Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La casa degli spiriti (1982)

di Isabel Allende

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
13,887244416 (4.08)594
Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia. Un grande affresco che per fascino ed emozione pu©ø ricordare al lettore, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto "Cent'anni di solitudine" di Garc©Ưa M©Łrquez.… (altro)
1980s (36)
Ghosts (10)
AP Lit (118)
My TBR (41)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 594 citazioni

Inglese (189)  Spagnolo (24)  Italiano (10)  Olandese (6)  Francese (3)  Tedesco (2)  Danese (2)  Portoghese (Portogallo) (1)  Svedese (1)  Catalano (1)  Ebraico (1)  Lituano (1)  Portoghese (1)  Tutte le lingue (242)
1-5 di 10 (prossimo | mostra tutto)
La storia di una famiglia cilena, i Trueba, dai primi anni del 900 al golpe di Pinochet nel '73; ma il romanzo è molto più di una saga familiare, infatti è intriso di realismo magico a tal punto da creare un' atmosfera incantata, capace di avvincere il lettore sin dalla prima riga. Il confine tra fantasia e realtà è nebuloso, ma senza che questo influisca sulla caratterizzazione dei personaggi, che sono pieni di vita e di passioni (dei generi più disparati, non solo amorose). Non si può fare a meno di affezionarsi ai protagonisti: a volte volevo prenderli a schiaffi e a volte abbracciarli, ma di sicuro non mi hanno mai lasciato indifferente. L'intero libro è un caleidoscopio di emozioni, raccontate con uno stile a metà tra la cronaca e la fiaba. L'autrice è stata anche molto brava nel cogliere i mutamenti dovuti allo scorrere del tempo: i primi capitoli sono particolarmente stravaganti, poi man mano che la realtà con tutto il suo orrore si fa più pressante, anche i toni si normalizzano. Il finale poi è molto poetico, e fa da perfetta chiusura del cerchio.
Non ha la stessa potenza letteraria di Cent'anni di solitudine (da cui evidentemente prende le mosse), ma resta uno dei libri culto della mia adolescenza, che riletto oggi non ha perso una briciola del fascino che aveva allora. ( )
1 vota Lilirose_ | Nov 29, 2017 |
con questo libro mi sono innamorata della Allende e ho cominciato a leggere quasi tutto quello che ha scritto;
una saga familiare dall'800 alla dittatura fascista nel Cile degli anni '70 con tanto "fantastico": spiriti, fantasmi, sedute esoteriche... ma quasi sullo sfondo, come cosa "normale" e accettata.una famiglia in cui le donne sono i sentimenti di tutti contro la dura realtà del maschio.Clara la veggente muore, Blanca riesce ad espatriare col suo amore e Alba rimane, anche dopo la tortura, col nonno ex senatore conservatore ormai disilluso e che, forse, alla fine, consigliando la nipote di scrivere per fabbricare la memoria storica della sua famiglia comincia a capire e a credere.
nel film che in seguito ne fu tratto le storie di Blanca e Alba vennero unificate in un solo personaggio :(
1 vota ShanaPat | Aug 24, 2017 |
Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia. Un grande affresco che per fascino ed emozione può ricordare al lettore, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto "Cent'anni di solitudine" di García Márquez.
1 vota bblibri | Feb 28, 2016 |
La Casa degli spiriti è il primo e più famoso romanzo della scrittrice cilena Isabel Allende, una delle migliori scrittrici del Novecento. E’ stato scritto nel 1982, ma in Italia è stato pubblicato l’anno seguente.
Esistono altri due romanzi, scritti successivamente ma che narrano le vicende precedenti a questo: "La figlia della fortuna" e "Il ritratto in seppia". Tutti insieme costituiscono una saga familiare che abbraccia un lungo periodo storico (buona parte del secolo Novecento).

La Casa degli spiriti ha ispirato anche un film omonimo del 1993 di grande successo.
La storia inizia negli anni ’20, quando, attraverso un matrimonio combinato avviene l’unione di due famiglie: I Trueba ed i Del Valle.
La famiglia Trueba è composta da Estebàn, un giovane che lavora faticosamente in miniera con l’intento di sposare Rosa, figlia dei Del Valle, bellissima e dai capelli di un meraviglioso verde; e Férula sua sorella.
I Del Valle sono Severo e Nivea ed i loro numerosi figli, tra cui la bella Rosa e Clara, una bambina dotata di poteri paranormali (parla con i defunti e ha premonizioni).
Estebàn lavora davvero duro per poter guadagnare il denaro necessario a sposare Rosa, ma un giorno, la ragazza viene trovata morta perché ha bevuto del veleno per topi celato in un liquore che le viene servito per sbaglio (era destinato a suo padre).
Così il giovane cade in depressione e decide di trasferirsi nella vecchia tenuta di campagna di famiglia che egli riporta agli antichi albori: Le Tre Marie.
Anche Clara cade in depressione per la morte della sorella e non parlerà per nove anni.

