Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Ricerca tra i libri di BibliotecaRambaldi

Organizzazione: Scuola

BibliotecaRambaldi è una tra le oltre 5,000 organizzazioni in LibraryThing.

Libri a caso dalla biblioteca di BibliotecaRambaldi

I tragici greci. Eschilo, Sofocle, Euripide di Gennaro Perrotta

Lirici greci di G. Perrotta

La dieta dimagrante (170-180 d. C.) di Claudio Galeno

Enrico Fermi, fisico. Una biografia scientifica di Segre' Emilio

Monte Sole di Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna

Vita d'ogni giorno in Roma antica di Maria Paoli

Storia d'Italia, Dal primo settecento all'unit

Membri con i libri di BibliotecaRambaldi

 

Utente: BibliotecaRambaldi

CollezioniLa tua biblioteca (2,038)

Recensioni1 recensione

Etichetteletteratura inglese (88), Rinascimento (75), Risorgimento (68), Resistenza (61), Romanticismo (52), Medioevo (52), Fascismo (50), religiosità (43), tragedia greca (42), letteratura francese (41) — guarda tutte le etichette

FormatoNon impostata (685), Libro (1,347), Libro cartaceo (1,343), Audiolibro (2), Ebook (1), Altro (6), Musica stampata (1)

Cloudnuvola dei tag, nuvola degli autori, specchio dei tag

Informazioni su di meQuesto sito raccoglie il catalogo (organizzato secondo i princìpi del web semantico e dell'analisi semantica latente, così da facilitare la ricerca dei libri e suggerire, in un'ottica warburghiana, possibili accostamenti e percorsi interdisciplinari) della biblioteca del Liceo Classico "Benvenuto Rambaldi" di Imola.
Il Ginnasio Comunale di Imola, istituito nel 1804, fu riconosciuto dal Governo Regio nel 1887, e unito nel 1940 al Regio Liceo Classico cittadino, che esisteva dal 1860.
Il Liceo è intitolato a Benvenuto Rambaldi, celebre commentatore di Dante (e di vari autori latini, da Virgilio a Petrarca).

La mia bibliotecaLa Biblioteca, che comprende circa settemila volumi, ha, com'è ovvio, un carattere prevalentemente umanistico (pur annoverando anche una selezionata e significativa sezione scientifica, tecnica, geografica), e contiene opere (perlopiù di carattere specialistico, ma utili anche agli studenti) di letterature classiche e moderne (di particolare pregio i classici delle Belles Lettres e gli Scrittori d'Italia Laterza), storia, arte, filosofia, oltre ad una più che discreta raccolta di testi d'interesse locale e ad un piccolo ma significativo nucleo archivistico che documenta la vita della scuola tra la fine dell'Ottocento e gli Anni Quaranta del Novecento.

GruppiNessuno

Pagina principalehttp://www.imolalicei.gov.it/pvw/app/BOLS0006/pvw_sito.php

LuogoVia Garibaldi 57 - Imola (Bo) - matteoveronesi@yahoo.it

Autori preferitiNon impostata

Tipo di iscrizionepubblico

URL /profile/BibliotecaRambaldi (profilo)
/catalog/BibliotecaRambaldi (biblioteca)

Utente dalFeb 9, 2018

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 163,132,383 libri! | Barra superiore: Sempre visibile