Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Beautiful Creatures di Kami Garcia
Sto caricando le informazioni...

Beautiful Creatures (edizione 2009)

di Kami Garcia, Margaret Stohl

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7,6504851,177 (3.62)195
In a small South Carolina town, where it seems little has changed since the Civil War, sixteen-year-old Ethan is powerfully drawn to Lena, a new classmate with whom he shares a psychic connection and whose family hides a dark secret that may be revealed on her sixteenth birthday.
Utente:SCHarrison
Titolo:Beautiful Creatures
Autori:Kami Garcia
Altri autori:Margaret Stohl
Info:Little, Brown Books for Young Readers (2009), Edition: 1, Hardcover, 576 pages
Collezioni:YA, La tua biblioteca
Voto:**
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

La sedicesima luna di Kami Garcia

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 195 citazioni

Inglese (477)  Spagnolo (1)  Olandese (1)  Italiano (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (481)
E così mi sono ritrovata anch’io a leggere questa intrigante serie…
Proprio così.
Ennesima serie che per la sottoscritta era passata in sordina, vuoi che non mi fossi neanche accorta della sua esistenza, vuoi che fossi stata attirata da tutt’altro genere, vuoi che di Y.A. ne abbia avuto fin sopra i capelli – dico sempre così… ma continuo sempre a comprarli -, insomma vuoi che “una serie di sfortunati eventi” mi abbiano tenuta lontana da essa, dopo due anni e passa dal suo esordio italiano sono iniziate a saltarmi all’occhio alcuni post e recensioni – tutte positive ed entusiaste – che parlavano di questa serie e soprattutto di una trasposizione cinematografica nel nostro prossimo futuro – si parla di marzo 2013 -, e la qual cosa ha iniziato a smuovere la mia curiosità tanto che alla fine ho DOVUTO recuperare i primi due libri a tempo di record approfittando, grazie alla mia buona stella, della ghiotta occasione che Libraccio mi offriva, prendendoli così entrambi a metà prezzo.
Ed ecco come anch’io iniziai a leggere la serie “Beautiful Creatures”

“Alla Sedicesima Luna, nel Sedicesimo Anno, il Libro prenderà ciò che è stato promesso. Ciò che voi avete barattato. Il sangue di un figlio di una Duchannes. E quel figlio entrerà nelle Tenebre…
Sarà il libro a scegliere.”


Protagonista e voce narrante de “La sedicesima luna” - e penso proprio anche del resto della serie - è Ethan Wate, un ragazzo di sedici anni che frequenta il secondo anno del liceo.
E già il fatto che una volta tanto la storia venga narrata dal punto di vista di un ragazzo è già di per sé una gradita novità… ma andiamo avanti.
Ethan vive a Gatlin, una sonnolenta, quanto tranquilla – appunto, una non esclude l’altra… se è sonnolenta implica per forza che sia tranquilla e, viceversa, se è tranquilla implica in un certo qual modo che sia anche sonnolenta… no? Ehm, scusate… avete appena assistito ad un attimo di sproloquio mentale - cittadina della Carolina del Sud.
Una cittadina che fonda il suo orgoglio nella Guerra Civile, in quanto gran parte dei suoi cittadini, o meglio dire antenati… gran parte dei suoi antenati, ebbero parte attiva nello svolgersi di alcune battaglie.
E Gatlin stessa fu scenario cruento di una di esse che vide mettere a fuoco e fiamme l’intera città dai Nordisti di passaggio.
L’intento di Ethan è quello di “scappare” al più presto di Gatlin una volta finito il liceo, perché le sue giornate sono scandite dalla noia e dalla monotonia…
… ma ancora per poco…
QUOTE pag. 8
“Non c’erano sorprese nella contea di Gatlin. Eravamo il centro esatto del nulla. […]
Come mi sbagliavo!
C’era una maledizione.
C’era una ragazza.
E, alla fine, una tomba.
E io non l’avevo vista arrivare.”


La vita del liceo di Gatlin verrà presto movimentata dall’arrivo in città di una ragazza tanto bella quanto misteriosa, La nuova alunna, Lena Duchannes.
Ma per Ethan, Lena non è affatto una sconosciuta… ben presto si ritroverà inspiegabilmente attratto da lei, non potrà fare a meno di starle vicino… non potrà fare a meno di amarla.
Perché?
Lena, non è altro che la misteriosa e bellissima ragazza che Ethan sogna tutte le notti… la stessa ragazza che le chiede in sogno di essere aiutata, ma che lui non riesce a salvare e che ogni notte vede inevitabilmente morire.
Presto i sentimenti che Ethan prova nei confronti di Lena, fanno sì che lui si attiri addosso l’astio che gli alunni del liceo di Gatlin e l’intera cittadina hanno inspiegabilmente riversato su Lena… solo perché è nuova, un’estranea… solo perché è la nipote del vecchio ed eccentrico Macon Ravenwood.
Ma Lena non è una semplice ragazza…
“C’era una maledizione.
C’era una ragazza.
E, alla fine, una tomba.”


