Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Shining (1977)

di Stephen King

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: The Shining (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
19,224396168 (4.12)2 / 888
Jack Torrance's new job at the Overlook Hotel is the perfect chance for a fresh start. As the off-season caretaker at the atmospheric old hotel, he'll have plenty of time to spend reconnecting with his family and working on his writing. But as the harsh winter weather sets in, the idyllic location feels ever more remote . . . and more sinister. And the only one to notice the strange and terrible forces gathering around the Overlook is Danny Torrance, a uniquely gifted five-year-old.… (altro)
Aggiunto di recente daRocioBeltran, biblioteca privata, Rennie80, Islandmum84, SugarThief, eudoh, mwbows, ReaderWriterRunner, Chewby
1970s (14)
Ghosts (15)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Inglese (379)  Italiano (5)  Olandese (3)  Francese (3)  Spagnolo (2)  Danese (2)  Tedesco (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Tutte le lingue (396)
Mostra 5 di 5
Bello così come il film. ( )
  permario | Jun 3, 2020 |
813.54 KIN
  ScarpaOderzo | Apr 16, 2020 |
Chiunque non abbia vissuto in un eremo in questi ultimi 40 anni penso conosca almeno a grandi linee la trama di Shining: un albergo sperduto tra le nevi, in cui si muovono oscure presenze che piano piano porteranno alla pazzia il custode, Jack Torrance, inducendolo ad atti di violenza contro la moglie e il figlioletto Danny. Eppure saperlo non prepara minimamente al crescendo di tensione e orrore che si prova andando avanti con la lettura. Le atmosfere poi sono superbe, spesso mi sembrava quasi di essere all'Overlook coi protagonisti, con quella costante sensazione claustrofobica di isolamento; e proprio i personaggi sono un altro punto di forza del romanzo, perchè sono caratterizzati in maniera eccellente. Di ognuno riusciamo a cogliere perfettamente la psicologia e le motivazioni dietro ogni azione, per cui il coinvolgimento emotivo è sempre altissimo.
Le note dolenti arrivano secondo me sullo stile: capisco la cura ai dettagli per aumentare l'immersività, ma le descrizioni erano decisamente troppe e troppo particolareggiate; dopo un po' questo meccanismo spezzava la tensione invece di accrescerla (io sono interessata alle vicende dei Torrance non a come siano le piastrelle dei bagni...). Inoltre la fase preliminare va un po' troppo per le lunghe: il culmine lo si raggiunge superati i tre quarti del libro ed i capitoli precedenti sono, sì, pieni di immagini suggestive di terrore strisciante, ma anche di lungaggini e giri a vuoto.
Al di là di questi piccoli dfetti è comunque un horror di prima qualità, che ha ridefinito i parametri del genere e che ho apprezzato molto anche io che di solito mi tengo il più lontana possibile da tutto ciò che fa paura. ( )
  Lilirose_ | Nov 8, 2017 |
Non sono forse la persona più indicata per commentare appropriatamente un romanzo del genere horror, un classico del genere horror. Troppo spesso, durante la lettura, giudicavo troppo inverosimili le situazioni narratevi e questo non va bene. Qualcuno potrebbe affermare che non sono stato capace di penetrare lo spirito del racconto. In ogni caso confesso che mi sono avventurato a leggere il romanzo dopo aver visto più volte, e amato, il film di Stanley Kubrick ( )
  fortunae | Nov 5, 2017 |
Un bellissimo horror, un po' triste come lo sono molti di King. ( )
  Angela.Me | Jun 10, 2017 |
Mostra 5 di 5

» Aggiungi altri autori (14 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
King, Stephenautore primariotutte le edizioniconfermato
Christensen, HarroTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dell'Orto, AdrianaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Isomursu, PenttiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Scott, CampbellNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Era altresì in questo appartamento che si trovava... un gigantesco orologio di ebano. Il pendolo oscillava avanti e indietro con un sordo, greve, monotono suono metallico; e quando...era il momento che doveva battere l'ora, dai polmoni di ottone dell'orologio usciva un suono squillante e sonoro e profondo e oltremodo musicale, ma di una tonalità e di un accento così particolari, che a ogni intervallo di un'ora i musicisti dell'orchestra erano costretti a fare una pausa... per porger l'orecchio a quel suono; onde i danzatori di valzer dovevano interrompere le loro evoluzioni; e si avvertiva come un breve turbamento in tutti i componenti della gaia brigata; e, mentre ancora echeggiavano i rintocchi dell'orologio, si poteva notare che i più frivoli impallidivano, e i più anziani e paciosi si passavano la mano sulla fronte, quasi in preda a una vaga fantasticheria o meditazione. Ma non appena quegli echi si erano spenti, subito una risata sommessa correva tra il pubblico... e sorridevano come del loro stesso nervosismo... e si bisbigliavano l'un l'altro solenni promesse che i prossimi rintocchi dell'orologio non avrebbero prodotto in loro quella stessa emozione; e poi, dopo un intervallo di sessanta minuti... ecco di nuovo i rintocchi dell'orologio, e allora si notavano lo stesso turbamento, lo stsso tremito, la stessa meditazione della volta precedente.
Ma, ad onta di queste cose, fu una gaia e splendida festa
E. A. POE
La maschera della morte rossa

Il sonno della ragione genera mostri.
GOYA

Brillerà quando brillerà.
DETTO POPOLARE
Dedica
Questo libro è dedicato a Joe Hill King, che irradia luce.

Come già nel caso dei miei due libri precedenti, la revisione di questo volume è stata eseguita dal signor William G. Thompson, un uomo tutto intelligenza e buon senso. Ha contribuito in larga misura alla versione definitiva di questo volume e di questo gli sono molto grato.

S. K.
Incipit
Jack Torrance pensò: Piccolo stronzo intrigante.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Hallorann’s testicles turned into two small wrinkled sacs filled with shaved ice.
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Jack Torrance's new job at the Overlook Hotel is the perfect chance for a fresh start. As the off-season caretaker at the atmospheric old hotel, he'll have plenty of time to spend reconnecting with his family and working on his writing. But as the harsh winter weather sets in, the idyllic location feels ever more remote . . . and more sinister. And the only one to notice the strange and terrible forces gathering around the Overlook is Danny Torrance, a uniquely gifted five-year-old.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Link rapidi

Copertine popolari

Voto

Media: (4.12)
0.5 2
1 52
1.5 12
2 183
2.5 45
3 929
3.5 179
4 2143
4.5 210
5 2233

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 160,463,309 libri! | Barra superiore: Sempre visibile