Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Viaggio al termine della notte (1932)

di Louis-Ferdinand Céline

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
5,981821,637 (4.18)176
Louis-Ferdinand Celine's revulsion and anger at what he considered the idiocy and hypocrisy of society explodes from nearly every page of this novel. Filled with slang and obscenities and written in raw, colloquial language, Journey to the End of the Night is a literary symphony of violence, cruelty and obscene nihilism. This book shocked most critics when it was first published in France in 1932, but quickly became a success with the reading public in Europe, and later in America, where it was first published by New Directions in 1952. The story of the improbable yet convincingly described travels of the petit-bourgeois (and largely autobiographical) antihero, Bardamu, from the trenches of World War I, to the African jungle, to New York and Detroit, and finally to life as a failed doctor in Paris, takes the readers by the scruff and hurtles them toward the novel's inevitable, sad conclusion.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 176 citazioni

Inglese (46)  Francese (10)  Olandese (8)  Italiano (7)  Spagnolo (2)  Catalano (2)  Ebraico (2)  Polacco (1)  Finlandese (1)  Svedese (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (81)
1-5 di 7 (prossimo | mostra tutto)
Prova
  Masnago69 | Sep 23, 2023 |
“Così gira il mondo attraverso la notte smisuratamente ostile e silenziosa.”

Per molti anni ho percorso, al termine della notte, il viaggio tra la casa in cui vivo e il luogo in cui lavoro. L’ho percorso per molto tempo nella convinzione di introdurmi nel nuovo giorno, uno spazio e un tempo dove anche io avrei contribuito, con il mio agire, a portare luce e chiarezza. Non sapevo di sbagliarmi e che quella serie di viaggi altro non era che una lunga notte “smisuratamente ostile e silenziosa” al termine della quale solo ora posso forse ipotizzare la presenza di una strana alba: l’alba della consapevolezza.

Ferdinand Bardamu, il protagonista del libro, non ha altra ambizione se non quella di sopravvivere in un tempo oscuro. Scampato alla guerra, cerca soluzioni dove sembrano sorgere giornate luminose piene di promesse – le colonie, l’America – ma non trovandole torna indietro e compie un ultimo tentativo con la professione conquistando un altro fallimento. Cosa gli manca per essere felice? Ma è a lui che manca qualcosa? O è il mondo in cui vive che è incapace di offrire le condizioni necessarie a una vita serena? Da cosa fuggono lui e il suo “amico” Robinson, incapaci, sembra, di assumersi tutte le “responsabilità” che il mondo si aspetta da loro?

Osservo ancora una volta, attraverso i vetri appannati dell’autobus, il viaggio al termine di questa lunga notte. Osservo le luci che cercano di illuminare i frammenti di questa notte, solitarie luci separate da un’oscurità irriducibile. Velocemente me le lascio indietro, come ricordi in una memoria confusa e priva di luminose certezze.
  claudio.marchisio | Jan 24, 2023 |
Un capolavoro innovativo che non ha perso nè il suo potere di sorprendere nè la sua capacità di spiazzare. Questo è un romanzo autobiografico che racconta in prima persona la esperienza di un giovane narratore di nome Bardamu che volontario, appena ventenne nell'esercito, all'inizio delle prima guerra mondiale, diventa un medico affermato nei primi anni trenta. Durante questo periodo ha un esaurimento nervoso, visita l'Africa centrale e gli Stati Uniti e poi ritorna in Francia per terminare gli studi. Il romanzo è caratterizzato da una prosa sfrontata, pulsante e ruvida, da una arguzia sardonica e un cinismo graffiante. Il racconto è sia lirico che efficace, vi trionfa lo slang, le oscenità e le espressioni dialettali e colloquiali. Bardamu ha una visione molto cupa dell'umanità, "il genere umano è formato da due razze molto diverse tra di loro, i ricchi e i poveri", egli scrive, e per quanto sia interessato sopratutto ai secondi, non prova altro che disprezzo per entrambi. Da questo sguardo però Celine ne trae un umorismo che non cessa mai di stupire. Un romanzo anarchico e corrosivo, ma sempre originale che ha avuto una grande influenza, con la sua visione aspra delle persone anticipa gli antieroi di Beckett. Un libro davvero indispensabile per capire l'evoluzione del romanzo. ( )
  AntonioGallo | Oct 10, 2022 |
Il viaggio al termine della notte è l’opera con cui Celine ha modificato, per sempre, il senso della letteratura mondiale. Un’opera fondamentale, necessaria, senza la quale nessun lettore può arrogarsi il diritto di definirsi tale. La scansione letteraria degli ultimi anni della prima metà del secolo scorso di Celine è un capolavoro di provocazione, cultura, rottura, una lotta contro il conformismo, il buonismo, il senso comune. Il viaggio al termine della notte è un romanzo autobiografico con cui Celine racconta la sua guerra, la sua esperienza coloniale, la sua vita da emigrato negli Stati Uniti, il suo ritorno in Francia. E l’aggettivo possessivo serve per attribuire il senso personale, intimo che ha la narrazione di Celine, l’individuo che corre nella notte della ragione, cercando in sé stesso, nel suo edonismo, la ricetta salvifica della vita. Le pagine scorrono e rimane il senso fortissimo delle parole con cui l’autore francese rappresenta i fatti e le emozioni. Scandalizzando, rompendo gli argini della cultura di chi fa cultura per professione, non per cultura, con posizioni tanto irriverenti da sembrare scontate. E la professione di medico di Celine rafforza concettualmente il mestiere dello scrittore, del grande scrittore. Questo romanzo fu rifiutato da Gallimard, il più grande editore francese del secolo, che lo liquidò come un banale romanzo comunista. E così, a seguito di questo clamoroso errore editoriale, entra in scena il piccolo editore Donoel che pubblica un libro che ha scritto la storia. Poi c’è la storia di Celine, anche quella non è una storia comune, non è la solita storia. L’origine del capolavoro che promana da queste pagine. ( )
  grandeghi | Oct 27, 2017 |
Viaggio al...

