Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Ataduras di Domenico Starnone
Sto caricando le informazioni...

Ataduras (originale 2014; edizione 2018)

di Domenico Starnone (Autore), Celia Filipetto Isicato (Traduttore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3161982,733 (3.84)29
Ties is the story of a marriage. Like many marriages, this one has been subject to strain, to attrition, to the burden of routine. Yet it has survived intact. Or so things appear. The rupture in Vanda and Aldo's marriage lies years in the past, but if one looks closely enough, the fissures and fault lines are evident. Their marriage is a cracked vase that may shatter at the slightest touch. Or perhaps it has already shattered, and nobody is willing to acknowledge the fact.… (altro)
Utente:elucinschi
Titolo:Ataduras
Autori:Domenico Starnone (Autore)
Altri autori:Celia Filipetto Isicato (Traduttore)
Info:LUMEN (2018), 162 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Literatura italiana

Informazioni sull'opera

Lacci di Domenico Starnone (2014)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 29 citazioni

Inglese (14)  Italiano (3)  Danese (1)  Olandese (1)  Tutte le lingue (19)
Mostra 3 di 3
Ho poco da dire su questo ennesimo romanzo italiano ad occuparsi della cosiddetta "crisi della famiglia", un tema abusatissimo sia nel cinema che nella letteratura nostrane e che ormai da decenni è stato declinato in tutte le salse.
La struttura ed i personaggi sono sempre gli stessi, con qualche piccola variazione sul tema; infatti anche in questo caso abbiamo l'uomo immaturo e patologicamente irresponsabile che si accompagna ad una moglie castrante e cerca rifugio in un'amante giovane bella e libera. Sullo sfondo i figli, anche loro variamente nevrotici ed infelici. E' tutto indiscutibilmente misero e frustrante, coi protagonisti che si prendono troppo sul serio e senza mai un momento più leggero per spezzare la tensione. Un pessimismo totalizzante che fa il giro e diventa superficialità perché la vita non è mai così assoluta, nemmeno nel dolore.
Non è neanche un brutto libro in realtà, perché si legge con piacere e la curiosità di arrivare alla fine c'è: il problema è che non racconta nulla di nuovo, non riesce a spiccare né per lo stile né per i contenuti.
A lettura conclusa non mi è rimasto niente se non una sensazione di già visto ed una vaga irritazione verso i personaggi: il classico libro presto letto e presto dimenticato. ( )
  Lilirose_ | Jul 8, 2023 |
Lacci.
Dolorosamente vero!
Ci sono comportamenti che provocano ferite tali che non è più possibile rimarginarle. ( )
  Sally68 | Jun 14, 2018 |
Starnone è cresciuto, è cresciuto tanto; e questo brevissimo romanzo è una vera e propria chicca, un piccolo capolavoro nella noia della letteratura italiana contemporanea. I vincoli del matrimonio, i lacci di una vita non voluta e convissuta, vengono sviluppati con intelligenza ed ironia, in un noir inusuale e, perché no, geniale. La voce narrante è quella di un uomo anziano, che ripercorre lo stanco matrimonio con la moglie, Vanda, partendo dalla corrispondenza che ebbero quando se ne andò di casa. Un periodo felice per lui, e di rancore, un odio quasi sordo da parte di lei. La prima parte del libro, scritta sotto forma di epistolario, introduce il fatto, uno strano furto subito dalla coppia che convive, ormai anziana, un rapporto chiaramente stanco. E il furto è il modo con cui Starnone si mette a fare il romanziere d’alto rango, perché la storia fa da contorno al concetto, quello dei lacci della famiglia, questo nodo scorsoio contro la felicità individuale. Quelle troppe volte che si pensava fosse amore; e invece era un calesse. Un libro geniale. ( )
  grandeghi | Nov 19, 2017 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (1 potenziale)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Domenico Starnoneautore primariotutte le edizionicalcolato
Lahiri, JhumpaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Smits, ManonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Ties is the story of a marriage. Like many marriages, this one has been subject to strain, to attrition, to the burden of routine. Yet it has survived intact. Or so things appear. The rupture in Vanda and Aldo's marriage lies years in the past, but if one looks closely enough, the fissures and fault lines are evident. Their marriage is a cracked vase that may shatter at the slightest touch. Or perhaps it has already shattered, and nobody is willing to acknowledge the fact.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.84)
0.5
1 1
1.5
2 4
2.5 2
3 11
3.5 7
4 40
4.5 8
5 11

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,827,126 libri! | Barra superiore: Sempre visibile