Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il giardino luminoso del re angelo : un viaggio in Afghanistan con Bruce Chatwin

di Peter Levi

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1424192,551 (3.56)18
From time immemorial, merchants, pilgrims, and invaders from East and West have penetrated the high valleys of Afghanistan. In this resonant account, Peter Levi seeks the clues which each migration left, in the company of the young Bruce Chatwin. Since his journey, Afghanistan has suffered forty years of invasion and civil war, making it all the more poignant to rediscover `this highway of archangels/this theatre of heaven/the light garden of the God-forgiven angel King.'… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 18 citazioni

Mostra 2 di 2
Alla ricerca di vestigia greche in Afghanistan e, secondo Maurizio Tosi, così come scrive nel suo ricordo di Peter Levi, mai trovate.

"La domanda cui più mi premeva rispondere, ridotta al nocciolo, era quali forme avesse assunto l'occupazione macedone dell'Afghanistan e che cosa fosse accaduto di quei remoti regni ellenistici."

(pagina 14)

A proposito del Tosi, si poteva evitare di inserire il suo ricordo: nulla aggiunge al pregio del libro. L'ideale sarebbe stato l'aver approfondito le motivazioni del viaggio da un punto di vista esterno all'autore, ma non è l'intento del ricordo.

Un libro da leggere anche solo per avere un'idea di un paese prima degli invasori (i sovietici) e prima degli invasati (i Talebani).

A proposito di Bruce Chatwin: incastrato nel titolo solo come specchietto?:
la cosa parrebbe affermativa, dato che nel libro non ha opinioni personali o, almeno, non riportate da Levi.

Babur il Conquistatore era un imperatore indiano che preferiva le regioni dell'Afghanistan, ed infatti ivi è seppellito e ivi troviamo l'iscrizione da cui il titolo del libro:

"...questo giardino luminoso del re angelo prediletto da dio, le cui spoglie riposano nel giardino del paradiso, ,,,Babur il Conquistatore..."

(pagina 45)

"Imparammo ad amare Faizabad, e capimmo perché sia il tenente Wood sia Marco Polo vi avessero soggiornato volentieri. Ci piacevano le botteghe e i buffoni di paese, le greggi immense e i pastorelli smilzi, ci piaceva la sensazione di essere al termine di una lunga strada, come nell'ultimo villaggio alla fine di una ferrovia. Senza dubbio gli elementi principali di tanta piacevolezza erano il fiume gelido e le montagne, il silenzio e l'assenza totale di notizie che imponeva una percezione del tempo diversa, nonché la semplicità e la leggerezza dell'architettura."

(pagina 175)

"I monaci nella caverna illuminata
Amano solo ciò che non può amare, e si salveranno."

(pagina 275) ( )
  NewLibrary78 | Jan 1, 2024 |
La spedizione sulle orme di Alessandro Magno in Oriente compiuta da Peter Levi e Bruce Chatwin nel 1969.
Un libro avvincente, ricchissimo di informazioni storiche, di testimonianze antropologiche, di descrizioni paesaggistiche rese ancora più struggenti dal pensiero delle ferite inferte a questo paese da lunghe guerre e distruzioni. ( )
1 vota cometahalley | May 3, 2011 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

From time immemorial, merchants, pilgrims, and invaders from East and West have penetrated the high valleys of Afghanistan. In this resonant account, Peter Levi seeks the clues which each migration left, in the company of the young Bruce Chatwin. Since his journey, Afghanistan has suffered forty years of invasion and civil war, making it all the more poignant to rediscover `this highway of archangels/this theatre of heaven/the light garden of the God-forgiven angel King.'

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.56)
0.5
1
1.5 1
2 1
2.5 1
3 6
3.5
4 2
4.5
5 5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,881,168 libri! | Barra superiore: Sempre visibile