Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Perche non possiamo essere cristiani: (e meno che mai cattolici) (2007)

di Piergiorgio Odifreddi

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
19512139,204 (3.93)Nessuno
In un normalissimo mattino di luglio, Jonas si sveglia nella sua casa di Vienna. Dopo il solito caffè, scopre che la televisione non funziona, internet non va, il giornale non gli è stato consegnato, e il telefono della sua fidanzata continua a suonare a vuoto. Perplesso, esce per andare al lavoro, ma dopo qualche passo si rende conto che c'è un silenzio innaturale, e si accorge di essere l'unico per strada. In breve arriva alla sconcertante certezza di essere rimasto solo al mondo: uomini e animali sono scomparsi dalla faccia della Terra, come se nella notte si fossero volatilizzati. Unica presenza reale del romanzo, gli oggetti fisici sembrano trasformarsi in rettili freddi che lo osservano, silenziosi e immobili, una minaccia che percorre il romanzo con una violenza sottile, mai sopita. E mentre la paura di essere solo si trasforma nella paranoia di non esserlo, i sogni del protagonista travalicano la realtà, si mescolano ai ricordi, e Jonas comincia a dubitare della propria mente, risucchiato in un vortice di delirio e disperazione che lo trascina verso l'inevitabile.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Ispirato, come affermato dallo stesso autore, ad altri testi con titoli similari (Perché non possiamo non dirci "cristiani" di Benedetto Croce e Perché non sono cristiano di Bertrand Russell), il libro vuole essere una critica al cattolicesimo e al Cristianesimo: in opposizione a coloro che cercano una forma di razionalità nella religione, Odifreddi evidenzia le incongruenze e gli errori che ritiene presenti nella Bibbia e nei Vangeli, oltre che nelle interpretazioni che delle sacre scritture la Chiesa cattolica ha dato.

Nel libro sono citate - in oltre ottocento note e citazioni - tutte le fonti da cui sono tratte le critiche.
  kikka62 | Jan 27, 2020 |
non sono credente e sono di buona cultura, avendo fatto studi umanistici, però l'ho trovato irritante e con un linguaggio inutilmente complicato. alla fine è quasi solo un'analisi linguistica delle inesattezze e degli anacronismi delle sacre scritture, che chiunque può notare da sé. mi aspettavo argomentazioni più corpose
  ShanaPat | Aug 17, 2017 |
La prima parola che viene in mente leggendo questo libro, è un termine, ormai un po’ desueto, come ‘pamphlet’. L’autore analizza spietatamente i testi base del cristianesimo, dall’Antico Testamento alle recenti encicliche, e ne rileva le contraddizioni e gli anacronismi: non è un giochino scontato, perché i passi delle Scritture, soprattutto i Vangeli, sono per la Chiesa pura verità. Un lavoro dotto e accurato, non difficile da leggere ma che richiede una certa attenzione in alcuni passaggi: meno complesso, in ogni caso, di altri lavori di Odifreddi. Gli strafalcioni della religione dominante appaiono a volte così evidenti che ci si chiede come ci si possa ancora credere: la spiegazione è semplice, nessuno legge la Bibbia. Tuttavia, benché io concordi con quanto scrive Odifreddi in merito a ragione e religione, si sente la mancanza di un contraddittorio che dia, o cerchi di dare, risposte alle domande che l’autore pone. Sarebbe interessante un libro come quello di Augias su Gesù, con il confronto tra il nostro matematico e qualche esponente della Chiesa, possibilmente scelto tra quelli più illuminati e non fra le alte gerarchie. ( )
  catcarlo | Sep 23, 2016 |
(Come inizia:) "Cristo è la traslitterazione del termine greco christos, 'unto', scelto dalla Bibbia dei Settanta per tradurre il termine ebraico mashiah, 'messia', col quale l'Antico testamento indicava colui che doveva venire a restaurare il regno di Israele. Fra i tanti sedicenti Cristi o Messia della storia, i Vangeli canonici identificano il loro con Gesù: a sua volta la traslitterazione di Ye(ho)shua, 'Dio salva' o 'Dio aiuta', un nome comune ebraico che secondo Matteo fu suggerito in sogno a Giuseppe da un angelo perché il figlio di Maria 'avrebbe salvato il suo popolo dai suoi peccati'...
  circa2000 | Oct 3, 2013 |
Logicamente ha ragione, ma in qualche modo riesce ad eccedere...e i credenti continueranno a credere
  francescocaligiuri | Jun 23, 2008 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

In un normalissimo mattino di luglio, Jonas si sveglia nella sua casa di Vienna. Dopo il solito caffè, scopre che la televisione non funziona, internet non va, il giornale non gli è stato consegnato, e il telefono della sua fidanzata continua a suonare a vuoto. Perplesso, esce per andare al lavoro, ma dopo qualche passo si rende conto che c'è un silenzio innaturale, e si accorge di essere l'unico per strada. In breve arriva alla sconcertante certezza di essere rimasto solo al mondo: uomini e animali sono scomparsi dalla faccia della Terra, come se nella notte si fossero volatilizzati. Unica presenza reale del romanzo, gli oggetti fisici sembrano trasformarsi in rettili freddi che lo osservano, silenziosi e immobili, una minaccia che percorre il romanzo con una violenza sottile, mai sopita. E mentre la paura di essere solo si trasforma nella paranoia di non esserlo, i sogni del protagonista travalicano la realtà, si mescolano ai ricordi, e Jonas comincia a dubitare della propria mente, risucchiato in un vortice di delirio e disperazione che lo trascina verso l'inevitabile.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.93)
0.5
1
1.5
2 1
2.5 1
3 10
3.5
4 17
4.5 1
5 10

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,667,208 libri! | Barra superiore: Sempre visibile