"Viaggiare, è proprio utile, fa lavorare l’immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario. Ecco la sua forza.
Va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose, è tutto inventato. È un romanzo, niente altro che una storia fittizia. Lo dice Littré, lui non si sbaglia mai.
E poi in ogni caso tutti possono fare altrettanto. Basta chiudere gli occhi.
È dall’altra parte della vita."

Io mi aspetto molto da questo viaggio, saprò dirvi qualcosa di più alla fine...

Si, devo dire di si! Céline mi ha convinto, certo non è stato un viaggio di piacere, è stato invece un lungo percorso tra i peggiori incubi dell'umanità, pazzia, disperazione, povertà e su tutto l'incredibile visione, attuale e profetica al tempo stesso, di Céline, alle soglie dell'era moderna, dei profondi guasti già causati nella società dalla cosiddetta era industriale e dal nascente capitalismo, il suo è un viaggio che provoca forti disagi perchè ci porta a scoprire cose sugli uomini che faremmo volentieri a meno di sapere, per evitare di porci sullo stesso piano.
Quella che viene descritta è un'umanità senza speranza e senza futuro il cui riscatto è dato dalla fine del viaggio... nella morte. Non c'è possibilità di migliorare per uomini la cui follia è senza rimedio e soprattutto senza limite!
Eppure in questo viaggio visionario che sembrerebbe condannare senza appello la razza umana nella sua marcescenza, l'antidoto al pessimismo cosmico di Céline viene proprio da lui, piccoli gioielli che sembrano offrire una vaga possibilità di riscatto ad un'umanità sempre più in preda al delirio, il dolore mai sopito per la perdita del piccolo Bébert, che lui non riuscì a curare, la piccola Molly, che amava gli altri in quanto semplicemente uomini, Alcide, autosegregatosi nella colonia africana per mantenere una ragazzina che non vedeva da chissà quanto tempo...
Indubbiamente è poco, su circa seicento pagine di bassezza umana, per nutrire serie speranze di riscatto, anche vedendo come vanno le cose oggi, ma qualcosa e sempre meglio di niente e se anch'io in quanto a fiducia nel genere umano sto messo forse peggio di Céline, abbiamo comunque il dovere di provare e di crederci che gli uomini possano migliorare, soprattutto in funzione delle nuove generazioni, se mai potranno vivere in un mondo migliore! ( )
1 vota barocco | Jun 26, 2017 |
"while the critic for Le Populaire de Paris condemned it as mere vulgarity and obscenity."
aggiunto da vibesandall | modificaLe Populaire de Paris
 

» Aggiungi altri autori (48 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Céline, Louis-Ferdinandautore primariotutte le edizioniconfermato
Dubuffet, JeanImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kummer, E.Y.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Manheim, RalphTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mannerkorpi, JukkaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marks, John H. P.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schmidt-Henkel, HinrichTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tardi, JacquesIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vidal-Folch, EstanislauTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vollmann, William T.Postfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Our life is a journey through winter and night we look for our way in a sky without light. (Song of the Swiss Guards 1793)

Travel is useful, it exercises the imagination. All the rest is disappointment and fatigue. Our journey is entirely imaginary. That is its strength.

It goes from life to death. People, animals, cities, things, all are imagined. It's a novel, just a fictitious narrative. Littre says so, and he's never wrong.

And besides, in the first place, anyone can do as much. You just have to close your eyes.

It's on the other side of life.
Dedica
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
À Elisabeth Craig
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Louis-Ferdinand Celine's revulsion and anger at what he considered the idiocy and hypocrisy of society explodes from nearly every page of this novel. Filled with slang and obscenities and written in raw, colloquial language, Journey to the End of the Night is a literary symphony of violence, cruelty and obscene nihilism. This book shocked most critics when it was first published in France in 1932, but quickly became a success with the reading public in Europe, and later in America, where it was first published by New Directions in 1952. The story of the improbable yet convincingly described travels of the petit-bourgeois (and largely autobiographical) antihero, Bardamu, from the trenches of World War I, to the African jungle, to New York and Detroit, and finally to life as a failed doctor in Paris, takes the readers by the scruff and hurtles them toward the novel's inevitable, sad conclusion.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.18)
0.5 4
1 19
1.5 4
2 43
2.5 7
3 125
3.5 40
4 308
4.5 69
5 482

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Tantor Media

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Tantor Media.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 202,647,010 libri! | Barra superiore: Sempre visibile