Pagina principaleGruppiConversazioniEsploraStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Quel che resta del giorno (1989)

di Kazuo Ishiguro

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
14,064417314 (4.19)1 / 1269
The novel's narrator, Stevens, is a perfect English butler who tries to give his narrow existence form and meaning through the self-effacing, almost mystical practice of his profession. In a career that spans the second World War, Stevens is oblivious of the real life that goes on around him -- oblivious, for instance, of the fact that his aristocrat employer is a Nazi sympathizer. Still, there are even larger matters at stake in this heartbreaking, pitch-perfect novel -- namely, Stevens' own ability to allow some bit of life-affirming love into his tightly repressed existence.… (altro)
Aggiunto di recente dasamantha_m, meowbooks, jilld17, biblioteca privata, KateOwens, ankajoke, mwalvin5, squeagel, Iakobos, sturlington
Biblioteche di personaggi celebriGillian Rose, Graham Greene
  1. 60
    Un artista del mondo effimero di Kazuo Ishiguro (bibliobibuli, browner56)
    browner56: The consequences of misguided devotion treated from both the British and Japanese perspectives.
  2. 61
    Persuasione di Jane Austen (electronicmemory)
    electronicmemory: Slow, languid stories about regret and life choices not understood until they've passed by.
  3. 50
    Gli anni fulgenti di miss Brodie di Muriel Spark (foggidawn)
  4. 40
    What the Butler Saw: Two Hundred and Fifty Years of the Servant Problem di E. S. Turner (thorold)
    thorold: It's fascinating to put these two classic studies of the relationship between the English upper classes and their domestic servants side-by-side: one a delicate psychological novel, the other a gossipy work of social history.
  5. 20
    A Slight Trick of the Mind di Mitch Cullin (Othemts)
  6. 10
    Ritorno a Riverton Manor di Kate Morton (mrstreme)
  7. 21
    Il senso di una fine di Julian Barnes (CGlanovsky)
  8. 11
    The Garden of Evening Mists di Tan Twan Eng (CGlanovsky)
  9. 00
    Letters Back to Ancient China di Herbert Rosendorfer (JuliaMaria)
    JuliaMaria: Nette aus der Welt gefallene Männer erklären die Welt.
  10. 11
    Espiazione di Ian McEwan (sturlington)
  11. 11
    Il pappagallo di Flaubert di Julian Barnes (KayCliff)
    KayCliff: Two inhibited, unreliable narrators
  12. 11
    La morte del cuore di Elizabeth Bowen (WSB7)
    WSB7: Both have the feeling of restraint/seil-restraint foregrounded.
  13. 01
    Deceits of Time di Isabel Colegate (KayCliff)
    KayCliff: Both books discover Nazi affiliations in the past in prominent statesmen.
  14. 23
    Gilead di Marilynne Robinson (slickdpdx)
  15. 02
    Quando lei era buona di Philip Roth (cometahalley)
1980s (95)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Inglese (382)  Spagnolo (8)  Tedesco (6)  Francese (5)  Italiano (5)  Olandese (3)  Finlandese (2)  Giapponese (1)  Ebraico (1)  Svedese (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (415)
Mostra 5 di 5
Un viaggio attraverso la campagna inglese è l'occasione per il compassato maggiordomo Stevens di ripercorrere la propria vita, sacrificata sull'altare di un malinteso senso del dovere. E' un uomo represso, che solo grazie al piccolo assaggio di libertà offerto da questa vacanza troverà la consapevolezza necessaria per affrontare il suo fallimento umano e professionale, venendo a patti con il lato più umano e fragile di sé.
Da una trama apparentemente scarna Ishiguro sa tirar fuori un romanzo intenso, fatto di sfumature e di non detti. Come in ogni grande libro, i temi individuali richiamano interrogativi universali: cosa rende una vita degna di essere vissuta? E da cosa si misura il valore di un uomo?
Lo stile poi è superbo: i toni smorzati ed una accurata scelta del lessico permettono un'immedesimazione quasi assoluta col protagonista e ci accompagnano passo passo lungo il suo percorso di crescita. Una crescita che avviene in maniera sottile, tra le righe: infatti è un romanzo semplice solo in apparenza, che non regala nulla al lettore e richiede la giusta dose di attenzione e concentrazione per essere apprezzato in tutte le sue sfaccettature.
Un'opera di altissimo valore, che mi è entrata subito nel cuore e mi emoziona ogni volta che la riprendo in mano. ( )
  Lilirose_ | Sep 6, 2020 |
La prima settimana di libertà dell'irreprensibile maggiordomo inglese Stevens diventa occasione per ripensare la propria vita spesa al servizio di un gentiluomo moralmente discutibile. Stevens ha attraversato l'esistenza spinto da un unico ideale: quello di rispettare una certa tradizione e di difenderla a dispetto degli altri e del tempo. Ma il viaggio in automobile verso la Cornovaglia lo costringe ben presto a rivedere il suo passato, così tra dubbi e ricordi dolorosi egli si accorge di aver vissuto come un soldato nell'adempimento di un dovere astratto senza mai riuscire ad essere se stesso. Si può cambiare improvvisamente vita e ricominciare daccapo?
  kikka62 | Apr 25, 2020 |
Per me sono 4 stelline e mezza per il vincitore del premio Nobel 2017 per la letteratura. Bel libro che ripercorre, attraverso un viaggio regalo la vita di Mr Stevens, irreprensibile maggiordomo inglese, il cui unico scopo nella vita e di diventare un "grande" e a mantenere intatta la sua dignità, servendo sua signoria, con la quale ha instaurato un rapporto quasi di simbiosi. Le tappe del viaggio si integrano benissimo con i ricordi e le divagazioni sulla sua professione e saranno il pretesto per andare a incontrare Miss Kenton, ex governante che per diverso tempo lavorò accanto a lui.
Quest'uomo non mancherà di stupirvi per quanto fatica faccia a lasciarsi andare, non volendo e non riuscendo a capire le situazioni importanti, quelle che meriterebbero di fermarsi, invece lui ligio al suo lavoro non si lascia sopraffare da nessun sentimento. È il libro delle cose non dette, dei sentimenti non espressi, delle opportunità non colte, delle incomprensioni.
Scrittura ricercata, attenta ma che nulla toglie alla fluidità del racconto. ( )
  Sally68 | Jun 11, 2018 |
Nel suo consueto stile impassibile, una prosa lenta e ponderata, Ishiguro costruisce una figura in stile prettamente britannico. Mr. Stevens è un maggiordomo che ha modellato la propria esistenza sul desiderio di perfezione e sul controllo delle emozioni. Anzi, le emozioni e i sentimenti non devono entrare in gioco per alcun motivo. Eppure in Mr. Stevens c'è posto per la nostalgia. La sua narrazione in forma di diario è una rivisitazione degli anni trascorsi come perfetto impeccabile maggiordomo, e in cui emerge anche la storia di un amore che egli stesso si è negato.
Il sentimento viene travestito dall'autocontrollo di Stevens, figura tanto agghiacciante da suscitare pietà.
Terzo romanzo dello scrittore nipponico, di fatto britannico a tutti gli effetti, è stato premiato con il Booker 1989. Dal libro è stato tratto il film dal medesimo titolo con la sceneggiatura di Harold Pinter. ( )
  cometahalley | Aug 27, 2013 |
Mostra 5 di 5
We can work out the date of Stevens's expedition ... Ominous dates. ... the Suez crisis dominated British current affairs. ... Stevens is not returning to a golden evening ... there are no remains -- except in the sense of `corpse'.
aggiunto da KayCliff | modificaWhere was Rebecca shot?, John Sutherland (Mar 5, 1998)
 
