Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

The Agronomist [2003 documentary]

di Jonathan Demme

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
1041,844,419 (4.75)Nessuno
Tells the story of Haitian national hero, journalist, and freedom fighter Jean Dominique, whom Demme first met and filmed in 1986. As owner and operator of his nation's oldest and only free radio station, Dominique was frequently at odds with his country's various repressive governments and spent much of the 80's and early 90's in exile in New York, where Demme continued to interview him over the years. Dominique fought tirelessly against his country's overwhelming injustice, oppression, and poverty, but it was his shocking and still-unsolved assassination in April of 2000 that gave the director the impetus to assemble more than a decade's worth of material into a celebration of this dynamic man's life and legacy.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Mostra 2 di 2
Jean Dominique è stato giornalista, combattente per i diritti civili e le libertà democratiche ad Haiti per quasi quarant’anni.
Nel 1968 acquistò, Radio Haiti-Inter, e la trasformò in uno straordinario motore di informazione e coscienza per la popolazione, unica voce libera dell’isola, prima a trasmettere in creolo haitiano, non in francese, lingua della elite dominante. Radio Haiti Inter divenne la voce della denucia e della libertà contro la dittatura Duvalier. Aggredito e pestato, arrestato e più volte spedito in esilio, gli impianti della radio sequestrati e distrutti, Dominique tornava ogni volta ad Haiti per ricominciare da capo. Con lui sua moglie Michelle Montas.
Al ritorno dal suo primo periodo d’esilio (1980-1986) una folla di 60.000 persone si radunò all’aeroporto di Port-au-Prince per dargli il bentornato, e per spingerlo a continuare la sua battaglia per la democrazia.
Il 3 aprile 2000, Jean Dominique fu ucciso da sicari mai identificati davanti alla sede della sua radio.
  infoshoplatalpa | Jan 2, 2016 |
Dal regista del Silenzio degli innocenti e di The Manchurian Candidate, uno splendido documentario (presentato l’anno scorso a Venezia) su una figura che merita di essere più conosciuta: Jean Léopold Dominique. Agronomo haitiano con studi parigini, “Jean” aveva sviluppato fin da ragazzo una particolare attenzione e amore al «paese esterno», il mondo dei contadini. Ma fu soprattutto con la sua passione per il giornalismo che portò avanti la sua lotta per la giustizia, affiancato dalla moglie Michèle Montas. Acquistò nel 1968, in pieno duvalierismo, la già esistente Radio Haiti-Inter. Vi introdusse l’uso del creolo e per trent’anni – compresi due periodi di esilio e il bavaglio periodicamente imposto ai microfoni dal potere – da quell’antenna Dominique fu l’anima e la voce della speranza di tutto un paese.
Sostenne con calore l’ascesa al potere di Jean-Bertrand Aristide, poi spodestato da un golpe; ma quando “Titid” ritornò a Port-au-Prince nella cabina di un Blackhawk della Us Army, non era più lo stesso. Nel 1996 il brillante giornalista lo mette alle strette, specialmente riguardo alla corruzione, in una coraggiosa intervista. Nell’ottobre 1999 denuncia le intimidazioni dell’ex capo della polizia di Aristide (che intanto non era più al potere). Il 3 aprile del 2000 viene ucciso sulla porta degli studi della sua emittente. Non si conoscono ancora i nomi dei mandanti…
Un film ricco di emozionanti immagini d’archivio, e costruito lungo numerosi anni di riprese; terminato grazie alla collaborazione della vedova. È corredato da un libro, curato da Danilo Manera, che introduce alla realtà storico-culturale di Haiti. Il dvd ha i suoi bravi extra (tra cui un’intervista a Marcello Lorrai sul ruolo delle radio). ( )
  Pier-Maria | Sep 20, 2015 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (2 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Jonathan Demmeautore primariotutte le edizionicalcolato
Aboudjaautore secondariotutte le edizioniconfermato
Dominique, Jeanautore secondariotutte le edizioniconfermato
Reagan, Ronaldautore secondariotutte le edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Tells the story of Haitian national hero, journalist, and freedom fighter Jean Dominique, whom Demme first met and filmed in 1986. As owner and operator of his nation's oldest and only free radio station, Dominique was frequently at odds with his country's various repressive governments and spent much of the 80's and early 90's in exile in New York, where Demme continued to interview him over the years. Dominique fought tirelessly against his country's overwhelming injustice, oppression, and poverty, but it was his shocking and still-unsolved assassination in April of 2000 that gave the director the impetus to assemble more than a decade's worth of material into a celebration of this dynamic man's life and legacy.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.75)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4
4.5 1
5 1

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,674,667 libri! | Barra superiore: Sempre visibile