Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Marcovaldo di Italo Calvino
Sto caricando le informazioni...

Marcovaldo (originale 1963; edizione 1991)

di Italo Calvino

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,044257,940 (3.84)40
In mezzo alla citt© di cemento e asfalto, Marcovaldo va in cerca della Natura. Ma esiste ancora la Natura? quella che egli trova e' una natura dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale. Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo e' il protagonista d'una serie di favole moderne, dove Italo Calvino e' andato segnando, come in un suo block-notes, avvenimenti impercettibili di una grande citt© industriale, quali possono essere il passaggio d'una nuvola carica di pioggia o l'arrivo mattutino d'uno sbuffo di vento...… (altro)
Utente:boudoua
Titolo:Marcovaldo
Autori:Italo Calvino
Info:Editions 10/18 (1991), Poche, 186 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città di Italo Calvino (1963)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 40 citazioni

Inglese (15)  Italiano (5)  Olandese (2)  Francese (2)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (25)
Mostra 5 di 5
Le storie di Marcovaldo sono i racconti brevi più famosi di Calvino. Destinati ad un pubblico giovane, le venti avventure del signor Marcovaldo, operaio con prole, in una città italiana nei primi anni settanta, sono una sorta di introspezione nella cultura italiana. Per cinque volte si ripetono i cicli delle stagioni, e in ogni stagione il signor Marcovaldo deve affrontare la propria vita, la propria famiglia e la società. Calvino è un intellettuale raffinato e nelle storie che racconta non c’è mai un riferimento diretto alle contraddizioni della società; lui riesce, con garbo ed intelligenza, a girare intorno ai deliri consumistici dei supermercati, alle difficoltà di una società che fa dell’esclusione un principio. Piace immaginare come avrebbe vissuto oggi il signor Marcovaldo i centri commerciali, il fenomeno dell’immigrazione, i talent show; in realtà dalla lettura delle storie di Calvino emerge forte l’attualità del suo lavoro; o forse l’incapacità della società occidentale di andare oltre i propri stereotipi. Intanto leviamoci il cappello che passa il signor Marcovaldo, alla ricerca di funghi da mettere nel brodo, di un coniglio da ingrassare, con un carrello di un supermercato, vestito da babbo natale.
  grandeghi | May 30, 2017 |
La qualità di queste storielle di un candido e stralunato omino che si accanisce a trovare la campagna in città è eccelsa. Da leggere nella sua versione originale con i disegni di Sergio Tofano. ( )
1 vota gianoulinetti | Jun 15, 2014 |
il mio libro preferito di Calvino! ( )
  Claudy73 | Nov 19, 2013 |
853.914 CAL
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
(Come inizia:) " Il vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre. Un giorno, sulla striscia d'aiola d'un corso cittadino, capitò chissà donde una ventata di spore, e ci germinarono dei funghi. Nessuno se ne accorse tranne il manovale Marcovaldo che proprio lì prendeva ogni mattina il tram..."
  circa2000 | Oct 14, 2013 |
Mostra 5 di 5
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (16 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Italo Calvinoautore primariotutte le edizionicalcolato
Kapari, JormaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Weaver, WilliamTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Il vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre.
Prefazione seria e un po' noiosa d'un libro che non vuol essere tale, ragion per cui i nostri lettori possono benissimo saltarla (ma se qualche professore volesse leggerla vi troverà alcune istruzioni per l'uso).
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

In mezzo alla citt© di cemento e asfalto, Marcovaldo va in cerca della Natura. Ma esiste ancora la Natura? quella che egli trova e' una natura dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale. Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo e' il protagonista d'una serie di favole moderne, dove Italo Calvino e' andato segnando, come in un suo block-notes, avvenimenti impercettibili di una grande citt© industriale, quali possono essere il passaggio d'una nuvola carica di pioggia o l'arrivo mattutino d'uno sbuffo di vento...

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.84)
0.5
1 3
1.5 2
2 12
2.5 4
3 74
3.5 27
4 124
4.5 18
5 70

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,815,284 libri! | Barra superiore: Sempre visibile