Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il pozzo della solitudine (1928)

di Radclyffe Hall

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
2,699495,331 (3.45)2 / 253
Stephen Gordon is an ideal child of aristocratic parents - a fencer, a horse rider and a keen scholar. Stephen grows to be a war hero, a bestselling writer and a loyal, protective lover. But Stephen is a woman, and her lovers are women. As her ambitions drive her, and society confines her, Stephen is forced into desperate actions. A classic that was banned in 1928 in one of the country' s most famous obscenity trials, but went on to become an international bestseller.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 253 citazioni

Inglese (42)  Italiano (2)  Finlandese (2)  Francese (2)  Ungherese (1)  Tutte le lingue (49)
Mostra 2 di 2
Il pozzo della solitudine è quel romanzo che prima o poi si incrocia se si vuole leggere i grandi classici della letteratura LGBTQIA+, in particolare della letteratura lesbica: parliamo, infatti, del primo romanzo che parla apertamente di donne lesbiche e delle loro relazioni. Il che – ve lo scrivo senza tanti giri di parole – è praticamente l’unico motivo per il quale valga la pena di leggere questo libro.

Ho fatto molta fatica, infatti, a entrare in sintonia con questa storia: un po’ perché Hall tende a essere molto prolissa e davvero troppo sentimentale per i miei gusti (è questo è anche colpa del fatto che è un romanzo pubblicato nel 1928 e l’Ottocento romantico era ancora in vista); un po’ perché la teoria dell’autrice sull’omosessualità oggi viene sostenuta solo dallз integralistз.

Secondo Hall, infatti, l’omosessualità sarebbe una condizione patologica innata dalla quale non esiste cura (quindi i termini lesbica o gay non sono mai utilizzati, in favore del bruttissimo invertitз, che a me fa venire in mente un guanto da rovescio e non delle persone). L’unico aspetto che ci dice qualcosa è l’enfasi posta sul fatto che il biasimo della società nei confronti delle persone omosessuali causa enormi sofferenze e disagi materiali, che si sommano a quella che oggi chiameremmo omofobia interiorizzata.

Nonostante comunque oggi la posizione di Hall sia decisamente superata, quando il romanzo uscì scatenò un putiferio e nel Regno Unito (dove probabilmente il ricordo del processo a Oscar Wilde era ancora ben presente) l’autrice dovette subire un processo per oscenità, che si concluse con l’ordine di distruggere tutte le copie pubblicate nel Paese (dove non ricomparve fino al 1959). Ovviamente tutto questo finì per dare molta visibilità a Il pozzo della solitudine, che per anni è stato il testo di riferimento per chissà quante lesbiche.

Quindi se vi va di leggerlo per sapere da dove ha preso avvio la letteratura lesbica per come la intendiamo oggi, armatevi di pazienza e di consapevolezza di non star leggendo un capolavoro, ma un testo che ha più una rilevanza socio-culturale che non letteraria. ( )
  lasiepedimore | Oct 29, 2023 |
Iniziato "IL POZZO DELLA SOLITUDINE"" di HALL RADCLYFFE! "Pubblicato per la prima volta nel 1928 in inghilterra suscitò enorme scalpore! Una denuncia per oscenità portò ad un processo in cui venne condannata l'autrice e
messo al bando il libro!" Un libro pieno di "atmosfere puritane di tipo ottocentesco!" Questo è il primo libro che sto leggendo in formato ebook!
Il romanzo, che si svolge anche nelle colline di Malvern, parla di Stephen..."un uomo imprigionato nel corpo di una donna"...e ora spiegherò il perché..
I suoi genitori conosciutesi dieci anni prima della sua nascita
desideravano tanto avere un maschio specialmente il padre ma quando nacque una femmina rimasero delusi! Ma c'era già da
quando stephen era piccolina qualcosa di strano in lei visto che si comportava in modo da maschiaccio! E già aveva lineamenti simili a suo padre ! Si sentiva a suo agio in vesti maschili e disprezzava i suoi abiti da bambina che la madre le imponeva e quando si vestiva come voleva la madre perdeva ogni fiducia in se stessa! Lei era molto legata al padre con cui andavaStephen a caccia e con cui si interessava alla letteratura dei classici! Le gente però la trovava strana e antipatica! Però c'era una barriera tra il padre e la madre e forse la causa era proprio stephen!
" c'era un tempo che non ci conoscevamo
che non sapevamo
l'uno dell'altro...
Eppure...
In questo tempo ci avvicinavamo sempre di più a nostra insaputa"
Il nome stephen lo avevano deciso già durante la gravidanza della madre e comunque nell'atto di battesimo ci hanno messo pure dei nomi femminili! Finora ho letto la vita di stephen da quando nacque a quando ebbe ventuno anni! Ventuno anni scanditi da vari episodi! A sette anni provava già una forma di attrazzione per Collins la sua nurse! Collins l'aveva respinta ..e in lei si era scatenata una gelosia violenta! A quell'epoca lei aveva iniziato ad andare a cavallo..e immedesimava il cavallo con collins! Anche a diciassette diciotto anni lei provava una repulsione per gli uomini ! Gli uomini lì vedeva come compagni come amici ma mai come amanti o amori! Qui l'episodio di martin che si dichiarò
a lei e lei lo respinse ! Questo fatto la fece stare male e le fece porre tante domande e volle aprirsi a suo padre ! A vent'anni le morì il padre..l'unica persona con cui avesse un legame e sprofondò nella solitudine più completa e nel dolore più struggente! " ora si trova sperduta in mezzo alla folla provando la sensazione della vera solitudine"

