Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Whalestoe Letters di Mark Z. Danielewski
Sto caricando le informazioni...

Whalestoe Letters (edizione 2000)

di Mark Z. Danielewski

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
484950,859 (3.75)13
Between 1982 and 1989, Pelafina H. Lièvre sent her son, Johnny Truant, a series of letters from The Three Attic Whalestoe Institute, a psychiatric facility in Ohio where she spent the final years of her life. Beautiful, heartfelt, and tragic, this correspondence reveals the powerful and deeply moving relationship between a brilliant though mentally ill mother and the precocious, gifted young son she never ceases to love. Originally contained within the monumental House of Leaves, this collection stands alone as a stunning portrait of mother and child. It is presented here along with a foreword by Walden D. Wyhrta and eleven previously unavailable letters.… (altro)
Utente:ricky_icky
Titolo:Whalestoe Letters
Autori:Mark Z. Danielewski
Info:Pantheon (2000), Edition: 1st ed, Paperback, 86 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:*****
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

The Whalestoe Letters di Mark Z. Danielewski (Author)

Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 13 citazioni

Giacché sarò come sempre, in attesa, come un antico albero che continua a crescere, e in autunno smette di frusciare ma ricomincia all’arrivo della primavera.

Certo che puoi appoggiarti a me. Puoi anche nasconderti in me. Quassù in alto.

E quando sei stanco e vorresti chiudere gli occhi potrai riposare in me. Non andrò da nessuna parte.

Ricorda: io ti sarò radice e ti sarò ombra sebbene il sole mi bruci le foglie. Spegnerò la tua sete e ti nutrirò di frutti sebbene il tempo mi rubi i semi. E quando sarai perso e di questa terra nulla riconoscerai io ti darò speranza. E sempre udirai la mia voce e sempre avrai il mio cuore, perché io ti sarò riparo e ti conforterò. E quando non sarò che polvere, perfine nella morte, io ti ricorderò.

✨💖

Non mi aspettavo certo una cosa del genere da un libretto (78 pagine) che accompagna Casa di Foglie. È stata una lettura bella e straziante allo stesso tempo. Non è una semplice raccolta di lettere che racconta il declino della mente di una madre col pensiero sempre rivolto al figlio, è molto di più ❤ Aver prima letto Casa di Foglie non è necessario, ma alcuni passaggi ne fanno sicuramente riferimento.

Non ho capito il perché Pelafina venga definita geniale 🤔 sa parlare due lingue morte e ha una cultura per quanto riguarda i dei greci, però da qui a definirla geniale ce ne passa secondo me. Ma non è solo nella trama che le viene dato questo attributo, bensì proprio nel libro stesso chi parla di lei la descrive subito come geniale, un’intelligenza fuori dal comune, brillante 0.0

Sono contenta di averlo letto in italiano perché secondo me è tradotto benissimo (anche come stile e melodia delle frasi, la scelta delle parole..) e in originale (inglese) non mi sarebbe piaciuto allo stesso livello.

La pagina dove si deve leggere solo la prima lettera di ogni parola mi ha distrutto ^^’ consiglio l’uso di un evidenziatore.
( )
  HelloB | Jul 13, 2023 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

È una versione abbreviata di

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Between 1982 and 1989, Pelafina H. Lièvre sent her son, Johnny Truant, a series of letters from The Three Attic Whalestoe Institute, a psychiatric facility in Ohio where she spent the final years of her life. Beautiful, heartfelt, and tragic, this correspondence reveals the powerful and deeply moving relationship between a brilliant though mentally ill mother and the precocious, gifted young son she never ceases to love. Originally contained within the monumental House of Leaves, this collection stands alone as a stunning portrait of mother and child. It is presented here along with a foreword by Walden D. Wyhrta and eleven previously unavailable letters.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.75)
0.5
1 1
1.5
2 8
2.5 1
3 26
3.5 6
4 32
4.5
5 25

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,864,079 libri! | Barra superiore: Sempre visibile