Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Inchiesta su Gesu: chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

di Corrado Augias, Mauro Pesce (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
2384113,056 (3.28)Nessuno
Su Ges©£ sono proliferate nei secoli molte leggende e alcune autentiche fiabe, segno della curiosit© di sapere chi lui fosse veramente prima che il mantello della teologia lo coprisse, celandone allo sguardo la figura storica. Corrado Augias ha dialogato su questo tema con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Ges©£ visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano. Ma anche su ci©ø che segu©Ơ la tragica giornata del Golgota, fino alla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare. Il profilo di Ges©£ che questa "inchiesta" ci restituisce ©· quello di un ebreo, ligio alla Legge di Mos©·, amante del suo popolo e delle sue tradizioni, eppure aspramente critico verso gli aspetti che giudicava 'superati' o 'secondari', e, soprattutto, portatore di un progetto di rinnovamento incentrato sul riscatto degli emarginati; una personalit© complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era pi©£ vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce.… (altro)
  1. 00
    Gesu: una biografia rivoluzionaria di John Dominic Crossan (Panairjdde)
    Panairjdde: Un punto di vista molto più estremo, formulato con maestria e argomentato solidamente da un esponente di spicco della ricerca sul Gesù storico. Esiste un'edizione italiana intitolata "Gesù: una biografia rivoluzionaria", Ponte alle Grazie, 1994.
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Mostra 4 di 4
Anche in questo caso, recensione scritta il 23 giugno, oltre due mesi dopo, ma sarà così per diversi libri se non mi metto di buzzo buono per recuperare. E scrivere una recensione con grande ritardo significa non riuscire a rendere l’impatto emotivo di un libro, ma lavorare esclusivamente sulla scorta di un grandissimo sforzo di memoria. L’inchiesta su Gesù di Augias si concretizza in una intelligente intervista a Mauro Pesce, un biblista, ordinario di storia del cristianesimo, che aiuta Augias a ripercorrere tutte le tappe della vita di Gesù. Con un libro che si caratterizza sicuramente per interesse e leggibilità, riuscendo a fornire al lettore uno strumento utile per rinfrescare la memoria di ricordi spesso scolastici o catechistici. Il libro è suddiviso in diciannove capitoli ben strutturati anche sotto il profilo cronologico che prima forniscono una serie di informazioni che servono a contestualizzare la figura di Gesù e poi, come detto, ripercorrono le principali fasi della sua vita. Chiaramente la principale fonte è rappresentata dai vangeli, di cui viene fornita un’ampia ed interessante chiave di lettura. Il risultato è un libro estremamente gradevole ed intrigante che, chiaramente, fruisce della storia e dell’interesse con cui viene, comunque, visto Gesù. Non vi è dubbio che lui ha rappresentato colui da cui tutto inizia, ha cambiato la storia del mondo, e non solo di quello cristiano. Il messaggio di Gesù è carico di speranza e di amore, il primato degli ultimi, la figura della madre sono alla base di un approccio nuovo ad un mondo nuovo che è quello che è succeduto la sua venuta. La sua passione è la via crucis dell’uomo sempre in salita alla ricerca dell’ultima stazione, ma rappresenta anche la fonte principale di speranza in ogni momento in cui la vita ci è avversa. La sua ultima cena, i gesti di quel momento conviviale, intrisi di una spiritualità immensa, viene celebrata ogni giorno centinaia di milioni di volte, in tutto il mondo. Come viene raccontata la sua parola. Questo libro consente di avere una chiave di lettura diversa della vita di Gesù, senza fargli perdere con sterili ricostruzioni storiche l’aurea divina che lo circonda. ( )
  grandeghi | Oct 31, 2020 |
Si tratta di un saggio introduttivo, che tratta il profilo del personaggio storico di Gesù, con un atteggiamento abbastanza "conservativo", come risultato dell'analisi moderna. ( )
  Panairjdde | Aug 16, 2009 |
Trattasi di intervista e perciò di una serie di domande da parte di Augias a Mauro Pesce, qualificato come uno dei massimi biblisti italiani. La mia impressione è che si tratta di una pubblicazione mirata alla vendita senza eccessivo approfondimento. Non aggiunge nulla di più di quello che già si sapeva, nessuna "inchiesta", dunque. Un riepilogo, piuttosto.
  IoAnnalisa | Sep 6, 2008 |
L'uomo Gesù per quanto ci è dato sapere; la Sua figura libera dal "velo della teologia" che ne ha sempre nascosto la sua "umanità". Probabilmente Egli è stato "solo" un semplice Ebreo, un iniziato, un profeta.
Mostra 4 di 4
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Augias, CorradoAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Pesce, MauroAutoreautore principaletutte le edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
«Chi voi dite che io sia?»
Marco 8,29

