Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'amore ai tempi del colera (1985)

di Gabriel García Márquez

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
24,47936397 (3.96)1 / 738
Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.… (altro)
  1. 50
    La casa degli spiriti di Isabel Allende (kiwiflowa, krizia_lazaro)
    kiwiflowa: The House of the Spirits - for some reason Library Thing will not link the book in English.
  2. 10
    The Hummingbird's Daughter di Luis Alberto Urrea (starfishian)
  3. 00
    Il ponte sulla Drina di Ivo Andrić (chwiggy)
  4. 00
    One Night, Markovitch di Ayelet Gundar-Goshen (Lirmac)
  5. 12
    L'assassino cieco di Margaret Atwood (electronicmemory)
    electronicmemory: Historical settings come alive in these novels about the complexities of life among close-knit high society social circles.
  6. 01
    The River Midnight di Lilian Nattel (starfishian)
  7. 06
    La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger (norabelle414)
  8. 09
    Somewhere Carnal over Forty Winks di Rom LcO'Feer (Utente anonimo)
1980s (5)
Reiny (17)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Inglese (313)  Spagnolo (26)  Olandese (7)  Italiano (3)  Tedesco (2)  Francese (2)  Portoghese (Portogallo) (2)  Ebraico (1)  Ungherese (1)  Svedese (1)  Catalano (1)  Tutte le lingue (359)
Mostra 3 di 3
Ormai ho letto parecchio di Marquez e posso dire di avere un rapporto ambivalente con lui: alcuni romanzi li ho apprezzati molto, altri non mi hanno lasciato nulla; questo libro si pone a metà strada.
La storia è indubbiamente affascinante: l' idea di un amore senza tempo, capace di sopravvivere alla vecchiaia e perfino ad altri amori. L'ambientazione poi è vivida ed inebriante, ci immergiamo nei Caraibi con il loro clima torrido, la natura selvaggia ed una sensualità che ha in se qualche antico richiamo tribale.
Lo stile però non mi ha convinto: non che Marquez scriva male, ma in questo caso l'ho trovato inutilmente prolisso; ci sono talmente tante digressioni e salti temporali che più di una volta ammetto di aver perso il filo, mentre la narrazione è appesantita da una miriade di aneddoti e particolari che dopo un po' stancano il lettore e fanno perdere mordente alla vicenda.
Aggiungo come nota strettamente personale che il finale (ma parlo proprio delle ultime due pagine) mi ha leggermente deluso. [SPOILER]- Dopo tanta attesa mi aspettavo una conclusione più trionfale di un vagabondaggio solitario lungo un fiume in secca- [FINE SPOILER].
Tutto considerato è un buon libro, che dimostra come si possa parlare d'amore senza cadere nei soliti stereotipi. Consigliato ai romantici originali. ( )
  Lilirose_ | Oct 21, 2020 |
bellissimo; stavolta Gabo ci regala un romanzo scorrevole, senza eccessi e senza "incoerenti" salti nel tempo, senza fantasmi e accadimenti inverosimili. solo l'amore. è una storia d'amore, anzi sono due e di amori vecchi e tra vecchi. con poesia e passione.
1 vota ShanaPat | Oct 10, 2017 |
Il libro è un monumento all'amore che dura nel tempo. Tutti vorremmo che il nostro amore durasse per tutta la vita. Indimenticabili le ultime trenta pagine. ( )
1 vota libridine | Sep 5, 2008 |
Mostra 3 di 3
Ik hou van mannen als Márquez. Wijze, erudiete mannen. Ze vertellen mij dat het niet verkeerd is om gematigd en rustig te zijn, of zelfs af en toe te twijfelen. In deze tijd van mediacratie, waar de makkelijk pratende mensen het voor het zeggen hebben, de vorm dus voor de inhoud gaat (en ik iedere keer merk dat ik, tot mijn grote ergernis, ook de neiging heb om aan die trend mee te doen) ervaar ik hen als een oase van rust. Een geruststellende hand op de schouder die zegt dat ik niet altijd op scherp hoef te staan en dat het misschien wel een goed idee is om even een pauze te nemen.
aggiunto da Jozefus | modificaNRC Handelsblad, Robin Booiman (sito a pagamento) (Apr 24, 2014)
 
Suppose, then, it were possible, not only to swear love ''forever,'' but actually to follow through on it - to live a long, full and authentic life based on such a vow, to put one's alloted stake of precious time where one's heart is? This is the extraordinary premise of Gabriel Garcia Marquez's new novel ''Love in the Time of Cholera,'' one on which he delivers, and triumphantly.
 

» Aggiungi altri autori (13 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
García Márquez, Gabrielautore primariotutte le edizioniconfermato
Durán, ArmandoNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Grossman, EdithTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Morino, AngeloTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Richardson, MatthewImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sabarte Belacortu, MarioleinTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Toelke, CathleenImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Valentinetti, Claudio M.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Синянская, ЛюдмилаTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Sempre innanzi vanno questi luoghi:
hanno già la loro dea incoronata.

LEANDRO DIAZ
Dedica
A Mercedes, naturalmente
Incipit
Era inevitabile: l'odore delle mandorle amare gli ricordava sempre il destino degli amori contrastati.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Link rapidi

Copertine popolari

Voto

Media: (3.96)
0.5 17
1 109
1.5 20
2 276
2.5 53
3 903
3.5 210
4 1722
4.5 245
5 1738

Penguin Australia

3 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0141189207, 0141032421, 0141037458

GenreThing

Nessun genere

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 160,377,658 libri! | Barra superiore: Sempre visibile