Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Piccole cronache

di Carlo M. Cipolla

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
253922,618 (4.2)Nessuno
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Mostra 2 di 2
Piacevole sfizioso ma rigoroso. Dove nasce il debito pubblico e altre domande trovano risposta nella storia
Pag 19 Ciensi e Vichinghi preferivano l'argento. Nel 1252 a Firenze si reintroduce l'oro
Pag 20 In una piccola moneta d'oro c'era un alto valore in potere d'acquisto. Mito della stabilità del suo valore. In europa con le scoperte geografiche arriva molto più argento che oro.
Pag 21 Dopo la caduta di Bretton Woods l'oro va da 800 dollari l'oncia a 300 dollari l'oncia è molto volatile
Pag 23 VIII sec Carlo Magno ha un vasto impero il ladrocinio e il donativo si erano sostituiti al libero scambio
PAg 24 In una società votata all'autosufficienza agricola e non agli scambi la moneta aveva perso molta importanza. La moneta
non era buone neanche come scopo precauzionale meglio gioielli. Il sistema carolingio d'argento non aveva ne multipli ne sotto-multipli.
Pag 25 Se però dovevi pagar fitti e donativi l'unità era troppo misera non c'erano gli zero arabi e si usavano i numeri romani. Il peso del denaro era determinato in relazione a un peso chiamato libbra 1 libbra d'argento erano 240 denari. La libbra da unità di peso divenne poi unità monetaria di conto la lira.
Pag 27 Con la seconda metà del X sec. si mise in moto uno sviluppo economico che durò 3 secoli crebbe la popolazione e le città aumentò la divisione del lavoro e crebbe la domanda di moneta
Pag 28 l'argento non era sufficiente e quindi nelle monete si metteva più rame
Pag 32 Con l'argento delle colonie nel 500-600 il pezzo da 8 reali spagnolo (per adeguarsi al tallero tedesco) era il più diffuso "real de ocho" gli inglesi lo chiamavano dollaro per la somiglianza con il tallero.
Pag 33 dal 1862 fino alla prima guerra mondiale il cambio era circa 5 lire per dollaro. Nel 1925 circa 25 lire per dollaro. Mussolini rivaluta porta a 19 lire nel 1928. Nel 1934 quando USA abbandona Golden Standard la lira si rivaluta del 40$, ma nel 1936 ritorna al cambio di 19 lire. Inflazione dell'immediato dopo guerra mondiale nel 1950 625 lire per dollaro
Pag 34 Einaudi e Gustavo del Vecchio risanano nel 1967 il cambio era a 624 nel 1972 a 583
Pag 35 Il debito pubblico invenzione dei comuni mediovali italiani nel 1167 prestito forzoso della repubblica di Venezia ai cittadini abbienti. Genova e Firenze affinarono e diffusero ampiamente la tecnica nel 1407 quando il debito di Genova era di 3 milioni di lire genovesi i creditori dello stato si consorziarono nella casa di San Giorgio che divenne il padrone dello stato. Lo stato ha 3 modi per far fronte alle spese aumentare le tasse, svilire la moneta, ricorrere al credito.
Pag 36 Iscrivendo un debito nel rigstro fino a 3 volte le somma versata (uno versa 100 scrivono 300) si aggira una legge del 1345 che dava come tasso massimo il 5%. Quindi chi prestava guadagnava il 15%. Non stupisce che nella Cronica di Matteo Villani molti uomini d'affari non facevano più mercatura, ma investivano in debito pubblico. Lo stato pontificio non fa prestiot ad interesse però fino alla riforma protestante ha grossi afflussi per l'obolo di San Pietro però dopo entrate calanti uscite crescenti
Pag 37 Nel 1526 papa Clemente VII (un Medici di firenze) lancia un prestito per 200 mila ducati d'oro al tasso del 10%. Fiorentini consulenti del Papa genovesi consulenti del re di Spagna. Gli Sforza e i Visconti non ispiravano fiducia agli investitori. Nella seconda metà del 400 alleanza tra Milanesi e Fiorentini si apre a milano la filiale della Banca de Medici.
Pag 38 però la Banca medici era puntuale nel pagare i clienti, ma Francesco Sforza pagava in ritardo o non pagava nel 1478 la filiale milanese della Banca Medici chiude.
Pag 39 la banca ci guadagna non solo sulle commissioni, ma anche applica il prezzo del titolo più alto della giornata e anche il cambio. Filippo II di Spagna è una figura tragica.