«È possibile che Gesù sia stato un enigma anche per se stesso.»
Harold Bloom
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
È possibile sapere chi era l'uomo che circa duemila anni fa percorse la terra d'Israele, parlò alle folle, guarì gli ammalati, lanciò un messaggio che mai prima d'allora era stato concepito e finì straziato su un patibolo infame? L'uomo, nella sua fisicità di carne, sangue, muscoli, e lo sguardo, la parola, il gesto benedicente o violento, a volte, prima che la liturgia, la dottrina, il mito trasformassero la sua memoria in un culto, il culto in una fede, la fede in una delle grandi religioni dell'umanità.
In una certa misura è possibile. Non sapremo mai quale aspetto avesse, quale fosse il suono della sua voce o il bagliore dello sguardo; possiamo però, cercare d'intravedere l'uomo nella sua storicità, in quella terra, in quegli anni. Possiamo avvicinarci alla sua immensa figura e tentare di conoscerlo com'era prima che scomparisse sotto la coltre fitta della teologia.
Premessa
In un saggio pubblicato di recente, intitolato Gesù e Yahvè, il grande critico letterario americano Harold Bloom scrive: «Yoshua, Gesù Cristo e Yahvè sono tre personaggi totalmente incompatibili».
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Gesù era un ebreo che non voleva fondare una nuova religione. [...] Era convinto che il Dio delle Sacre Scritture ebraiche stesse cominciando a trasformare il mondo per instaurare finalmente il suo regno sulla terra. Era del tutto concentrato su Dio e pregava per capire la sua volontà e ottenere le sue rivelazioni, ma era anche del tutto concentrato sui bisogni degli uomini, in particolare i malati, i più poveri e coloro che erano trattati in modo ingiusto. Il suo messaggio era inscindibilmente mistico e sociale. Il regno di Dio non venne e, anzi, egli fu messo a morte dai romani per motivi politici. I suoi discepoli, che provenivano da ambienti i più vari, ne diedero fin dagli inizi interpretazioni differenti. Si interrogarono sulla sua morte fornendo spiegazioni diverse e molti di loro si convinsero che egli fosse risuscitato. Un certo numero dei suoi seguaci rimase dentro le comunità ebraiche, mentre altri diedero vita a una nuova religione percorsa da diverse correnti, il cristianesimo.
Una ricostruzione storica è possibile per Gesù come per qualunque altro personaggio del passato. Le fonti sono però particolari, e la ricerca si basa su testi lacunosi, contraddittori, manipolati.
Il credente che frequenta una Chiesa (protestante, ortodossa, cattolica poco importa) non ha come interesse primario conoscere storicamente Gesù. Il suo principale bisogno, il suo desiderio è la fede in Cristo, considerato una persona che cambia l'esistenza di chi crede in lui, una persona che si prega, con cui comunica in modo sacramentale.
Non si può apprezzare la forza delle parole di Gesù verso i bambini, se non si considera che i bambini, in una società contadina primitiva, erano nulla, erano non persone, proprio come i miserabili. Un bambino non aveva nemmeno diritto alla vita. Se suo padre non lo accettava come membro della famiglia, poteva benissimo gettarlo per strada e farlo morire, oppure cederlo a qualcuno come schiavo.
Sono convinto che i risultati della ricerca storica siano poco noti in Italia. [...] Alcuni ["persone con una scarsa preparazione sull'argomento"] continuano a sostenere la tesi, priva di qualsiasi fondamento, secondo la quale Gesù non sarebbe mai esistito.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Su Ges©£ sono proliferate nei secoli molte leggende e alcune autentiche fiabe, segno della curiosit© di sapere chi lui fosse veramente prima che il mantello della teologia lo coprisse, celandone allo sguardo la figura storica. Corrado Augias ha dialogato su questo tema con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Ges©£ visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano. Ma anche su ci©ø che segu©Ơ la tragica giornata del Golgota, fino alla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare. Il profilo di Ges©£ che questa "inchiesta" ci restituisce ©· quello di un ebreo, ligio alla Legge di Mos©·, amante del suo popolo e delle sue tradizioni, eppure aspramente critico verso gli aspetti che giudicava 'superati' o 'secondari', e, soprattutto, portatore di un progetto di rinnovamento incentrato sul riscatto degli emarginati; una personalit© complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era pi©£ vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Chi era davvero, nella sua fisicità di carne, sangue, muscoli, l'uomo che circa duemila anni fa percorse la terra di Israele, parlò alle folle, guarì gli ammalati, lanciò uno straordinario messaggio di speranza e finì straziato su un patibolo infame? Nell'ultimo mezzo scolo l'analisi filologica e nuove ricerche archeologiche hanno ampliato la possibilità di scoprire la vera personalità dell'uomo chiamato Gesù. Molte domande rimaste a lungo sospese hanno quindi oggi un'attendibile risposta: dov'è nato, da ci, quando, come; di che cosa fu accusato per meritare quell'atroce supplizio; quale ruolo ebbero nel suo 'processo' il popolo di Gerusalemme, le gerarchie religiose ebraiche, le autorità romane con le loro truppe d'occupazione.
Su Gesù sono proliferate nei secoli molte leggende e alcune autentiche fiabe, segno della curiosità - ma forse si potrebbe dire dell'ansia - di sapere chi fosse lui veramente prima che il mantello della teologia lo coprisse, celandone allo sguardo la figura storica.
Corrado Augias ha dialogato su questo tema con uno de massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Gesù visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano. ma anche su ciò che seguì la tragica giornata del Golgota, fino alla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare.
Il profilo di Gesù che questa 'inchiesta' ci reswtituisce è quelllo di un ebreo, ligio alla Legge di Mosè, amante del suo popolo e delle sue tradizioni, eppure aspramente critico verso gli aspetti che giudicava 'superati' o 'secondari', e, soprattutto, portatore di un progetto di rinnovamento incentrato sul riscatto degli emarginati; una personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce.
Il libro mette in luce alcuni degli aspetti meno conosciuti e più umani del profeta ebreo Yehoshua anche se, come dice Mauro Pesce, lo storico 'rintraccia con maggiore o minore certezza eventi e documenti del passato mettendosi a disposizione dei suoi contemporanei. Sta poi a ciascuno valutarli, facendone l'uso che crede, sulla base delle proprie conoscenze e della propria libera volontà'.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.28)
0.5
1 1
1.5 1
2 7
2.5
3 12
3.5 3
4 12
4.5
5 4

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 205,007,915 libri! | Barra superiore: Sempre visibile