Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Go Set a Watchman di Howard Hughes
Sto caricando le informazioni...

Go Set a Watchman (originale 2015; edizione 2001)

di Howard Hughes (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
9,918443754 (3.34)3 / 304
Classic Literature. Fiction. Literature. HTML:

Performed by Reese Witherspoon

#1 New York Times Bestseller

"Go Set a Watchman is such an important book, perhaps the most important novel on race to come out of the white South in decades." ?? New York Times

A landmark novel by Harper Lee, set two decades after her beloved Pulitzer Prize??winning masterpiece, To Kill a Mockingbird.

Twenty-six-year-old Jean Louise Finch??"Scout"??returns home to Maycomb, Alabama from New York City to visit her aging father, Atticus. Set against the backdrop of the civil rights tensions and political turmoil that were transforming the South, Jean Louise's homecoming turns bittersweet when she learns disturbing truths about her close-knit family, the town, and the people dearest to her. Memories from her childhood flood back, and her values and assumptions are thrown into doubt. Featuring many of the iconic characters from To Kill a Mockingbird, Go Set a Watchman perfectly captures a young woman, and a world, in painful yet necessary transition out of the illusions of the past??a journey that can only be guided by one's own conscience.

Written in the mid-1950s, Go Set a Watchman imparts a fuller, richer understanding and appreciation of the late Harper Lee. Here is an unforgettable novel of wisdom, humanity, passion, humor, and effortless precision??a profoundly affecting work of art that is both wonderfully evocative of another era and relevant to our own times. It not only confirms the enduring brilliance of To Kill a Mockingbird, but also serves as its essential companion, adding depth, context, and new meaning to an Amer… (altro)

Utente:shishi963
Titolo:Go Set a Watchman
Autori:Howard Hughes (Autore)
Info:Arrow (2001)
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura, Da leggere
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Va', metti una sentinella di Harper Lee (2015)

Aggiunto di recente daAShyLibrarian, Jasmine_L, denise.slays, biblioteca privata, clanoneves, jpkay, emmag3, CarleeRegan
  1. 132
    Il buio oltre la siepe di Harper Lee (JuliaMaria, KayCliff)
    JuliaMaria: Harper Lee hat nur zwei Bücher veröffentlicht. Das zweite - "Gehe hin, stelle einen Wächter" - erst mit 90 Jahren - auch wenn es schon früher geschrieben wurde. Es war die literarische Sensation des Jahres 2015.
    KayCliff: Go Set a Watchman is the sequel to To Kill a Mocking Bird
  2. 52
    Il cuore è un cacciatore solitario di Carson McCullers (Cecrow)
    Cecrow: Another story of the south by an author with similar background.
  3. 30
    Roll of Thunder, Hear My Cry di Mildred D. Taylor (amanda4242)
  4. 20
    La figlia dell'ottimista di Eudora Welty (BookshelfMonstrosity)
    BookshelfMonstrosity: Moving and bittersweet, these Southern Gothic novels portray women pushed to their emotional limits as they return home and re-establish old relationships. Both are literary and character-driven, with a thoughtful style that also references mid-twentieth-century events and attitudes.… (altro)
  5. 10
    Four Spirits di Sena Jeter Naslund (BookshelfMonstrosity)
    BookshelfMonstrosity: Although Go Set a Watchman takes a more humorous approach than Four Spirits, both novels, set in the mid-twentieth-century South, spotlight the effects of the Civil Rights Movement on individuals. They are captivating, character-driven cameos representing society as a whole.… (altro)
  6. 10
    Tongues of flame di Mary Ward Brown (andrewcorser)
    andrewcorser: Further insight into the Southern States
  7. 10
    I guardiani della casa di Shirley Ann Grau (vwinsloe)
    vwinsloe: Southern values shortly before the civil rights era
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 304 citazioni

Inglese (431)  Italiano (4)  Tedesco (2)  Spagnolo (2)  Olandese (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (441)
Mostra 4 di 4
Inizierò questa recensione in maniera piuttosto insolita: sono molto dispiaciuta di aver letto questo libro, non tanto perché non mi è piaciuto granché, ma perché mi ha reso davvero dubbiosa sul fatto che una scrittrice come Harper Lee abbia dato il suo consenso alla pubblicazione di Va’, metti una sentinella.

Il punto è che sembra una bozza e non un romanzo finito. È incoerente, logicamente molto debole, noioso a morte nella prima metà, non c’è una vera e propria trama – o anche solo una strada da percorrere in compagnia della scrittrice – e alcuni brevissimi paragrafi formati da una sola proposizione sembrano semplici appunti.

Ho capito la storia – e le tesi – che Lee voleva raccontare, ma penso che anche l’editor meno capace si sarebbe resu conto che questa storia non sta in piedi. Ci sono delle parti notevoli e che danno l’idea del bel romanzo che poteva essere, ma sono completamente abbandonate a loro stesse e lasciate alla deriva in pagine e pagine che non si capisce nemmeno perché sono lì.

