Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Future of Us di Jay Asher
Sto caricando le informazioni...

The Future of Us (edizione 2012)

di Jay Asher, Carolyn Mackler

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,67218510,537 (3.44)34
It's 1996, and less than half of all American high school students have ever used the Internet. Emma just got her first computer and Josh is her best friend. They power up and log on--and discover themselves on Facebook, fifteen years in the future. Everybody wonders what their Destiny will be. Josh and Emma are about to find out.… (altro)
Utente:bgaigalas
Titolo:The Future of Us
Autori:Jay Asher
Altri autori:Carolyn Mackler
Info:Razorbill (2012), Edition: Reprint, Paperback, 368 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Prima del futuro di Jay Asher

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 34 citazioni

Inglese (181)  Italiano (2)  Catalano (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (185)
Mostra 2 di 2
Negare che leggendo questo romanzo non ho fatto un tuffo nel passato sarebbe una bugia bella e grossa.
Strano…
Leggendo “Prima del futuro” è come se avessi aperto una finestra sul mio passato, ricordando quel periodo in cui il mio primo computer era qualcosa di mastodontico con schermo a tubo catodico e quella connessione a internet limitata che ci stava mezzora solo per collegarsi, con quello strano rumore tipo di scariche statiche che “i vetusti” come me ricorderanno benissimo, e in quell’arco di tempo potevo fare di tutto e di più – dai compiti, a spazzare a terra, a guardare il mio telefilm preferito…
Mentre i due protagonisti, Emma e Josh dal 1996 si ritrovano catapultati in un futuro prossimo, grazie ad un CD al quanto particolare, esattamente nel 2011 e “sbirciano” le loro vite future, i loro io adulti, attraverso una finestra virtuale chiamata Facebook, per gli amici FB…
… ne avete mai sentito parlare?
.

Emma e Josh, amici di infanzia, amici che condividono in gran segreto un affetto reciproco più profondo dell’amicizia, amaci allontanati da una piccola incomprensione, ma ora riuniti più che mai da un grande segreto.
Cosa succederebbe se il nostro futuro si palesasse sul monitor del nostro computer?
E se non ci piacesse quello che vediamo?
E se… ci piacesse?

Un CD ROM apparentemente innocuo trascina i nostri due protagonisti nel 2011, quindici anni avanti, dove ritrovano loro stessi poco più che trentenni, alle prese con matrimoni, figli in arrivo, divorzi e vite sull’orlo del disastro, tutto questo attraverso una finestra virtuale sul mondo, o sul futuro, chiamata Facebook.
Da quel momento la vita presente dei due adolescenti sarà condizionata da quel piccolo squarcio sul futuro: Emma tenterà in tutti i modi di cambiare il suo “possibile” futuro, mentre Josh tenterà a tutti i costi di mantenere “quel che sarà” invariato poiché è una “prospettiva” molto allettante.
E così inizia la loro missione per salvaguardare o modificare il loro futuro.
E se nel frattempo viene scongiurata una gravidanza un tantino prematura… bé, che ben venga.
Ma presto capiranno che gli è stata offerta una grande possibilità, una chance per fare ammenda e capire attraverso i loro errori futuri quali saranno quelli presenti…
Dimenticate il vecchio detto “gli errori commessi in passato ci servono da monito per evitare di ricommetterli in futuro”, o sintetizzando “La storia insegna…”, perché ad Emma e Josh a correggere i loro errori sarà il loro futuro

È giusto che mi fermi qui se no c’è il rischio che vi spiattelli tutto e vi leverei tutto il bello della storia, credetemi.
Prima del futuro è un libro scritto a quattro mani, ben riuscito direi, dove abbiamo due voci narranti, appunto Emma e Josh…
Scritto ora dal punto di vista di lei, ora dal punto di vista di lui – ci terrei a sottolineare che è scritto in prima persona… non potevo chiedere di meglio – noi lettori veniamo trascinati nella storia e ci perdiamo in essa, perché catapultati in un passato non troppo lontano che in molti ricorderemo di sicuro – si lo so, lo so… sono ripetitiva.
Gli affetti di infanzia, le amicizie consolidate, il cruccio del liceo (anche se io all’ora andavo ancora alle medie), le prime cotte adolescenziali che ci lasciavano al quanto “scottate”… i primi computer con connessione a internet la cui lentezza ci poteva fare anche ingrigire i capelli.
Jay Asher e Carolyn Mackler hanno saputo creare una storia davvero carina, ben scritta e che si lascia leggere facilmente… i libri scritti a quattro mani, non sempre riescono bene perché si nota una sorta di differenza tra capitolo e capitolo.
Prima del futuro, è privo si stonature; è una lettura lineare che ti coinvolge totalmente.

