Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Non ci sono solo le arance (1985)

di Jeanette Winterson

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
6,2581431,555 (3.74)1 / 541
Adottata da una famiglia religiosissima della provincia inglese - dove ℗±i pagani sono dappertutto, specialmente alla porta accanto℗ - la piccola Jeanette impara tutto sulle sacre scritture ma niente sul resto del mondo. Inventiva e ingenua la ragazza sconcerta le insegnanti ricamando minacciosi versetti biblici e preparandosi con impegno a un futuro da missionaria. Ma invece della vocazione le giunge l'amore, nella forma imprevista di una coetanea, cosa che, nella comunit© , fa subito sospettare un intervento diabolico. Ma per Jeanette la scoperta del desiderio ©· una verit© emozionante e naturale.… (altro)
  1. 90
    Perché essere felice quando puoi essere normale di Jeanette Winterson (Utente anonimo, Tinker_Books)
    Tinker_Books: Independent twin Novel to Oranges Are Not the Only Fruit by Jeanette Winterson.
  2. 20
    La figlia del reverendo di George Orwell (Whig)
    Whig: For similar treatment of lost faith by a young girl.
  3. 10
    Fiorira l'aspidistra di George Orwell (bertilak)
  4. 10
    Il pozzo della solitudine di Radclyffe Hall (Cecrow)
  5. 01
    My Fundamentalist Education: A Memoir of a Divine Girlhood di Christine Rosen (bertilak)
  6. 01
    The End of Eddy: A Novel di Édouard Louis (librorumamans)
    librorumamans: Also autobiographical fiction about growing up gay in a hostile, lower-class environment.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 541 citazioni

Inglese (138)  Svedese (2)  Italiano (1)  Olandese (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (143)
Non ci sono solo le arance è il libro che dovete leggere se non siete convintə del potere delle storie. Si tratta di un romanzo autobiografico dove Winterson racconta della sua esperienza di ragazza lesbica cresciuta in una famiglia (e in una comunità) pentecostale e sottoposta al feroce bigottismo della madre. Per sapere cosa c’è di vero e cosa di rielaborato, vi consiglio poi la lettura di Perché essere felice quando puoi essere normale? che io da brava rincoglionita ha letto per primo, perdendomi tutti i riferimenti a Non ci sono solo le arance.

Purtroppo molta dell’omofobia raccontata in questo romanzo è accaduta davvero, ma non è l’aspetto si cui si focalizza Winterson. O meglio, certamente occupa una parte importante in Non ci sono solo le arance, ma il focus è sulle storie, sulla loro importanza e sul loro potere. Winterson ci racconta di come alcune grandi storie, come quelle bibliche, siano diventate ormai sacre e intoccabili, cristallizzate nella loro interpretazione religiosa tanto da diventare delle vere e proprie prigioni, dalle quali evadere espone al rischio di terribili punizioni.

Non aspettatevi perciò il classico romanzo dove la ragazza lesbica riesce a liberarsi della famiglia bigotta e oppressiva grazie all’amore. Il punto di Winterson rimane sempre la dimostrazione del potere delle storie: di quelle che finiscono per fare del male perché contribuiscono alla perpetrazione di un sistema di valori ormai così avulso dalla realtà da piegare le vite delle persone in pochi modelli e ruoli stabiliti; ma anche di quelle che fanno del bene, che ti raccontano che va tutto bene, che oltre il canone della normalità ci può essere la quadratura del cerchio che stai cercando, che le possibilità non sono esaurite da una singola raccolta di storie.

Le storie sono potenti perché raccontandoti rendono reale quel groviglio di identità che ti sembra così alieno e pericoloso che solo a nominarlo ad alta voce sembra poter inghiottire la tua vita per intero. Invece no, non è niente di spaventoso: è il tuo confine, il punto di partenza della tua identità che ti permette di navigare con tranquillità, curiosità e rispetto sulle storie deə altrə. E quando poi dalla tua barchetta in mezzo al mare ti volti a guardare le vecchie storie della tua adolescenza, le trovi tragicamente grottesche nella loro pervicacia di fare del male in nome del loro appiattimento su un unico modo di essere.

