Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Cronaca di una morte annunciata (1981)

di Gabriel García Márquez

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
9,456174811 (3.91)193
A man returns to the town where a baffling murder took place 27 years earlier, determined to get to the bottom of the story. Just hours after marrying the beautiful Angela Vicario, everyone agrees, Bayardo San Roman returned his bride in disgrace to her parents. Her distraught family forced her to name her first lover; and her twin brothers announced their intention to murder Santiago Nasar for dishonoring their sister. Yet if everyone knew the murder was going to happen, why did no one intervene to stop it? The more that is learned, the less is understood, as the story races to its inexplicable conclusion.… (altro)
  1. 00
    The Driver's Seat di Muriel Spark (AaronPt)
    AaronPt: Both are odd, short novels that mess around with the conventions of crime fiction.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 193 citazioni

Inglese (122)  Spagnolo (30)  Italiano (5)  Catalano (3)  Portoghese (Portogallo) (2)  Francese (2)  Olandese (2)  Ebraico (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Norvegese (1)  Svedese (1)  Finlandese (1)  Portoghese (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (173)
Mostra 5 di 5
Cronaca di una morte annunciata racconta della morte di Santiago Nasar ed è una delle più stupide morti delle quali abbia mai letto. Insomma, Santiago Nasar viene ucciso per una questione d’onore – che già di per sé non la qualifica come morte sensata: Bayardo San Román scopre che la neosposa Ángela Vicario non è vergine, quindi la ripudia e i fratelli gemelli di lei, Pablo e Pedro, decidono di uccidere il presunto colpevole, il povero Santiago Nasar.

Stupido, vero? Purtroppo – o per fortuna – non posso prendermela con l’autore, visto che l’intento di Márquez era proprio quello di raccontare di una morte assurda maturata in un contesto saturo dei cosiddetti valori tradizionali e radici cristiane, alle quali cercano di convincerci a tornare in nome dei bei tempi andati (che ovviamente non contemplano il benessere di donne, minoranze e di chiunque devii dalla retta via).

Io so già che non è una buona idea e penso sia proprio per questo motivo che questo breve libro non mi ha coinvolto più di tanto: non mi è sembrato rivolto a me. Però potrebbe essere un libro da tenere presente per regalarlo a chi sproloquia di crocifissi, vangeli e natura. Si accettano consigli per una dedica incisiva. ( )
  lasiepedimore | Jan 12, 2024 |
La trama del libro sta tutta nel titolo, "Cronaca di una morte annunciata": un resoconto minuzioso delle ultime ore di vita di Santiago Nasar, giovane di belle speranze ucciso per questioni d'onore.
E' una storia semplice e quasi banale, a renderla originale è il fatto che sia raccontata da diversi punti di vista: non solo quello della vittima e degli assassini, ma anche e soprattutto quello degli abitanti del paese, in qualche modo complici di una morte annunciata e quindi evitabile; eppure per un incredibile concorso di circostanze nessuno riuscirà a far niente per scongiurare la tragedia: che si tratti di equivoci, omissioni o coincidenze, tutto concorre a far si che quello che è scritto si compia. E' una storia di fatalità e predestinazione, la tragica sorte di Santiago Nasar non è altro che un esempio di come il libero arbitrio sia solo un'illusione, siamo marionette nelle mani del destino.
Accanto a questi temi così universali troviamo anche un pittoresco spaccato di vita quotidiana, rappresentato dalle testimonianze dei paesani. Sono personaggi eccentrici ma genuini, tratteggiati nello stile tipico dell'autore a metà tra il semplice ed il visionario. Il continuo cambio di piani temporali inoltre fa si che il ritmo della narrazione sia sempre sostenuto, non ci sono tempi morti.
Raramente i romanzi così brevi riescono a coinvolgermi fino in fondo e questo non fa eccezione, ma è un'altra bella prova di scrittura di Marquez, benché non ai livelli di Cent'anni di solitudine. ( )
  Lilirose_ | Apr 22, 2020 |
Imperdibile. Una lezione magistrale di narrazione e di scrittura. ( )
  Lilliblu | Aug 4, 2012 |
Santiago Nasar morirà. I gemelli Vicario hanno già affilato i loro coltelli nel negozio di Faustino Santos. A Manaure, "villaggio bruciato dal sale dei Caraibi", lo sanno tutti: presto i fratelli della bella quanto svanita Angela vendicheranno l'onore di quella verginità rubatale in modo misterioso dall'aitante Santiago, ricco rampollo della locale colonia araba. Tutti lo sanno, ma nessuno fa alcunché per impedirlo: non la madre della vittima designata, non il parroco, non l'alcalde, neppure una delle numerose fanciulle che spasimano per il Nasar. E così la morte annunciata lo sorprende nel fulgore di una splendida mattinata tropicale. Ma non per agguato o per trappola: un destino bizzarro e crudele fa sì che la fine di Santiago si compia per un concorso di fatalità ed equivoci, mentre gli stessi assassini fanno di tutto perché qualcuno impedisca loro l'esecuzione. Basato su un fatto reale, Cronaca di una morte annunciata venne pubblicato nel 1981 (un anno prima del Nobel a García Márquez) e, pur nella brevità, rappresenta uno dei vertici della sua narrativa: un romanzo magistrale che sa fondere i toni della tragedia antica con il ritmo di una detective story in una grandiosa allegoria dell'assurdità della vita, l'apoteosi della fatalità.

--------------------------------------------------------------------------------
  Cerberoz | Feb 23, 2012 |
863.64 GAR
  ScarpaOderzo | Apr 15, 2020 |
Mostra 5 di 5
In short, one expects from ''Chronicle of a Death Foretold'' another powerful dose of the fabulous and surreal. But behold! While in no way resembling conventional social realism, ''Chronicle'' is not nearly so fantastic as Garcia Marquez's earlier novels. It contains a powerfully plausible plot - a dream-like detective story, really, that pursues the questions of why and how two young men have undertaken a brutal murder that they actually had not wanted to commit.
 

» Aggiungi altri autori (19 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
García Márquez, Gabrielautore primariotutte le edizioniconfermato
Artís-Gener, Avel·líTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Arutjunjan, SorenIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Baysal, FaikTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Brotherus, MattiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Couffon, ClaudeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Filho, Remy GorgaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gorga, RemyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gorga, RemyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kut, İnciTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Landelius, PeterTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Meyer-Clason, CurtTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ploetz, DagmarTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Puccini, DarioTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rabassa, GregoryTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Risvik, KjellTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sabarte Belacortu, MarioleinTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
文昭, 野谷Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha come guida di riferimento/manuale

Ha uno studio

Ha come guida per lo studente

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali giapponesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
“La caza de amor es de altanería.“

GIL VICENTE.
Dedica
Incipit
Il giorno che l'avrebbero ucciso, Santiago Nasar si alzò alle 5,30 del mattino per andare ad aspettare il bastimento con cui arrivava il vescovo.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

A man returns to the town where a baffling murder took place 27 years earlier, determined to get to the bottom of the story. Just hours after marrying the beautiful Angela Vicario, everyone agrees, Bayardo San Roman returned his bride in disgrace to her parents. Her distraught family forced her to name her first lover; and her twin brothers announced their intention to murder Santiago Nasar for dishonoring their sister. Yet if everyone knew the murder was going to happen, why did no one intervene to stop it? The more that is learned, the less is understood, as the story races to its inexplicable conclusion.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.91)
0.5 4
1 19
1.5 4
2 97
2.5 16
3 398
3.5 101
4 798
4.5 91
5 519

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Penguin Australia.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 202,660,820 libri! | Barra superiore: Sempre visibile