Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Trattato sulla tolleranza (1763)

di Voltaire

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6721234,334 (4.02)2
"Il trattato sulla tolleranza" (1763), che prese spunto dalla vicenda di un commerciante ugonotto di Tolosa condannato a morte ingiustamente per l'omicidio del figlio, è un vero e proprio "manifesto" per la libertà e il valore universale della tolleranza religiosa. E' un'opera che apre il cosiddetto periodo dei Lumi e costituisce una delle basi ideologiche della Rivoluzione francese. L'introduzione è di Salvatore Veca.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 2 citazioni

Inglese (4)  Francese (3)  Olandese (2)  Catalano (1)  Spagnolo (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (12)
Il trattato sulla tolleranza di Voltaire prende le mosse dal processo contro la famiglia Calas accusata, ingiustamente, di aver assassinato il primo figlio, Jean. La sentenza fu una di quelle che piace alla gente, severamente esemplare, il padre condannato alla ruota, i figli all’esilio, la madre all’indigenza. I Calas erano una famiglia di ugonotti e nella Tolosa dell’epoca si festeggiava ancora la notte di San Bartolomeo. La revisione del processo portò ad accertare l’innocenza della famiglia Calas, ma era troppo tardi per riparare ad un uomo dilaniato sulla ruota ed ad una famiglia distrutta. Il trattato sulla tolleranza di Voltaire è un classico che apre la strada alla riflessione nel settecento sul senso stesso della giustizia che ha profondamente impegnato il dibattito illuminista. In realtà il filosofo francese nella sua analisi dimostra una sua intolleranza rispetto ai cattolici; la ricostruzione della tolleranza delle altre religioni nei confronti dei cristiani prima e della Chiesa romana dopo è alla base di un’analisi che perde quello spirito di liberalità che, onestamente, mi aspettavo. Certo un’opera del genere va contestualizzata rispetto alla predominate cultura cattolica dell’epoca ed alla oggettiva difficoltà di creare un dialogo con un potere forte come quello della Chiesa. Le pagine finali, però, sono di un’attualità disarmante. Va segnalata, inoltre, l’eccellente introduzione di Salvator Veca con un breve saggio sul valore della tolleranza e sulla sua efficacia nel governo delle civiltà.

Recensione del 17 luglio 2021
“Noi ci siamo sterminati per dei paragrafi” questa frase è una perfetta sintesi del trattato sulla tolleranza di Voltaire. L’introduzione di Salvatore Veca, davvero molto densa, aiuta la successiva lettura di un testo fondamentale per comprendere le ragioni per cui è necessario della tolleranza fare esercizio quotidiano. Voltaire parte da un fatto di cronaca, il processo mosso a Jean Calas per l’omicidio del figlio concluso con una condanna a morte e all’infamia per tutta la famiglia. Calas era un commerciante ugonotto e la tesi dell’accusa era che avesse ucciso il figlio per impedirgli di convertirsi alla dottrina cattolica. Una successiva revisione del processo, fortemente richiesta da Voltaire, sancì l’innocenza dell’uomo e la riabilitazione della famiglia. Ma al tema delle garanzie processuali Voltaire affianca quella degli eccessi delle maggioranze che in nome di testi mal letti predicano l’intolleranza come virtù, con la sistematica devastazione delle ragioni degli altri come metodo. Voltaire, come detto, parte dal fatto di cronaca ma procede ad una ricostruzione della storia delle religioni, sottolineando la forte discrasia tra i testi scritti e le interpretazioni successivamente date dai sacerdoti, di tutte le religioni. Un oppio dei popoli che prima dell’economia ha devastato la vita degli uomini. Un testo fondamentale da rileggere periodicamente. ( )
  grandeghi | Mar 14, 2015 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (58 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Voltaireautore primariotutte le edizionicalcolato
Clarke, Desmond M.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stolpe, JanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

"Il trattato sulla tolleranza" (1763), che prese spunto dalla vicenda di un commerciante ugonotto di Tolosa condannato a morte ingiustamente per l'omicidio del figlio, è un vero e proprio "manifesto" per la libertà e il valore universale della tolleranza religiosa. E' un'opera che apre il cosiddetto periodo dei Lumi e costituisce una delle basi ideologiche della Rivoluzione francese. L'introduzione è di Salvatore Veca.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.02)
0.5
1
1.5
2 4
2.5 2
3 14
3.5 2
4 16
4.5 2
5 26

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,856,417 libri! | Barra superiore: Sempre visibile