Non ci sono solo le arance è un inno al potere salvifico delle storie che raccontano la diversità, che confondo i confini e che fanno esplodere le possibilità. Per questo ə estremistə sono così ossessionatə dai libri femministi e queer e non vedono l’ora di bannarli e denigrarli, lamentandosi della loro esistenza e piagnucolando del loro successo. È ovvio che i giardini deə vicinə, più verdi e pieno di fiori colorati, messi a confronto con i loro orticelli pieni di erbacce faccia loro perdere consensi, seguaci e potere: il vero peccato capitale del quale si macchia ogni minoranza che si rifiuti di stare confinata nel silenzio e nella negazione. ( )
  lasiepedimore | Jan 25, 2024 |
Narratively, Oranges Are Not the Only Fruit is built on a particular irony - a contradiction in which it takes some sly delight....The novel may be a story of self-liberation for a secular age, but it recalls a traditional sense that a person's story is made significant by reference to the Bible. Why should any individual's story matter, after all? Because it follows the pattern of God-given precept and God-directed narrative. All the early heroes and heroines of the English novel - Defoe's Robinson Crusoe, Richardson's Pamela and Clarissa - make sense of their peculiar lives by reference to the Bible
 

» Aggiungi altri autori (27 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Winterson, Jeanetteautore primariotutte le edizioniconfermato
Alfsen, MereteTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lammers, GeertjeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Leigh, DennisImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mattila, RaijaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mayne, RogerFotografoautore secondarioalcune edizioniconfermato
Onley, AndrewFotografoautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
'When thick rinds are used the top must be thoroughly skimmed, or a scum will form marring the final appearance.'
From
The Making of Marmalade by Mrs Beeton.
'Oranges are not the only fruit.'
-- Nell Gwynn
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Gill Saunders and Fang the cat
TO PHILLIPPA BREWSTER WHO WAS THE BEGINNING
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Like most people I lived for a long time with my mother and father. My father liked to watch the wrestling, my mother liked to wrestle; it didn't matter what. She was in the white corner and that was that.
Oranges Are Not the Only Fruit was written during the winter of 1983 and the spring of 1984. (Introduction)
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Everyone thinks their own situation most tragic. I am no exception.
Going back after a long time will make you mad, because the people you left behind do not like to think of you changed, will treat you as they always did, accuse you of being indifferent, when you are only different.
Of course that is not the whole story, but that is the way with stories; we make them what we will. It's a way of explaining the universe while leaving the universe unexplained, it's a way of keeping it all alive, not boxing it into time. Everyone who tells a story tells it differently, just to remind us that everybody sees it differently.
She was Old Testament through and through. Not for her the meek and paschal Lamb, she was out there, up front with the prophets, and much given to sulking under trees when the appropriate destruction didn't materialise. Quite often it did, her will or the Lord's I can't say.
I didn't know quite what fornicating was, but I had read about it in Deuteronomy, and I knew it was a sin. But why was it so noisy? Most sins you did quietly so as not to get caught.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Adottata da una famiglia religiosissima della provincia inglese - dove ℗±i pagani sono dappertutto, specialmente alla porta accanto℗ - la piccola Jeanette impara tutto sulle sacre scritture ma niente sul resto del mondo. Inventiva e ingenua la ragazza sconcerta le insegnanti ricamando minacciosi versetti biblici e preparandosi con impegno a un futuro da missionaria. Ma invece della vocazione le giunge l'amore, nella forma imprevista di una coetanea, cosa che, nella comunit© , fa subito sospettare un intervento diabolico. Ma per Jeanette la scoperta del desiderio ©· una verit© emozionante e naturale.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.74)
0.5 4
1 25
1.5 5
2 98
2.5 33
3 320
3.5 107
4 581
4.5 61
5 297

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 205,401,888 libri! | Barra superiore: Sempre visibile