Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Inkheart (Inkheart Trilogy) di Cornelia…
Sto caricando le informazioni...

Inkheart (Inkheart Trilogy) (originale 2003; edizione 2005)

di Cornelia Funke (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
18,019520277 (3.92)1 / 697
Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che per©ø rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liber©ø dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di pi©£ grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...… (altro)
Utente:capsgirl89
Titolo:Inkheart (Inkheart Trilogy)
Autori:Cornelia Funke (Autore)
Info:Scholastic Paperbacks (2005), Edition: 1st, 560 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Cuore d'inchiostro di Cornelia Funke (2003)

  1. 190
    La storia infinita di Michael Ende (VictoriaPL, Bitter_Grace, Leishai)
    Leishai: Ebenfalls ein Buch, dessen Handlung in einer anderen Welt spielt
  2. 40
    The Great Good Thing di Roderick Townley (HollyMS)
  3. 30
    Il caso Jane Eyre di Jasper Fforde (Cecrow)
    Cecrow: An adult-geared take on a similar premise.
  4. 20
    Between the Lines di Jodi Picoult (generalkala)
  5. 20
    The Bookwanderers di Anna James (Runa)
  6. 21
    Il giardino di mezzanotte di Philippa Pearce (riverwillow)
  7. 21
    Breadcrumbs di Anne Ursu (BookshelfMonstrosity)
  8. 54
    La bussola d'oro di Philip Pullman (Leishai)
    Leishai: Ebenfalls ein Buch, das in einer anderen Welt spielt mit einem Mädchen als Protagonistin
  9. 10
    La corona d'argento di Robert C. O'Brien (missmaddie)
    missmaddie: Magical adventures for preteen girls
  10. 11
    The Unwritten Vol. 01: Tommy Taylor and the Bogus Identity di Mike Carey (FFortuna)
  11. 00
    Il nipote del mago di C. S. Lewis (MortimerFolchart)
    MortimerFolchart: A wonderful fantasy book that shows the consequences of one's actions.
  12. 00
    Le rovine di Gorlan di John Flanagan (MortimerFolchart)
    MortimerFolchart: A story of the unlikely hero.
  13. 00
    Bozo and the Storyteller di Tom Glaister (Rubbah)
  14. 11
    The Looking Glass Wars di Frank Beddor (kaledrina)
  15. 22
    L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón (missmaddie)
  16. 22
    The Blue Girl di Charles de Lint (Kerian)
  17. 00
    Lycidas di Christoph Marzi (Leishai)
    Leishai: Also a book with another world and a girl as main figure.
  18. 11
    La bibliothécaire di Anne Duguël (Medicinos)
    Medicinos: Coeur d'Encre montre des personnages de fiction devant s'adapter à la vie réelle tandis que La Bibliothécaire montre des personnes réelles entrant dans des univers de fiction.
  19. 01
    The Ghosts di Antonia Barber (riverwillow)
  20. 01
    Charlotte Sometimes di Penelope Farmer (riverwillow)

(vedi tutti i 23 consigli)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 697 citazioni

Inglese (476)  Tedesco (11)  Olandese (8)  Spagnolo (6)  Francese (3)  Italiano (1)  Russo (1)  Finlandese (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Svedese (1)  Tutte le lingue (509)
La forza delle fiabe, delle storie che si ripetono in ogni tempo e luogo, sta nella loro natura mista che le identifica come fonte di intrattenimento, archetipo, insegnamento e forza fantastica e creatrice: un bagaglio con cui tutti noi, in quanto essere pensanti e immaginifici, nasciamo. Sono una sorta di primo passo attraverso cui entrare in contatto col mondo dell’immaginazione e, spesso, anche con quello reale.
Non sorprende che molti, durante l’infanzia (e anche durante l’età adulta), sognino di far parte di uno dei mondi che compongono il nostro orizzonte fantastico, o di conoscere i protagonisti con cui si sono vissute tante avventure – e Cuore d’inchiostro gioca proprio su questo desiderio, rispondendo alla domanda “Cosa accadrebbe se i personaggi dei libri potessero apparire nel nostro mondo?”.
Solo che, proprio come nelle fiabe, non ci vuole molto per capire che i desideri apparentemente giusti e piacevoli possono trasformarsi in fretta in incubi - da cui uscire nel minor tempo possibile, cercando di contenere le conseguenze.
Mo e Meggie, padre e figlia, l’hanno imparato a proprie spese, benché con tempistiche diverse; e per quanto Mo si sforzi di proteggerla, nascondendole alcune verità, Meggie potrà capire questa lezione solo vivendola sulla propria pelle.