The Remains of the Day is too much a roman à thèse, and a judgmental one besides. Compared to his astounding narrative sophistication, Ishiguro's message seems quite banal: Be less Japanese, less bent on dignity, less false to yourself and others, less restrained and controlled. The irony is that it is precisely Ishiguro's beautiful restraint and control that one admires, and, in the case of the last novel [The Remains of the Day], his nerve in setting up such a high-wire act for himself.
aggiunto da jburlinson | modificaNew York Review of Books, Gabriele Annan (sito a pagamento) (Dec 7, 1989)
 
Kazuo Ishiguro's tonal control of Stevens' repressive yet continually reverberating first-person voice is dazzling. So is his ability to present the butler from every point on the compass: with affectionate humor, tart irony, criticism, compassion and full understanding. It is remarkable, too, that as we read along in this strikingly original novel, we continue to think not only about the old butler, but about his country, its politics and its culture.
 

» Aggiungi altri autori (33 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ishiguro, Kazuoautore primariotutte le edizioniconfermato
Bützow, HeleneTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Daryab̄andi, NajafTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hawthorne, NigelReaderautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kriek, BarthoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Miteva, PravdaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Prebble, SimonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rybicki, JanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Saracino, Maria AntoniettaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stiehl, HermannTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
West, DominicNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
In ricordo di Mrs Lenore Marshall
Incipit
Appare sempre più probabile che riuscirò davvero ad intraprendere la spedizione che da alcuni giorni ormai tiene completamente occupata la mia fantasia.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

The novel's narrator, Stevens, is a perfect English butler who tries to give his narrow existence form and meaning through the self-effacing, almost mystical practice of his profession. In a career that spans the second World War, Stevens is oblivious of the real life that goes on around him -- oblivious, for instance, of the fact that his aristocrat employer is a Nazi sympathizer. Still, there are even larger matters at stake in this heartbreaking, pitch-perfect novel -- namely, Stevens' own ability to allow some bit of life-affirming love into his tightly repressed existence.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.19)
0.5 2
1 20
1.5 4
2 110
2.5 23
3 450
3.5 141
4 1365
4.5 294
5 1433

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Tantor Media

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Tantor Media.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 164,528,298 libri! | Barra superiore: Sempre visibile