"mai potrò diventare una soja cosa con questa immensa quiete e dovrò
sempre rimanere fuori dalla pace del mondo"
Che avrà voluto dire suo padre alla moglie in punto di morte a proposito di Stephen?" Stephen...la nostra bambina non è come..."
A ventuno anni c'è l'episodio di stephen che salva
il cagnolino di una giovane signora dalla morsa di un came il doppio di lui ! Sarà questa giovane donna il grande amore della vita di Stephen visto che a poco a poco stephen si accorge di pendere un pò
dall'altra parte ? pareva forte come suo papà e la mamma ne era dispiaciuta ma non lo dava a vedere! Quando si arrabbiava i suoi tratti duri si rivelarono maggiormente! Ma che linguaggio è il Cockney? Nel corso del romanzo ci sono parecchi riferimenti a gesù e al signore!
"Nella lettura del libro si avverte una presenza costante dell'anima di chi scrive che si fa portavoce delle battaglie contro le ingiustizie e il rifiuto sociale!"
"L'autrice usa il termine invertita a sostituire lesbica!" "Una madre la madre di stephen che più avanti definirà sua figlia una portatrice di deformità spirituale o un peccato contro la creazione!" Primo libro che sto leggendo in formato ebook sulla tavoletta elettronica! Alcuni spunti di questa nota lì ho presi da varie recensioni trovate su questo libro!
I luoghi di questo romanzo partono da upton fino ad arrivare a Bromsberrow...Eastnor..la valle del Wye ...upton-on -seven.. A volte si usano termini quali"ella".."piena di grazia"..
.
Il romanzo ripercorre anche la durezza e le difficoltà della prima guerra mondiale! Comunque non mi sembra che in questo libro ci sia un linguaggio osceno..beh siamo nella seconda metà degli anni venti ..c'era un altra mentalità...sono belli i passi del romanzo in cui si parla del cavallo...stephen lo tratta come se il cavallo avesse un anima..e quel tal brockeet in che senso anche egli si considerava un invertito? siamo proprio alla fine degli anni venti se si usano termini come giuoco o giogo? Abbiamo proprio perso l'abitudine a scrivere lettere! Stephen cambia spesso paese e città..dopo angela..i suoi rapporti con la madre si fanno più duri e si trasferisce a parigi con la sua istitutrice..e inizia a scrivere romanzi tra cui uno che intitola "il solco"..perciò abbandona Morton come detto e va in francia a parigi..dove fa conoscenza con una certa valerie da cui sembra attratta ma non succede niente! Durante la prima guerra mondiale conosce mary..sarà lei il suo grande amore? Con mary nemmeno ventidueenne va a vivere a Orotava in spagna..lei aveva trentadue anni! Ma come mai Scozia la scrittrice la chiama Iscozia e spagna Ispagna? Un romanzo dai forti sentimenti anche se parla di un tema forte !
  monik_ge | Jan 8, 2011 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (8 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Hall, Radclyffeautore primariotutte le edizioniconfermato
Ellis, HavelockCommentaryautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fage, CeciliaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gluckstein, HannahImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hennegan, AlisonIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Im, Ok-hŭiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Journel, Vera deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lack, LéoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lami, AnnieTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Martin, HugoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ōkubo, YasuoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pattynama, PamelaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Petit de Murat, UlysesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Quintella, AryTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Renner, LouisTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Saxey, EstherIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schumann, EvaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vendyš, VladimírTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Yan, YunTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zody, BepPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Our Three Selves
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Not very far from Upton-on-Severn - between it, in fact, and the Malvern Hills - stands the country seat of the Gordons of Bramley; well-timbered, well-cottaged, well-fenced and well-watered, having, in this latter respect, a stream that forks in exactly the right position to feed two large lakes in the grounds.
There is an illuminating and entertaining monograph to be written on the sub-literature which has grown up around The Well of Loneliness. (Introduction)
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Stephen Gordon is an ideal child of aristocratic parents - a fencer, a horse rider and a keen scholar. Stephen grows to be a war hero, a bestselling writer and a loyal, protective lover. But Stephen is a woman, and her lovers are women. As her ambitions drive her, and society confines her, Stephen is forced into desperate actions. A classic that was banned in 1928 in one of the country' s most famous obscenity trials, but went on to become an international bestseller.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.45)
0.5 1
1 11
1.5 3
2 51
2.5 13
3 126
3.5 28
4 97
4.5 13
5 71

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,192,922 libri! | Barra superiore: Sempre visibile