Mi è piaciuto molto che la storia sia partita subito in quarta, dal primo capitolo, con l’arrivo in piena notte di Dita di Polvere e la strana reazione di Mo, che inevitabilmente porta Meggie a porsi le prime domande – le stesse che si sta ponendo il lettore; le risposte arriveranno nel corso delle avventure di questa famiglia indissolubilmente legata ai libri.
Gli eventi si susseguono in maniera particolarmente fluida e piacevole, dando spazio anche a sequenze avventurose, viaggi e ad alcuni colpi di scena ben piazzati; l’elemento magico è ben sfruttato e non è utilizzato a sproposito, cosa che mi ha fatto davvero piacere. L’abilità principale è ovviamente quella di Mo, la possibilità di “leggere” di un personaggio o di un oggetto e portarlo nel nostro mondo: è stata proprio questa a farmi desiderare di immergermi nel libro, e mi ha reso felice la resa realistica del modo in cui Mo vive questa sua condizione, oltre ad aver apprezzato come questa capacità viene poi impiegata.
Tutte queste caratteristiche lo portano ad essere non solo un libro perfetto per i bambini e i ragazzi, pubblico a cui è principalmente indirizzato, ma anche una lettura veramente piacevole per gli adulti (o per chi si avvia ad essere tale – ogni riferimento a me stessa è puramente casuale).
L’unico aspetto che potrebbe non far impazzire i lettori più scafati è, secondo me, la malvagità totale e granitica di Capricorno, l’antagonista, e di molti dei suoi sgherri. Non che non apprezzi, ogni tanto, un “cattivo totale”: per dirne una, ho adorato Il Signore degli Anelli e Sauron è crudele fin nel midollo, assetato di potere e basta, sostanzialmente. Il punto è che altri personaggi sono talmente ben tratteggiati da far pensare che la Funke, nel caratterizzare Capricorno, avrebbe potuto dare vita a qualcosa di molto più sfaccettato.
Tuttavia, credo che sia una scelta comprensibile, per molti fattori: primo fra tutti, la provenienza stessa di Capricorno. Essendo stato prelevato proprio da un libro ambientato in un mondo fiabesco, è realistico che sia un personaggio “totale” – proprio come quelli che si trovano nelle fiabe, in cui difficilmente ci sono gradazioni di grigio.

Tornando a parlare dei personaggi in generale, devo ammettere che sono rimasta stupita dall’importanza dei comprimari. Meggie, pur essendo la protagonista putativa, non è sempre il centro dell’attenzione: sono molte le persone che l’accompagneranno, nel bene e nel male, nelle sue peripezie.
Prima di tutti suo padre, Mo, di cui abbiamo già parlato: un personaggio che ho apprezzato moltissimo, positivo ma non privo di difetti. E’ un padre tenero, coraggioso e audace, ma non per questo riesce sempre a fare quel che è meglio per la sua famiglia; personalmente, penso che Lingua di Fata (così, infatti, viene spesso chiamato) meriterebbe il titolo di co-protagonista a tutti gli effetti.
Il già citato Dita di Polvere, invece, ha un ruolo molto più ambiguo ed è senz’altro uno dei personaggi più intriganti. La sua caratterizzazione è opposta a quella di Capricorno, non perché è totalmente buono, bensì perché è uno dei personaggi più sfaccettati. Il suo menefreghismo, la sua tendenza a porre prima di tutto sé stesso e i suoi interessi, lo distanziano dalla figura del “buono”; tuttavia, sembra genuinamente preoccuparsi per le persone a cui tiene, e questo lo riavvicina a una figura più positiva… ma, anche in questo caso, il modo in cui si prende cura di queste persone non è esattamente quello che ci si aspetterebbe.
Concede lealtà e fiducia a pochissime persone, il che porta chiunque non sia in questa stretta cerchia a trattarlo come se fosse sempre pronto a scappare, o a piantargli un coltello nella schiena – anzi, a dargli una lezione con il fuoco, visto che Dita di Polvere ha particolare affinità con le fiamme. Tuttavia, man mano che si approfondisce la conoscenza del personaggio, si arriva a capire che questo atteggiamento non è solo un comportamento intrinseco, ma anche una caratteristica sviluppata a causa di vari eventi a lui accaduti; per questo, nonostante tutto, non può che suscitare interesse, pietà, comprensione.

