Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Cinder: Book One of the Lunar Chronicles…
Sto caricando le informazioni...

Cinder: Book One of the Lunar Chronicles (The Lunar Chronicles, 1) (edizione 2020)

di Marissa Meyer (Autore)

Serie: Cronache Lunari (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
11,674832557 (4.08)1 / 496
As plague ravages the overcrowded Earth, observed by a ruthless lunar people, Cinder, a gifted mechanic and cyborg, becomes involved with handsome Prince Kai and must uncover secrets about her past in order to protect the world in this futuristic take on the Cinderella story.
Utente:ShannonB8768
Titolo:Cinder: Book One of the Lunar Chronicles (The Lunar Chronicles, 1)
Autori:Marissa Meyer (Autore)
Info:Square Fish (2020), 448 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Cinder di Marissa Meyer

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Fairy Tales Retold: Cinder - Marissa Meyer13 non letti / 13Olivia6616, Febbraio 2022

» Vedi le 496 citazioni

Inglese (819)  Italiano (2)  Spagnolo (2)  Tedesco (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (825)
Mostra 2 di 2
Il primo libro che ho letto per la 2018 RHC non è stato una scelta felice e un po’ me ne dispiace, perché l’idea di fondo non era affatto male: riraccontare la fiaba di Cenerentola in chiave fantascientifica presentava temi interessanti, dallo status dei cyborg (umani o macchine?) ai rapporti con i Lunari, umani trasferitisi sulla Luna che hanno sviluppato delle capacità poco rispettose per le libertà altrui.

Invece mi sono ritrovata per le mani uno YA pieno di quegli elementi capaci di irritarmi a morte, in primis l’assoluta noncuranza per il realismo della storia. Lo ripeterò fino alla nausea: scrivere fantasy o fantascienza non è sinonimo di “scrivo quel che mi pare, tanto è tutto inventato”. Il mondo fantascientifico (o fantastico) deve avere una sua logica interna, esattamente come il mondo reale, pena la perdita di verosimiglianza. Ora, capisco che Cinder e il Principe si interessino l’una all’altro perché stiamo parlando di un retelling di Cenerentola, ma vi pare anche solo lontanamente possibile che un Principe si metta a parlare di affari di stato con una meccanica? Ve lo immaginate Mattarella che porta ad aggiustare qualcosa e racconta al riparatore dei rapporti diplomatici con qualche altro Stato? Dai…

Vogliamo poi parlare del fatto che Cinder deve riparare un androide che contiene informazioni preziosissime e se ne sbatte per metà del tempo? Del fatto che Cinder potrebbe essere in pericolo di vita per una decina di motivi diversi, ma tutti la lasciano andare in giro come se niente fosse? Del fatto che chi di dovere continua a tacerle una certa verità senza alcun motivo logico apparente se non allungare il brodo e arrivare a quasi quattrocento pagine? Meyer non può tirare in causa nemmeno il fattore colpo di scena, visto che se lo brucia già nei primi capitoli.

Possiamo almeno avere dell’introspezione in questo brodo allungato? Sia mai! Ne abbiamo giusto un assaggino quando serve che Cinder o il Principe si autocommiserino per la loro situazione: per il resto, chi se ne frega se un personaggio dovrebbe comportarsi anche in base al suo background…

Tuttavia, devo confessare di essere tentata di proseguire la serie… un po’ perché mi si dice che il secondo è meglio, un po’ perché alcune trovate di Meyer mi sono piaciute molto, come il parallelo scarpetta di cristallo-piede di cyborg oppure il modo in cui Cinder si presenta al ballo. Suppongo che accadrà solo se mi dimenticherò di quando è stato noioso Cinder nella parte centrale o se mi scriverete benissimo di Scarlet, ma chissà... ( )
  lasiepedimore | Nov 17, 2023 |
Romanzo che si mi ha stupito laddove meno me l'aspettavo. Ad esempio la trama: in una rivisitazione di Cenerentola non pensavo di provare curiosità per l'evoluzione degli eventi, e invece eccomi là, col batticuore, a chiedermi cosa sarebbe successo (anche se il principale colpo di scena si vede arrivare da lontano, ecco diciamo che su questo si poteva lavorare un po'...). Per contro, le descrizioni di questo suggestivo mondo futuristico sono scarse, dove invece pensavo di trovarne di abbondanti e dettagliate per dare alla rivisitazione il suo particolare sapore.

Il lato romantico della storia c'è, si sviluppa in maniera un po' maldestra forse, ma è piacevole e non prende mai il sopravvento, il che mi è piaciuto. Anche se è innamorata, Cinder sa sempre quali sono le sue priorità, e non perde la testa. E' una ragazza intelligente. Anche i personaggi secondari secondo me sono molto ben riusciti: il consigliere del principe, la matrigna Adri (così cattiva che avrei voluto scaraventare via il libro, ma con gli ebook non si può), l'androide Iko (adorabile!)

Quello che non mi è piaciuto è il ritmo, mal cadenzato secondo me tra un inizio troppo lento e un finale in corsa, quando nelle ultime pagine si pigiano un sacco di eventi descritti in modo troppo sommario.

E' stata una lettura molto piacevole, che definirei più una favola che un romanzo di fantascienza. E il fatto che io stia aspettando di sapere come andrà a finire, vuol dire che questa Cenerentola cyborg ha lasciato il segno. ( )
  Amarillide | Dec 10, 2012 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (10 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Marissa Meyerautore primariotutte le edizionicalcolato
Deas, RichProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Grzeslo, BarbaraDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
O, MichaelImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Soler, RebeccaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For my grandma, Samalee Jones, with more love than could ever fit into these pages.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The screw through Cinder's ankle had rusted, the engraved cross marks worn to a mangled circle.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Book One: While her sisters were given beautiful dresses and fine slippers, Cinderella had only a filthy smock and wooden shoes.
Book Two: There was no bed for her, and at night when she had worked herself weary, she had to sleep by he hearth in the ashes.
Book Three: "You want to go to the festival, all covered in dust and dirt? Be we would only be ashamed of you!"
Book Four: The prince had the stairway smeared with pitch, and when Cinderella tried to run away, her left slipper got stuck.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

As plague ravages the overcrowded Earth, observed by a ruthless lunar people, Cinder, a gifted mechanic and cyborg, becomes involved with handsome Prince Kai and must uncover secrets about her past in order to protect the world in this futuristic take on the Cinderella story.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.08)
0.5
1 25
1.5 1
2 97
2.5 20
3 424
3.5 120
4 1167
4.5 105
5 953

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,904,464 libri! | Barra superiore: Sempre visibile