Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Truth About the Harry Quebert Affair: A…
Sto caricando le informazioni...

The Truth About the Harry Quebert Affair: A Novel (edizione 2014)

di Joël Dicker (Autore)

Serie: Marcus Goldman (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,9321654,814 (3.68)73
Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: ©· bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da l©Ơ a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori pi©£ stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.… (altro)
Utente:Adamfletcher
Titolo:The Truth About the Harry Quebert Affair: A Novel
Autori:Joël Dicker (Autore)
Info:Penguin Books (2014), Edition: First Edition, 656 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:*
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 73 citazioni

Inglese (91)  Francese (20)  Spagnolo (12)  Italiano (10)  Catalano (9)  Olandese (8)  Tedesco (5)  Finlandese (2)  Portoghese (Portogallo) (1)  Svedese (1)  Danese (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (161)
1-5 di 10 (prossimo | mostra tutto)
La curiosità uccise il gatto: ci sono momenti in cui lo penso anche di me stessa. È da tempo che vedo questo romanzo dovunque e il rating su Goodreads avrebbe dovuto insospettirmi, ma niente, la mia curiosità l'ha sempre vinta – mannaggia a lei. Certo, è grazie alla curiosità che si imparano tante cose nuove, ma è anche per colpa sua che mi imbatto in libri dei quali avrei fatto anche a di meno.

Il progetto di La verità sul caso Harry Quebert è ambizioso (almeno quanto il suo protagonista): un giallo metaletterario condito con un amore impossibile. Se Dicker fosse riuscito nel suo intento, avrebbe davvero scritto un capolavoro. Peccato che le pecche siano diverse e piuttosto rilevanti.

Il giallo è passabile. A parte la noia della prima metà (purtroppo non trascurabile visto che parliamo di 390 pagine circa), difficilmente il lettore riesce a ricostruire con esattezza quello che è accaduto in quel fatidico 1975, quando Nola, una ragazzina di quindici anni, scomparve nel nulla. Potete capire chi sono gli assassini (e con il vecchio metodo di Sherlock Holmes non è difficile), ma siete davvero dei geni se indovinate tutto l'intrigo che c'è dietro alla scomparsa di Nola.

L'idea di scrivere un giallo metaletterario è fichissima, ma non siamo andati oltre. Sì, perché il viaggio di Dicker nel mondo iperuranico non è andato a buon fine ed egli non ha scritto il capolavoro (e neanche il buon romanzo) che si era prefisso di dare alla luce.

In primis, i dialoghi fanno pena. Seriamente. Non riescono a colpire l'interesse del lettore, magari consapevole che in quello scambio di battute c'è un elemento utile a risolvere il mistero, ma troppo ammorbato dalla noia per potersene curare. Una pagina in meno: ecco tutto quello che conta.

Poi c'è la storia d'amore proibita – e a ragione – tra Harry Quebert, trentaquattrenne, e Nola, quindicenne. Caro Harry (e caro Dicker)... non è che la gente è cattiva quando ti dà del pedofilo. Mi devi convincere che non sia così. E cosa fa Dicker? Fa sproloquiare Harry di amore assoluto e di sentimenti irrinunciabili, come se fosse un maledetto adolescente (e qui scatta il controllo... ma non aveva trentaquattro anni? Sì...). Posso capire che Nola si sia fatta un film sulla loro relazione, ma Harry? Un uomo di trentaquattro anni? Un pizzico di profondità era chiedere troppo?

Da qui si arriva alle citazioni dal capolavoro scritto da Harry, adorato genio della letteratura... ovviamente (e qui devo riconoscere la coerenza di Dicker) si tratta di una massa di sdilinquimenti da romanzetto adolescenziale. Ma quale capolavoro? Torna a nutrire gabbiani, va'! ( )
  lasiepedimore | Aug 30, 2023 |
NARRATORI STRANIERI
  Vincenzop. | Apr 4, 2018 |
Vedi "La verità sul caso Harry Quebert" e non puoi fare a meno di tenerlo in considerazione come mattone per costruire una casa. Con le sue 775 pagine può tranquillamente aspirare al rango di utensile per edilizia. Ma "La verità sul caso Harry Quebert" è, ovviamente, più di un libro grande, ma è un grande libro. Un libro fatto di colpi di scena, durante il quale non puoi permetterti una distrazione altrimenti, causa la grande mole di personaggi, tutti con un pieno ruolo nel corso della storia, finiresti per non capirci più nulla. Ed è lo stesso Harry Quebert che contribuisce a queste continue illusioni, con i suoi suggerimenti criptici che l'allievo Marcus Goldman deve cercare di decifrare. Per di pù, Marcus si ritrova a dover risolvere un caso che proprio coinvolge proprio il suo amico Harry: la scomparsa di Nola Kellergan, avvenuta 33 anni prima. Harry ama Nola? Nola ama Harry oppure è la tipica ragazzina che vuole godersi la vita finendo in casini più grandi di lei? Ma ciò che conosciamo, lo conosciamo davvero oppure è solo ciò che gli altri ci fanno conoscere? Possiamo fidarci del poliziotto, della cameriera di ristorante, dello scrittore, oppure no? Un libro fatto di domande, le cui risposte non sono mai banali e scontate, un mattone...ehm, libro che finisci tutto d'un fiato. Coinvolgente. Unico.» ( )
  mikedrive27 | Jan 19, 2018 |
Mitico. Si legge di un fiato. E' avvincente in ogni sua parte . Il thriller che speri di leggere. Una piacevole scoperta. ( )
  permario | Dec 24, 2015 |
Se un libro di quasi 800 pagine vi prende così tanto da divorarlo in pochi giorni vuol dire solo che la trama è avvincente; uno dei migliori thriller che ho letto, con uno svolgimento e un finale molto plausibili.
Lo consiglio a tutti gli appassionati del genere, in attesa del prossimo romanzo atteso per ottobre 2016. ( )
  ginsengman | Aug 26, 2015 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (11 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Dicker, Joëlautore primariotutte le edizioniconfermato
Durán Romero, Juan CarlosTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Enzenberg, Carina vonÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Taylor, SamTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vega, VincenzoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Viitanen, Anna-MaijaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Appartiene alle Collane Editoriali

Piper (30754)
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Als meus pares
To my parents
Incipit
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Polizeizentrale! Sie möchten einen Notfall melden?"
Citazioni
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
La vie est une longue chute. Le plus important est de savoir tomber. 

Un bon livre, Marcus, est un livre qu'on regrette d'avoir terminé.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: ©· bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da l©Ơ a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori pi©£ stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.68)
0.5 7
1 27
1.5 8
2 70
2.5 23
3 130
3.5 75
4 282
4.5 50
5 175

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 206,414,683 libri! | Barra superiore: Sempre visibile