Mi sento di consigliare questo libro a tutti: sia ai giovani adulti che agli adulti… perché?
Perché è una piacevole fotografia del nostro passato…

CONSIGLIATO!!!

LA MIA RECENSIONE ANCHE SU "LASCIAMI LEGGERE":
http://lasciamileggere.blogspot.it/2012/06/recensione-prima-del-futuro.html ( )
  blake16 | Jun 8, 2012 |
Siamo nel 1996, Emma e Josh sono amici e vicini di casa da sempre. Ad un certo punto le cose tra loro cambiano e cominciano ad allontanarsi, finchè un giorno Josh porta ad Emma un cd-rom da usare nel nuovo computer della ragazza. Quando Emma lo inserisce si trova di fronte ad una schermata di un sito sconosciuto chiamato “Facebook”. Emma e Josh si rendono conto che questo Facebook è un sito del futuro e grazie ad esso possono scoprire che cosa ne sarà delle loro vite da lì a 15 anni dopo. Questo e le conseguenze che tutto ciò porta con sé, potrà farli riavvicinare o allontanarli per sempre.
Fondamentalmente Emma e Josh hanno un bellissimo rapporto, fatto sì di incomprensioni, malintesi, imbarazzo nel momento in cui capiscono che il loro rapporto sta cambiando, ma c'è anche una profonda conoscenza reciproca, molta complicità, fiducia, confidenza e simpatiche prese in giro. Tutto ciò nel romanzo è reso benissimo.
Josh è un ragazzo carinissimo, un classico “bravo ragazzo”, con i suoi pregi ed i suoi difetti, è un personaggio positivo, io mi ci sono affezionata subito, mi fa tenerezza.
Invece Emma sembra abbastanza superficiale, infantile, egoista e gelosa. Ha spesso comportamenti ed atteggiamenti che infastidiscono ed innervosiscono, ma riuscirà a ragionare sulle proprie scelte e sui propri comportamenti per modificare se stessa e il futuro, vivendo il presente.
Bella anche la storia dei migliori amici di Emma e Josh, Kellan e Tyson. I due hanno un rapporto abbastanza particolare e molto molto carino. Inoltre sono anche piacevoli e simpatici come personaggi presi singolarmente, pur essendo personaggi secondari.
Il romanzo mi ha coinvolta molto e non vedevo l' ora di scoprire cosa sarebbe cambiato andando avanti con la lettura. È stato interessantissimo vedere come possano reagire due ragazzi del 1996 di fronte a qualcosa a loro così sconosciuto come Facebook, vedere le conseguenze delle loro azioni non solo sulle proprie vite, ma anche su quelle degli altri a loro vicini ed anche lontani. Il fatto che i ragazzi siano alle prese con termini e nomi che definiscono cose che ai loro tempi non erano ancora state create o inventate, crea anche delle situazioni divertenti.
A me piacciono particolarmente le storie dove ci sono intrecci e sconvolgimenti temporali, direi che nella maggior parte dei miei libri preferiti ci sono queste situazioni, quindi anche per questo motivo ho apprezzato tantissimo “Prima del futuro”. ( )
  cla86 | May 27, 2012 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Asher, Jayautore primariotutte le edizioniconfermato
Mackler, Carolynautore principaletutte le edizioniconfermato

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
In 1996 less than half of all American high school students had ever used the Internet.
Facebook would not be invented until several years in the future.
Emma & Josh are about to log on to their futures.
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Jonas, Miles, and Leif Rideout
JoanMarie and Isaiah Asher
Our past, present, and future
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I can't break up with Graham today, even though I told my friends I'd do it the next time I saw him.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
    Josh Templeton
    Helped my son put together a model of the solar system today.
    May 8 at 10:26pm * Like * Comment
         Terry Fernandez We did that last year. Made me feel nostalgic for Pluto. That was always my favorite
         planet.
         May 9 at 8:07am * Like
         Josh Templeton Poor Pluto! :-(
         May 9 at 9:13am * Like

I flinch. "What the hell happens to Pluto?"
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

It's 1996, and less than half of all American high school students have ever used the Internet. Emma just got her first computer and Josh is her best friend. They power up and log on--and discover themselves on Facebook, fifteen years in the future. Everybody wonders what their Destiny will be. Josh and Emma are about to find out.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di Jay Asher The Future of Us è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.44)
0.5
1 12
1.5 1
2 65
2.5 8
3 137
3.5 48
4 170
4.5 12
5 51

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 205,613,888 libri! | Barra superiore: Sempre visibile