Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Cromorama : come il colore ha cambiato il nostro sguardo

di Riccardo Falcinelli

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
763362,951 (4.23)Nessuno
Have you ever wondered why so many pencils are yellow? Why black is the colour of mourning? Or why carrots are orange? In Chromorama, acclaimed graphic designer Riccardo Falcinelli delves deep into the history of colour to show how it has shaped the modern gaze. With over four hundred illustrations throughout and with examples ranging widely across art and culture - from Flaubert's novels to The Simpsons, from Byzantine jewellery to misshapen fruit, from the black lines of Mondrian to the thrillers of Hitchcock - Falcinelli traces the evolution of our long relationship with colour, and how first the industrial revolution, and then the dawn of the internet age, changed it forever. Beautiful, warm and wise, taking in the lives of philosophers, entrepreneurs, designers, astrologists, shop assistants and pastry chefs, Chromoroma is an engrossing account of shade and light, of tone and hue, of dyes, pigments, and pixels. It is the story of why we now see the world the way we do.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Mostra 2 di 2
Ho avuto in regalo questo libro da Elsa e Ettore, due preziosi amici. Lui ha scritto la dedica con la penna nera, lei con la penna rossa. Non so se la cosa è stata voluta o casuale, ma mi sembra che questa osservazione possa essere un buon inizio per la stesura di questa nota che non può essere una recensione. Questo libro appartiene alla categoria di libri che non si finiscono mai di leggere. Questo è un testo che genera altri testi, pensieri che poi si trasformano in idee, idee che diventano progetti. Questo è il senso dei colori. Ho assegnato a questo libro tutte le etichette che vedete perchè per ognuna di esse il libro apre una finestra nella mente di chi lo legge. L'autore è un professionista del design, sa bene ciò che pensa e scrive. Per me i colori sono un mistero, una fantasia. Ho chiesto alla AI di darmi una definizione e ho ricevuto questa risposta elaborata in dieci secondi, scritta in inglese e poi tradotta in italiano. Ve la propongo e la sottoscrivo.

"I colori sono stimoli visivi che vengono percepiti come risultato del riflesso, assorbimento o emissione di luce. Diversi colori sono prodotti da diverse lunghezze d'onda della luce e sono percepiti dal cervello quando queste lunghezze d'onda vengono rilevate dai coni nella retina dell'occhio.

Ci sono molti colori che possono essere percepiti dall'occhio umano e possono essere descritti in termini di tonalità, saturazione e luminosità. La tonalità si riferisce al colore di base, come rosso, giallo o blu. La saturazione si riferisce all'intensità o alla purezza del colore, con un'alta saturazione che indica un colore puro e vivido e una bassa saturazione che indica un colore pallido o sbiadito. La luminosità si riferisce alla quantità di bianco o nero miscelato con il colore, con luminosità elevata che indica un colore chiaro e luminosità bassa che indica un colore scuro.

I colori possono avere associazioni psicologiche e culturali e possono essere usati per trasmettere diversi stati d'animo, emozioni e significati. Ad esempio, il rosso è spesso associato a passione, amore e pericolo, mentre il blu è spesso associato a calma, affidabilità e intelligenza. Culture diverse possono anche associare significati diversi a colori diversi.

I colori sono un elemento importante nell'arte, nel design e nella comunicazione e sono utilizzati in vari campi come la moda, la pubblicità e l'interior design. Possono anche essere utilizzati per evidenziare informazioni importanti o per creare interesse visivo e fascino."

Se volete essere aiutati a elaborare i vostri pensieri, leggete questo libro. Scoprirete che colori sono pensieri che a loro volta diventano colori che si rigenerano e si confrontano ( )
  AntonioGallo | Dec 18, 2022 |
Il colore è qualcosa che noi diamo per assodato. Ma non è sempre stato così, e soprattutto ci porta una quantità di suggestioni di cui noi ci accorgiamo nemmeno. Riccardo Falcinelli in questo bel libro parte dal mostrare come una matita verde ci sembra funzionare peggio di una gialla. Continua spiegando che fino al Medioevo il mantello della Madonna era nero (per il lutto...) ed è diventato azzurro perché sono giunti in Europa i lapislazzuli che costavano carissimi. Ci dice che nel Medioevo provare a fare il verde mischiando giallo e blu era considerato un tradimento. Mostra come i colori dell'arcobaleno definiti da Newton non siano quelli reali e tanto meno i complementari sono quelli da lui indicati, e che il modo stesso con cui noi vediamo i colori oggi è figlio dell'industrializzazione delle tinte, per cui il rosso "Coca-cola" ha cambiato l'idea del rosso rispetto al vermiglione dei tempi di Newton. Sottolinea il problema per cui in Giappone si cerca per quanto possibile di rendere più blu la luce verde dei semafori. Ma ci sono anche tante, tante altre cose. Leggetelo, scoprirete tantissime cose! ( )
  .mau. | Sep 29, 2020 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Falcinelli, Riccardoautore primariotutte le edizioniconfermato
Carnell, SimonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Segre, EricaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
[None]
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
[None]
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lying on a table in front of me there is a yellow pencil.

Industrial yellow : Society's design.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Have you ever wondered why so many pencils are yellow? Why black is the colour of mourning? Or why carrots are orange? In Chromorama, acclaimed graphic designer Riccardo Falcinelli delves deep into the history of colour to show how it has shaped the modern gaze. With over four hundred illustrations throughout and with examples ranging widely across art and culture - from Flaubert's novels to The Simpsons, from Byzantine jewellery to misshapen fruit, from the black lines of Mondrian to the thrillers of Hitchcock - Falcinelli traces the evolution of our long relationship with colour, and how first the industrial revolution, and then the dawn of the internet age, changed it forever. Beautiful, warm and wise, taking in the lives of philosophers, entrepreneurs, designers, astrologists, shop assistants and pastry chefs, Chromoroma is an engrossing account of shade and light, of tone and hue, of dyes, pigments, and pixels. It is the story of why we now see the world the way we do.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Perché le matite gialle vendono di più delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza?

Intrecciando storie su storie, e con l'aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all'intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all'azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Visto su uno smartphone, un affresco risulta luminoso come una foto digitale. Le tinte cariche e brillanti dello schermo sono ormai il parametro con cui valutiamo la purezza di ogni fenomeno cromatico. Chi ha conosciuto il colore della televisione, insomma, non può più vedere il mondo con gli occhi del passato. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.23)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3
3.5 2
4 4
4.5
5 6

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 211,854,428 libri! | Barra superiore: Sempre visibile