Avrei preferito una pubblicazione critica che presentasse Va, metti una sentinella come la bozza informe che è piuttosto che farlo uscire come il seguito de Il buio oltre la siepe. ( )
  lasiepedimore | Jan 17, 2024 |
Il libro è bello, meglio del precedente: meno romanzo per ragazzi, più sociologico e "discusso". Meno personaggi, meno avventure ma un tema svolto meglio.
Solo su due punti mi scivola. Quando torna a ricordare avventure di ragazzi: ecco, non l'avrei fatto. Perchè non servono a niente. Ed il titolo, citazione dalla Bibbia: non c'entra. Perchè? ( )
  sbaldi59 | Apr 19, 2021 |
Scritto a metà degli anni cinquanta il romanzo si pone come sequel del capolavoro di Harper Lee "Il buio oltre la siepe"Jean Louise Finch, detta Scout,, ha ventisei anni e torna a casa da New York, dove lavora, per far visita a suo padre, Atticus, rivedere i parenti e il suo caro amico Henry, che lavora proprio nello studio del padre come avvocato. Durante la vacanza Scout vede il suo mondo crollare: le tensioni sociali del tempo, il razzismo, il Klu Klux Klan
hanno ammorbato la cittadina, perfino il padre che aveva coraggiosamente lottato contro i pregiudizi e il segregazionismo ritiene che i tempi non siano maturi per una società di eguali e si rivela addirittura assertore della superiorità della razza bianca.
Il versetto tratto dalla Bibbia al capitolo XXI di Isaia, “Va’ metti una sentinella”, letto durante una funzione religiosa è profetico per Jean Louise che afferma "Cieca come una talpa… Ho bisogno di una sentinella che mi guidi e dica ciò che vede ora per ora. Ho bisogno di una sentinella che mi dica: questo è ciò che un uomo dice, ma questo è ciò che pensa, che tiri una riga nel mezzo e dica: qui c’è questa ingiustizia e là c’è quella giustizia, e mi faccia capire la differenza”.
Un romanzo che si legge con affetto, rammentando il capolavoro della Lee da cui Robert Mulligan trasse il celebre film con un intenso Gregory Peck e che eppure rivela una certa fragilità nella composizione. C'è da dubitare sulla piena autenticità del manoscritto rinvenuto dal legale della Lee in un garage, mentre l'autrice versava in condizioni di salute assai precarie ( è morta nel 2016). E in effetti negli Stati Uniti l'uscita del libro ha suscitato polemiche e allusioni su speculazioni e operazioni commerciali da parte di agenti letterari ed eredi. Certamente è arduo mettere da parte il ricordo del primo romanzo, ma è un'opera degna di attenzione e riflessione. ( )
  cometahalley | Jan 30, 2017 |
Quando ho iniziato a leggere questo libro, mi era già giunta la voce, tramite le recensioni d'oltreoceano, di ciò che avrei trovato nel romanzo, quindi, sì, per quanto ci sia rimasta malissimo nel constatare che non avevo capito male, non ho subito nessun particolare trauma; anzi, ho potuto analizzarlo abbastanza oggettivamente senza paragonarlo all'altro.
Vi dirò: preso come titolo a se stante, a me è piaciuto: Jean Louise mi è sempre piaciuta e qui l'ho adorata, sia nella difesa delle sue convinzioni, sia nella sua evoluzione: da bambina, che vede nel proprio padre una specie di divinità, a donna indipendente che decide di seguire la propria strada, anche nelle proprie convinzioni.
Però, però. In questo romanzo ci sono pur sempre i personaggi che abbiamo amato in Il buio oltre la siepe e, sì, leggere che in realtà il signor Finch è così diverso da quello che avevamo conosciuto, fa male. Ci sentiamo traditi, proprio come Jean Louise.
Nell'autrice, sinceramente, io non l'avrei pubblicato così com'è; probabilmente, l'avrei modificato per renderlo una storia a se stante - ambientata sempre lì, magari -; o forse, l'avrei proprio lasciato a marcire nel cassetto. ( )
  Nunzia | Apr 26, 2016 |
Mostra 4 di 4
Shockingly, in Ms. Lee’s long-awaited novel, “Go Set a Watchman” (due out Tuesday), Atticus is a racist who once attended a Klan meeting, who says things like “The Negroes down here are still in their childhood as a people.” Or asks his daughter: “Do you want Negroes by the carload in our schools and churches and theaters? Do you want them in our world?” The depiction of Atticus in “Watchman” makes for disturbing reading, and for “Mockingbird” fans, it’s especially disorienting. Scout is shocked to find, during her trip home, that her beloved father, who taught her everything she knows about fairness and compassion, has been affiliating with raving anti-integration, anti-black crazies, and the reader shares her horror and confusion. “Mockingbird” suggested that we should have compassion for outsiders like Boo and Tom Robinson, while “Watchman” asks us to have understanding for a bigot named Atticus.
 