Non pensiate, però, che in questo libro ci sia spazio solo per il dramma! Gli intermezzi più leggeri sono presenti e sono davvero simpatici, soprattutto quando sono affidati a Elinor, zia di Meggie. Elinor è una donna burbera, scontrosa, particolarmente protettiva nei confronti dei propri libri, poco disposta a lasciarsi calpestare e, anzi, propensa a ribattere con frasi al vetriolo. Il suo modo di porsi la rende subito perfetta per sdrammatizzare un po’ le parti più oscure e l’ho trovata davvero adorabile, perché alla fin fine è decisamente più dolce di quanto non voglia mostrare. Oltretutto, è facile ritrovarsi nel suo amore per i libri e per una buona storia.

E’ proprio questo, l’amore per le belle storie, a percepirsi in ogni pagina del libro; una sensazione che ha reso ancora più piacevole seguire lo svilupparsi degli eventi e lo svelarsi di molte verità nascoste – che poi è il motivo per cui ho parlato così poco della trama e per cui non ho citato un paio di personaggi che mi sono piaciuti molto, ma la cui entrata in scena è funzionale a certe svolte importanti della storia.
Si arriva alla fine del libro soddisfatti, perché le vicende sono ben concluse, eppure si rimane con il desiderio di incontrare di nuovo i suoi protagonisti, con la certezza che sapranno incantarci di nuovo con una nuova avventure… Motivo per cui tornerò sicuramente nel Mondo d’Inchiostro, continuando a leggere la serie di Cornelia Funke.

Ultime, piccole note: primo, ogni capitolo è introdotto da una citazione e chiuso da una bella illustrazione, ed entrambe sono pertinenti e davvero carine; secondo, questa donna ci sa fare con i nomi. Riuscire a incuriosire qualcuno anche solo attraverso l’onomastica dei personaggi è un’ottima cosa e Dita di Polvere, Lingua di Fata, Capricorno (e tanti altri) non possono che catturare l’attenzione e stuzzicare la fantasia. ( )
  Dasly | Feb 18, 2014 |
Such breathtaking things are going to happen, you cannot even imagine. SPECTACULAR!, FABULOUS! BREATHTAKING! If you've got to read a book it's got to be this one.
 
Inkheart is a book about books, a celebration of and a warning about books. The "Inkheart" of the title is a book. I don't think I've ever read anything that conveys so well the joys, terrors and pitfalls of reading. ...

When the villains are at last defeated and the denizens of the book tumble through into reality, it is quite disappointing to find them gaudy, small and trivial. Is Funke saying that, while books as books are wonderful, real life has a solid sort of grimness that renders make-believe flimsy? Or is she pleading with us to mix at least a little fantasy with our reality? I don't know. Inkheart leaves you asking such questions. And this is, to my mind, an important thing for a story to do.
 

» Aggiungi altri autori (6 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Cornelia Funkeautore primariotutte le edizionicalcolato
Auger, Marie-ClaudeTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Šućur Perišić, LjiljanaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bell, AntheaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Beneden, HannekeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bertholet, AbTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bertuol, SonaliTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Blanco, Rosa PilarTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Borén, GunillaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Butterworth, IanProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hoogweg, PaulineProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jensen, LeyahProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kyrö, MarjaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lawson, CarolImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Magnaghi, RobertaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mountford, Karl J.Immagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Neumann, UteOvers.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Parisi, Elizabeth B.Designerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Redgrave, LynnNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Strecker, RainerSprecherautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Appartiene alle Collane Editoriali

Premi e riconoscimenti

Menzioni

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
If you are a dreamer, come in

If you are a dreamer, a wisher, a liar,

A Hope-er, a Pray-er, a Magic Bean Buyer,

If you're a pretender, come sit by my fire

For we have some flax-golden tales to spin

Come in!

Come in!

Shel Silverstein
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Anna, who even put The Lord of The Rings aside for a while to read this book. Could anyone ask for more of a daughter?
And for Elinor, who lent me her name, although I didn't use it for an elf queen.
For Anna, who put 'The Lord Of The Rings' aside for this book. Could anyone ask more of a daughter? And for Elinor, who lent me her name, although i didn't use it for an elf queen.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The book she had been reading was under her pillow, pressing its cover against her ear as if to lure her back into its printed pages.
Rain fell that night, a fine, whispering rain.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Some books should be tasted some devoured, but only a few should be chewed and digested thoroughly.
Why do grown-ups think it's easier for children to bear secrets than the truth?
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che per©ø rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liber©ø dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di pi©£ grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Books Illustrated Inkheart in Fine Press Forum

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.92)
0.5 9
1 62
1.5 15
2 237
2.5 57
3 833
3.5 206
4 1434
4.5 140
5 1338

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 205,091,026 libri! | Barra superiore: Sempre visibile