Pag 40 fu i re più ricco, ma anche il più indebitato. Tra 1556-1598 arrivano in Spagna 7000 tonnellate d'argento e 70 tonnellate d'oro. Le entrate non erano mai abbastanza per coprire le spese militari di guerre contro Turchi, U.k., Francia, Olanda.
Pag 41 la gestione finanziaria tra 1530-1620 era affidata ai Genovesi. Sulla carta il tasso applicato dai Genovesi era 14-15 in realtà fra cambi, trasporti, giorni valuta si passa al 45-50%.
Pag 42 Federico per rifarsi periodicamente dichiarava bancarotta per rinegoziare il debito. Poi nel 1580 tentò di mettere in competizione Fiorentini e Genovesi, ma gli andò male.
Pag 43 Superficialmente il banchiere può sembrare una professione con pochi rischi in realtà se tutti chiedono il ritiro dei depositi fallimento. I banchieri inglesi per ridurre
rischi prestano solo a breve per prestiti alungo o istituti di credito speciali o Borsa valori.
Pag 44 Le Banche centrali come paracadute, come prestatori di ultima istanza è un inversione dell 800
Pag 45 Tommaso Contarini Venezia senatore 1584 su 103 banchieri solo 7 avuto bona riuscita.
Pag 48 Nel 1913 il centro primario di capitali è Londra segue Parigi terzo posto Germania. Gli investimenti possono essere diretti (compro quote società) indiretti (compro Bonds o titoli pubblici)
Pag 50 Nel 1917 quando i russi ripudiano il debito estero i più esposti sono i francesi dopo gli inglesi. C'era un trattato tra la Francia e la Russia zarista. Il governo Francia fa pressione sul mondo degli affari francese.
Pag 55 Il termine tecnologia venne in uso nel corso del XVII-XVIII sec. lo si trova in U.K. nel 1615 e in Francia 1656 con il significato di insieme di termini tecnici. Nel XVIII e alla
pubblicazione dell'Enciclopedia assume la valenza che ha oggi.
Pag 56 Una nuova cultura favorevole all'innovazione spunta nel medioevo con la nascita della cultura mercantil-borghese-cittadina. Roger Bacon Leonardo da Vinci son i precursori del XVII sec. Si mette in relazione lo sviluppo sociale e la tecnologia. Quali furono le scoperte tecnologiche che modificarono la storia?
Pag 57 Giovanni Tortelli anto Arezzo bibliotecario vaticano nel 1449 nell'opera Deortograpia scritta nel 1450 scrive orologio, bussola, artiglieria, mulino. Francis Bacon (1561-1626) in Novarum organum scrive Stampa, polvere da sparo, bussola.
Pag 58 Il disastro ecologico e l'olocausto nucleare mutano nuovamente l'atteggiamento verso il progresso tecnologico.
Pag 59 Nell'archivio di Stato di Firenze c'è un documento con cui Messer Giotto da in affitto un telaio che vale 10 fiorini al tasso annuo del 120%. Il lavoro a domicilio nei paesi di lingua tedesca era chiamato Verlag System mentre nei paesi di lingua anglosassone putting out system
Pag 60 Nel settore del sommerso il lavoro a domicilio è largamente praticato
Pag 61 l'artigiano commerciante investiva in materie prime l'artigiano a domicilio investiva nell'arcolaio, telaio il divorzio tra capitale e lavoro non era così alienante come nelle fabbriche.
Pag 61 Chi non aveva capitali per l'acquisto ricorreva al leasing per telai, arcolai come nel caso di Bartolo di Rinuccio che lo ottine per 6 mesi in leasing da Giotto.
Pag 63 Dove era riuscito più volte l'impero Romano e nel 1066 Guglielmo II il conquistatore Filippo II fallì. Misero insieme nel porto di Lisbona 130 navi, 70 galeoni pari a 2000 cannoni.
Il 9 maggio 1588 arriva l'ordine ma rimasero bloccati con venti contrari per 17 giorni alla foce del Togo il 19 giugno una tempesta dimezza la flotta.