And so beneath Atticus’s style of enlightenment is a kind of bigotry that could not recognize itself as such at the time. The historical and human fallacies of the Agrarian ideology hardly need to be rehearsed now, but it should be said that these views were not regarded as ridiculous by intellectuals at the time. Indeed, Jean Louise/Lee herself, though passionately opposed to what her uncle and her father are saying, nevertheless accepts the general terms of the debate as the right ones.
aggiunto da danielx | modificaNew Yorker, Adam Gopnik (Jul 27, 2015)
 
Go Set a Watchman is a troubling confusion of a novel, politically and artistically, beginning with its fishy origin story. .. I ached for this adult Scout: The civil rights movement may be gathering force, but the second women's movement hasn't happened yet. I wanted to transport Scout to our own time — take her to a performance of Fun Home on Broadway — to know that, if she could only hang on, the possibilities for nonconforming tomboys will open up. Lee herself, writing in the 1950s, lacks the language and social imagination to fully develop this potentially powerful theme.
aggiunto da danielx | modificaNPR books, Maureen Corrigan (Jul 13, 2015)
 
Despite the boldness and bravery of its politics, Go Set a Watchman is a very rough diamond in literary terms … it is a book of enormous literary interest, and questionable literary merit.
aggiunto da Widsith | modificaThe Independent, Arifa Akbar (Jul 13, 2015)
 
It is, in most respects, a new work, and a pleasure, revelation and genuine literary event, akin to the discovery of extra sections from T S Eliot’s The Waste Land or a missing act from Hamlet hinting that the prince may have killed his father.
aggiunto da Widsith | modificaThe Guardian, Mark Lawson (Jul 12, 2015)
 

» Aggiungi altri autori (36 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Lee, Harperautore primariotutte le edizioniconfermato
Drews, KristiinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Johansson, EvaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Witherspoon, ReeseNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
אלפון, מיכלTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Alla memoria del signor Lee e di Alice
Incipit
Da Atlanta, aveva guardato fuori dal finestrino del vagone ristorante con un piacere quasi fisico.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Every man's island, Jean Louise, every man's watchman, is his conscience." "There is no such thing as a collective conscious".
"Aunty," she said, cordially, "why don't you go pee in your hat?"
I need a watchman to lead me around and declare what he seeth every hour on the hour.  I need a watchman to tell me this is what a man says but this is what he means, to draw a line down the middle and say here is this justice and there is that justice and make me understand the difference. I need a watchman to go forth and proclaim to them all that twenty-six years is too long to play a joke on anybody, no matter how funny it is.
I was taught never to take advantage of anybody who was less fortunate than myself, whether he be less fortunate in brains, wealth, or social position; it meant anybody, not just Negroes. I was given to understand that the reverse was to be despised. That is the way I was raised, by a black woman and a white man.
I detest the sound of it as much as its matter
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This is a first draft of To Kill a Mockingbird that was published after Lee's death. The two books do not constitute a series nor is one a sequel to the other.
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Classic Literature. Fiction. Literature. HTML:

Performed by Reese Witherspoon

#1 New York Times Bestseller

"Go Set a Watchman is such an important book, perhaps the most important novel on race to come out of the white South in decades." ?? New York Times

A landmark novel by Harper Lee, set two decades after her beloved Pulitzer Prize??winning masterpiece, To Kill a Mockingbird.

Twenty-six-year-old Jean Louise Finch??"Scout"??returns home to Maycomb, Alabama from New York City to visit her aging father, Atticus. Set against the backdrop of the civil rights tensions and political turmoil that were transforming the South, Jean Louise's homecoming turns bittersweet when she learns disturbing truths about her close-knit family, the town, and the people dearest to her. Memories from her childhood flood back, and her values and assumptions are thrown into doubt. Featuring many of the iconic characters from To Kill a Mockingbird, Go Set a Watchman perfectly captures a young woman, and a world, in painful yet necessary transition out of the illusions of the past??a journey that can only be guided by one's own conscience.

Written in the mid-1950s, Go Set a Watchman imparts a fuller, richer understanding and appreciation of the late Harper Lee. Here is an unforgettable novel of wisdom, humanity, passion, humor, and effortless precision??a profoundly affecting work of art that is both wonderfully evocative of another era and relevant to our own times. It not only confirms the enduring brilliance of To Kill a Mockingbird, but also serves as its essential companion, adding depth, context, and new meaning to an Amer

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.34)
0.5 11
1 72
1.5 9
2 224
2.5 55
3 483
3.5 129
4 501
4.5 30
5 201

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 205,325,456 libri! | Barra superiore: Sempre visibile