Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Chiedi alla polvere (1939)

di John Fante

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Bandini (3)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,939664,744 (3.87)59
Ask the Dust is a virtuoso performance by an influential master of the twentieth-century American novel. It is the story of Arturo Bandini, a young writer in 1930s Los Angeles who falls hard for the elusive, mocking, unstable Camilla Lopez, a Mexican waitress. Struggling to survive, he perseveres until, at last, his first novel is published. But the bright light of success is extinguished when Camilla has a nervous breakdown and disappears . . . and Bandini forever rejects the writer's life he fought so hard to attain.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 59 citazioni

Inglese (51)  Spagnolo (6)  Italiano (6)  Norvegese (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (65)
1-5 di 6 (prossimo | mostra tutto)
Pubblicato per la prima volta nel 1939 è uno dei primi romanzi dello scrittore italo-americano, riscoperto in Italia e in Francia alla fine degli anni Ottanta dopo un lungo periodo di dimenticanza. La saga dello scrittore Arturo Bandini, alter ego dell'autore, giunge in questo romanzo al suo snodo decisivo. L'ironia sarcastica e irriverente, la comicità di Arturo Bandini si uniscono alla sua natura di sognatore sbandato, che ne fa il prototipo di tutti i sognatori sbandati che hanno popolato la letteratura dopo di lui. Al centro della vicenda è il percorso di Bandini verso la realizzazione delle sue ambizioni artistiche e la sua educazione sentimentale dopo l'incontro con la bella e strana Camilla Lopez...
Arturo Bandini, un giovane aspirante scrittore statunitense figlio di immigrati italiani, sogna di diventare uno scrittore di successo. Dopo essere riuscito a pubblicare un proprio racconto, si trasferisce dal Colorado a Los Angeles, in cerca di fortuna. Qui alloggia in una pensione del quartiere di Bunker Hill. Vagabondando per la città in cerca di esperienze, conosce una cameriera messicana, Camilla Lopez, e intreccia con lei una difficile e tormentata storia d'amore, passionale e burrascosa: sui due amanti incombe lo spettro della povertà e dell'inferiorità sociale...
  kikka62 | Feb 4, 2020 |
Fino a metà libro per me erano 4 stelline poi si perde e diventa contraddittorio e confusionario e nemmeno questa presunta storia d'amore con Camilla Lopez mi ha convinta più di tanto. Lui ama lei ma lei ama un altro e l'altro non ne vuole sapere, eppure continuano a cercarsi a vicenda, alternandosi, tra odio e "amore"..
Ma questo è Arturo Bandini, scrittore che in questo libro inizia ad affermarsi, che vede pubblicati alcuni dei suoi racconti e con questo arrivano le prime entrate, perche non dimentichiamoci che Arturo scrivere per sopravvivere e si dispera quando non riesce
a mettere giù piu di due righe o perchè non ha niente di interessante da scrivere..
Mi aspettavo molto di più da questo libro.. ( )
  Sally68 | May 27, 2018 |
E niente: io amo Arturo Bandini e lo amerò sempre. Amo il suo essere uno sbruffone esaltato, un vigliacco pauroso, un egoista, una persona buona e generosa; l'atteggiarsi a grande scrittore, il disperarsi da fallito, la trasgressione, la bigotteria...amo questa sua vita quasi bipolare. Amo tutto di lui, quindi, di conseguenza, amo il suo autore, John Fante, nonostante i miei atavici problemi con la narrativa americana ;-)
  ShanaPat | Jun 25, 2017 |
miglior incipit narrativo, x me ancora insuperato. Uno di quei libri che ti fanno venir voglia di provarci, a scrivere. ( )
  testafralemani | Jan 14, 2012 |
""Chiedi alla polvere" è un romanzo costruito su tre storie. Prima: un ventenne sogna di diventare uno scrittore e in effetti lo diventa. Seconda: un ventenne cattolico cerca di vivere nonostante il fatto di essere cattolico. Terza: un ventenne italoamericano si innamora di una ragazza ispano-americana e cerca di sposarla. Il tutto a bagno nella California. Immaginate di fondere le tre storie facendo convergere i tre ventenni (lo scrittore, il cattolico, l'italoamericano innamorato) in un unico ventenne e otterrete Arturo Bandini. Fatelo muovere e otterrete "Chiedi alla polvere". Ammesso, naturalmente, che abbiate un talento bestiale". (Alessandro Baricco)
"Cosí l'ho intitolato "Chiedi alla polvere", perché in quelle strade c'è la polvere dell'Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere. E c'è una ragazza ingannata dall'idea che felici fossero quelli che si affannavano, e voleva essere dei loro". (John Fante nel Prologo a "Chiedi alla polvere")
  impok | Apr 7, 2008 |
This year marks the 70th anniversary of the publication of Ask the Dust, by John Fante. Today it's widely regarded as a classic of American literature; many have declared it the finest novel ever to emerge from Los Angeles. In addition to critical praise, the book has also found popular success, appearing on bestseller lists in both the US and Europe. In 2006 it was even made into a Hollywood film, starring Salma Hayek and Colin Farrell. But Fante's masterpiece has not always enjoyed such prominence. In fact, its journey to its current status has been long and highly unusual.

 

» Aggiungi altri autori (28 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
John Fanteautore primariotutte le edizionicalcolato
Bukowski, Charlesautore secondarioalcune edizioniconfermato
Flothuis, MeaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Joyce, with love
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
One night I was sitting on the bed in my hotel room on Bunker Hill, down in the very middle of Los Angeles.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Ask the Dust is a virtuoso performance by an influential master of the twentieth-century American novel. It is the story of Arturo Bandini, a young writer in 1930s Los Angeles who falls hard for the elusive, mocking, unstable Camilla Lopez, a Mexican waitress. Struggling to survive, he perseveres until, at last, his first novel is published. But the bright light of success is extinguished when Camilla has a nervous breakdown and disappears . . . and Bandini forever rejects the writer's life he fought so hard to attain.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.87)
0.5
1 10
1.5 1
2 49
2.5 7
3 139
3.5 38
4 261
4.5 36
5 189

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,877,184 libri! | Barra superiore: Sempre visibile