nel Somersetshire, era un uomo che per passare il tempo mai apriva altro libro che non fosse il Baronetage;
Citazioni
Ultime parole
Era orgogliosa di essere la moglie di un marinaio, ma doveva pagare con trepidazoni profonde e improvvise il prezzo di appartenere a quella professione, che si distingue, se possibile, più per le sue virtù domestiche che per la sua importanza per la nazione.
Persuasione racconta la contrastata storia d'amore tra due giovani, l'aristocratica Ann e il borghese Frederich, il cui sentimento riesce a superare la differenza di classe sociale e un distacco lungo sette anni. Scritto con un senso di malinconia e tenerezza del tutto insolito per la Austen, Persuasione è profondamente influenzato dalla sensibilità romantica della storia e della natura che si andava affermando in Inghilterra.
Da riprendere. (