Pag 64 Il piano era una manovra a tenaglia con le truppe stanziate in Olanda, ma il piano era approssimativo e privo di alternative
Pag 70 Il carico su una nave la Dolphin viene intestato ad un prestanome Felice Pigott in quanto in realtà la pece nera e le gomene erano destinati a paesi musulmani. Queste merci figuravano nella lista proibita fin dal 1159 la pena prevista era la scomunica
Pag 71 Il porto di Livorno nel sec. XVI con i Granduchi di Toscano diventa uno dei più importanti del Mediterraneo. Libertà di culto, Franchigie al porto cioè politica tollerante e liberale. Però il divieto di commercio di metalli con i Barberia (berberi) c'è nel 1620
Pag 75 Nell'estate del 1630 la peste che aveva devastato Lombardia e Emilia raggiunge Firenze
Pag 76 Tra le misure ispezioni condizioni igeniche case della povera gente (in mancanza di topi e pulci non c'è pesce). La peste però all'epoca era definita corruzione dell'aere dovuta a miasmi. Il rimedio adottato dopo la relazione e bruciare materassi e pagliericci e sostituirli a spese del Granducato il funzionario è Piero Parisi. Se tosi una pecora morta devi usare la calcina che pesa la lasciavano nei materassi a far peso a sembrare pesante di lana.
Pag 77 Pietro Parisi si mette d'accordo con i botteghai che fanno i materassi e fa la truffa.
Pag 78 Sia il magazziniere che consegnava materassi sia la confraternita che aveva fatto l'ispezione denunciano e lo scandalo esplode
Pag 79-80 Arriva la condanna, ma poi con lettere di supplica al Granduca le pene ai funzionari dell'ufficio sanità vengono cancellate o ridotte.
Pag 81 Nel 1565 inzia un collegamento regolare tra Acapulco e manila nelle Filippine. Il cerchio si chiude. Il contatto più drammatico tra Europa e Americhe. Gli spagnoli arrivano assetati d'oro in America.
Pag 82 L'isolamento rese le due popolazioni vulnerabili alle reciproche malattie. Gli Aztechi hanno la peggio con morbillo e vaiolo. Il chinino scoperto in America era il rimedio sovrano contro la malaria che infettava l'Africa e permette di penetrare nell'entroterra africano.
Pag 83 I "Peruviani" morivano per estrarre l'argento avvelenati dal mercurio. Le colonie richiedevano alla Spagna una serie di manifatture che a sua volta la Spagna era costretta ad importare.
Pag 84 Bevendo il te gli Inglesi bollivano l'acqua disinfettando ed evitando malattie infettive
PAg 91-92-93 L'argento proveniente dal Perù finiva in Cina per comprare seta, porcellane, tè
Pag 94 Il persistente sbilancio commerciale con la Cina era anche condannato dai mercantelisti in quanto si perdeva argento. L'oppio era stato introdotto in cina dai turchi. Nel 1729 editto imperiale proibiva la vendita e il consumo d'oppio. DAl 1796 l'oppio che entra in Cina è di contrabbando. Al posto dell'argento si usava l'oppio Indiano come moneta. Nel 1839 spedizione di un funzionario imperiale incorruttibile.
Pag 97 Nel giugno del 1840 gli Inglesi mandano navi e occupano la baia di Canton. Oggi c'è scandalo nei confronti del latino america che rifornisce di droga il mondo.
Pag 99 Fin dal 1870 inizia l'avanzata della Germania tra le superpotenze grazie anche a delle scuole di formazione tecnica.
Pag 100-101 Francia anche lei lavora per insegamento tecnico alle superiori, ma U.k rimane indietro. ( )
  AlbyVintage | Jun 5, 2012 |
Collezione di articoli usciti tra il 1987 e il 1997 sul Corriere della Sera e sul Sole 24Ore. In perfetto stile "Cipolla", leggero ed ironico, descrivono in poche pagine fenomeni storici di grande rilevanza e di "deprimente attualità": dal commercio clandestino di materiali da guerra tra l'Italia ed i pirati tunisini, alle tangenti sull'acquisto di materassi nella Sanità pubblica fiorentina, alla guerra dell'oppio (intesa come la guerra per forzare l'uso dell'oppio come moneta fatta dagli Inglesi in Cina), al ruolo (e agli effetti) degli enormi investimenti nelle scuole pubbliche tedesche nella seconda metà dell'800.
Divertente e deprimente, appunto. ( )
  ddejaco | Nov 10, 2010 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.2)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5 2
4 1
4.5
5 2

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 205,760,107 libri! | Barra superiore: Sempre visibile