Bene, bene, bene…
Potrei fare la cantastorie… se sorvoliamo sul fatto che io sia stonata come una campana.
Comunque…
Dopo aver finito di leggere il libro - be’ sinceramente anche durante la lettura – io mi domando perché, perché poca miseria non l’ho letto prima?
Perché mi sono accorta dell’esistenza di questa serie solo ora?
Be’… forse non ero ancora pronta ad essa.
Voi credete al richiamo dei libri?
Io sì.
E questa è una prova bella buona.
E credetemi quando vi dico che per sentire la loro voce forte e chiara dobbiamo essere NOI pronti e predisposti a sentirla… e questo dipende solo da NOI.
Da cosa siamo attratti in quel determinato periodo, da qual è in nostro stato d’animo, in che stagione ci troviamo: ad esempio se siamo in estate tendiamo, o meglio nel mio caso personale tendo a scegliere letture più leggere, più luminose e meno lugubri, perché, al meno per me, quella particolare stagione dell’anno richiede molto impegno nella lettura, visto che la mia mente si liquefa in quanto tartassata dal caldo afoso siciliano, e di conseguenza non riesco ad impegnarmi più di tanto nella lettura…
Insomma, dobbiamo essere solo pronti ad ascoltare il richiamo dei libri, perché solitamente la loro voce insistente ci porta nelle mani vere e proprie opere d’arti… poi ci sono gli sfigati che si ritrovano ciofeche per le mani e non libri degni di questo nome, ma non vi preoccupate, questo avviene raramente e gli sfigati si possono contare sulle dita delle mani… solo questione di “cattiva stella”.
Il richiamo può tardare anche anni e la nostra fortuna è che i libri non hanno una scadenza e anche a distanza di anni in un modo o nell’altro è possibile reperirli.
Così, se siamo stati sordi o semplicemente un libro ha tardato a chiamare, possiamo correre in libreria, o nel mio caso “ricorrere” al Libraccio e fare ammenda comprando la nostra “sirena”.
La mia personale sirena è “La sedicesima luna”, un romanzo scritto a quattro mani, un romanzo degno di questo nome, un romanzo che in sé ha tutto…
Una trama innovativa e piacevole.
Una nuova voce narrante.
Cenni storici a fatti realmente acceduti.
Un pizzico di fantasy.
Altrettanto di mistero.
Personaggi eccentrici.
Vecchie zie strambe e con problemi di dislessia.
E poi, le credenze popolari, riti voodoo e l’immancabile storia d’amore vista e narrata dal punto di vista di un ragazzo
.
Insomma un mix vincente che mi ha catapultato nella vecchia, sonnolenta e tranquilla cittadina di Gatlin, Carolina del Sud, catturandomi nella storia e facendomi diventare parte di essa.
Affascinata… ecco come mi sento.
Questa storia ha un suo fascino e non posso fare altro che consigliarla anche ad un pubblico più adulto, perché è una lettura che merita e che piacerà sicuramente anche ai più grandi…

CONSIGLIATO!!!

LA MIA RECENSIONE ANCHE SU "LASCIAMI LEGGERE":
http://lasciamileggere.blogspot.com/2012/10/recensione-la-sedicesima-luna.html ( )
  blake16 | Oct 15, 2012 |
The intensity of Ethan and Lena's need to be together is palpable, the detailed descriptions create a vivid, authentic world, and the allure of this story is the power of love. The satisfying conclusion is sure to lead directly into a sequel. Give this to fans of Stephenie Meyer's "Twilight" (Little, Brown, 2005) or HBO's "True Blood" series and they will devour all 600-plus pages of this teen Gothic romance.
 
The 600-plus pages could have been cut to make a tighter, better story. Despite the bulk, there’s plenty teens will like: romance, magic, hauntings, and the promise of more to come.
aggiunto da khuggard | modificaBooklist, Ilene Cooper
 

» Aggiungi altri autori (8 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Kami Garciaautore primariotutte le edizionicalcolato
Stohl, Margaretautore principaletutte le edizioniconfermato
Collins, Kevin T.Narratoreautore principalealcune edizioniconfermato
Bianco, EveNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Caplan, DavidDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Clark, RobertImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Darkness cannot drive out darkness;
only light can do that.
Hate cannot drive out hate;
only love can do that.


-Martin Luther King Jr.
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For
Nick & Stella
Emma, May & Kate
and
all our casters & outcasters, everywhere.
There are more of us than you think.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
There were only two kinds of people in our town. "The stupid and the stuck," my father had affectionately classified our neighbors.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(p 6)

Sixteen moons, sixteen years
Sixteen of your deepest fears
Sixteen times you dreamed my tears
Falling, falling through the years...
(p 37)

Sixteen moons, sixteen years
Sixteen of your deepest fears
Sixteen times you dreamed my tears
Falling, falling through the years...
(p 266)

Sanguis sanguinis mei, tutela tua est.
Sanguis sanguinis mei, tutela tua est.
Sanguis sanguinis mei, tutela tua est.
Sanguis sanguinis mei, tutela tua est.
(p 267)

Sanguis sanguinis mei, tutela tua est!
Sanguis sanguinis mei, tutela tua est!
Sanguis sanguinis mei, tutela tua est!

Blood of my blood, protection is thine!
(p 272)

Sixteen moons, sixteen years,
Sixteen times you dreamed my fears,
Sixteen will try to Bind the spheres,
Sixteen screams but just one hears . . .
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
In a small South Carolina town, where it seems little has changed since the Civil War, sixteen-year-old Ethan is powerfully drawn to Lena, a new classmate with whom he shares a psychic connection and whose family hides a dark secret that may be revealed on her sixteenth birthday.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Autore LibraryThing

Kami Garcia è un Autore di LibraryThing, un autore che cataloga la sua biblioteca personale su LibraryThing.

pagina del profilo | pagina dell'autore

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.62)
0.5 6
1 68
1.5 4
2 209
2.5 33
3 547
3.5 100
4 676
4.5 50
5 463

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,996,648 libri! | Barra superiore: Sempre visibile