Passati gli anni, Clara si riprende e decide di sposare Estebàn,ormai divenuto ricchissimo; si trasferisce con lui a Le Tre Marie insieme a Férula (che diventa sempre più gelosa del rapporto che ha con suo fratello fino ad innamorarsi di Clara e per questo, essere cacciata via dalla tenuta) ed i due hanno una bambina, Blanca, reale protagonista del romanzo e due gemelli, Jaime e Nicolàs.
La vita di Blanca apparentemente dovrebbe essere quella di una ricca borghese. Fin da piccola è viziata e coccolata finché non commette l’errore di innamorarsi di Pedro Terzo Garcìa, figlio di uno degli uomini che lavorano alle Tre Marie ed in più rivoluzionario sostenitore di Salvador Allendeche più avanti diverrà Presidente.
Questo amore farà vivere a Blanca una vita piena di peripezie, ma allo stesso tempo interessante e romanzesca che attraverserà varie fasi storiche del Cile (dal terremoto del 1960 all’elezione di Salvador Allende, dal colpo di stato di Augusto Pinochet alla morte di Pablo Neruda).

Il romanzo viene raccontato da Alba, figlia di Blanca che insieme a suo nonno Estebàn, ormai molto vecchio, tenta di ricostruire la storia della sua famiglia leggendo i diari dettagliatissimi che sua nonna Clara le ha lasciato in eredità.
La bravura di Isabel Allende in questo racconto sta soprattutto nel saper mescolare un po' di storia, un po' di finzione ed un po' di fantastico.
I poteri di Clara hanno un che di veramente magico, riescono ad apparire verosimili in un contesto che dovrebbe essere tutt’altro che "fantasy. Insieme a Blanca è lei il personaggio che resta più impresso, quasi come se si conoscesse davvero, lasciando che il velo compreso tra la narrazione e la realtà scompaia per far posto all’anima di questa donna dolce ed enigmatica nelle membra dei lettori… ( )
  Cerberoz | Jan 31, 2012 |
Primera novela de Isabel Allende, La casa de los espíritus narra la saga de una poderosa familia de terratenientes latinoamericanos. El despótico patriarca Esteban Trueba ha construido, con mano de hierro, un imperio privado que empieza a tambalearse a raíz del paso del tiempo y de un entorno social explosivo. Finalmente, la decadencia personal del patriarca arrastrará a los Trueba a una dolorosa desintegración. Atrapados en unas dramáticas relaciones familiares, los personajes de esta portentosa novela encarnan las tensiones sociales y espirituales de una época que abarca gran parte de este siglo.
aggiunto da Pakoniet | modificaLecturalia
 

» Aggiungi altri autori (35 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Isabel Allendeautore primariotutte le edizionicalcolato
Bogin, MagdaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Botond, AnnelieseTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Castri, Sonia Piloto DiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dillon, DianeImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dillon, LeoImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hitchens, ChristopherIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Juan, AnaImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lappi-Seppälä, JyrkiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Morino, AngeloTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nikolov, VentseslavTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Otter, SaskiaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Risvik, KjellTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Thompson, MichelleImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Николаева, СусаннаTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Menzioni

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Ma quanto vive l'uomo?
Vive mille anni o uno solo?
Vive una settimana o più secoli?
Per quanto tempo muore l'uomo?
Che vuol dire per sempre?

(Pablo Neruda)
Dedica
A mia madre, a mia nonna e alle altre straordinarie donne di questa storia

I. A.
Incipit
Barrabás arrivò in famiglia per via mare, annotò la piccola Clara con la sua delicata calligrafia.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia. Un grande affresco che per fascino ed emozione pu©ø ricordare al lettore, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto "Cent'anni di solitudine" di Garc©Ưa M©Łrquez.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia. Un grande affresco che per fascino ed emozione può ricordare al lettore, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto "Cent'anni di solitudine" di García Márquez.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.08)
0.5 1
1 33
1.5 12
2 116
2.5 26
3 479
3.5 126
4 1158
4.5 148
5 1145

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 202,648,950 libri! | Barra superiore: Sempre visibile