Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Cassandra (1983)

di Christa Wolf

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7041432,609 (3.95)26
Novel retells the story of the fall of Troy from Cassandra's point of view. The four accompanying pieces describe the novel's genesis.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 26 citazioni

Inglese (6)  Italiano (5)  Olandese (1)  Catalano (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (14)
Mostra 5 di 5
Non avrei mai detto che Cassandra potesse colpirmi forte come aveva fatto Medea: Voci della stessa autrice: non mi sembrava un mito capace di coinvolgermi come quello della maga della Colchide. Un pregiudizio che mi ha fatto ritardare la lettura di Cassandra di anni, finendo però per farmelo leggere proprio nel momento migliore.

Tramite Cassandra, infatti, Wolf ci racconta il momento nel quale si afferma definitivamente la società patriarcale, il cui esponente più rappresentativo diventa Achille la bestia, che mi ha fatto venire i brividi tanto il suo personaggio riesce a incarnare tutto l’orrore che la mascolinità tossica porta con sé.

E a costui [Achille] lui, il veggente Calcante, ha poi dovuto cedere sua figlia. Forse si è voluto convincere che solo il più brutale avrebbe potuto proteggere una donna in mezzo ai bruti. Rividi Briseide, quando fummo spinti attraverso il campo dei greci dopo la caduta di Troia. Credevo di aver già visto tutto l’orrore che può vedere un essere umano. So quel che dico: il viso di Briseide superò ogni cosa.

Cassandra sa che il disastro sta arrivando: lo vede nell’estromissione delle donne dal potere decisionale, lo vede nella violenza della guerra, lo vede nella cecità con la quale si persegue l’annientamento dell’altro, lo vede nel potere gerarchico maschile difeso a ogni costo. C’è un modo per evitarlo? Difficilmente. Bisognerebbe imparare ad ascoltare le donne e a dare spazio e importanza al loro punto di vista, oltre a costruire un ideale maschile diverso. Tra uccidere e morire c’è una terza via: vivere.

Wolf mi ha sorpreso tantissimo per la sua capacità di parlare alla me di oggi, alle prese con questa rinnovata fascinazione collettiva per gli uomini forti. È uno di quei libri che secondo me ogni persona, ma soprattutto ogni donna, dovrebbe leggere almeno una volta nella vita, perciò concludo con due consigli per godervelo al meglio.

Il primo riguarda la storia narrata: Wolf non perde tempo in dettagli e ci catapulta immediatamente nella storia, sparando nomi ed eventi a raffica che, soprattutto nelle prime pagine, possono confondere. Vi consiglio quindi un ripasso veloce del mito per non farvi trovare impreparatə.

L’altro consiglio vuole mettervi in guardia sulla struttura del romanzo, che segue il flusso di coscienza di Cassandra e quindi ha molti sbalzi temporali che richiedono tutta la vostra attenzione per essere seguiti. Non mettetevi a leggere Cassandra con distrazione... ( )
  lasiepedimore | Jan 12, 2024 |
eh, povera Cassandra. vittima degli usi di un'epoca. scopriamo che nemmeno gli antichi credevano in realtà agli dèi, che preordinavano gli oracoli e che i mortali figli dei dèi erano dei semplici figli di nn. la bella Elena non esisteva, o cmq non è arrivata fino a Troia.questo libro SI DOVEVA assolutamente leggerlo, in quegli anni, nella mia cerchia...all'inizio non mi piaceva, facevo fatica, poi si è come "sciolto"
  ShanaPat | Oct 10, 2017 |
Il libro ci presente un lungo fluido monologo con cui Cassandra opera la rievocazione della propria vicenda. Un flusso continuo di sentimenti emergono nella memoria, dal presente al passato e ancora al presente, a poche ore dalla morte Cassandra è stata condannata a morte La riflessione sulla femminilità e suoi ruoli di donne e uomini, su patriarcato e matriarcato consente alla Wolf di creare un personaggio straordinario, complesso, estremamente moderno. Condannata al dono della predizione, Cassandra annunica l’arrivo della guerra e della distruzione con dolorosa razionalità, ma oltre al destino di morte ella riflette sugli intrecci e le necessità del potere politico, del potere economico e di quello religioso, sul gioco crudele dell'odio e dei conflitti bellici operati dagli uomini, dai "maschi". Pubblicato in Germania nel 1983, edito in Italia a partire dal 1987 Cassandra è un libro intenso e complesso, ma sostenuto da un linguaggio puro, forte che lo rende assolutamente agile alla lettura. Definirei Cassandra un classico, un'opera da leggere assolutamente. ( )
  cometahalley | Apr 1, 2012 |
Un capolavoro. Il flusso dei ricordi di Cassandra scorre ininterrotto e avvincente dalla prima all'ultima pagina. La resa del monologo interiore è impeccabile, la narrazione non ristagna mai, ai tempi dilatati della memoria si alternano quelli sincopati e tesi del pensiero, al ricordo di Troia lontana e perduta, viva solo nel cuore, si alterna il presente a Micene, l'attesa non più sgradita della morte e della pace.

Frau Wolf è una scrittrice di razza, dotata di visione e di maestria; e non a caso, proprio su "Kassandra" tenne un ciclo di quattro lezioni sulla genesi dell'opera, una rivisitazione della guerra di Troia che diviene ogni guerra, sul declino della donna e del senso pieno della femminilità travolto dall'invasione dei Greci patriarcali, sul potere e sulle sue menzogne, sulla repulsione che il potere ha per la verità e per chi, come la veggente figlia di Priamo, non può fare a meno di dirla.

"Ascolta. Io credo che non conosciamo la nostra natura. Che non so tutto. Forse in futuro ci saranno esseri umani che sapranno trasformare la loro vittoria in vita".

E chissà che il Palazzo e le mura di Troia non alludano anche ad altri Palazzi e a un altro Muro; che la percezione del tramonto imminente di Troia non alluda al declino di quella metà orientale della Germania che Christa Wolf non smise mai, nonostante tutto, di amare e di difendere, e non tanto dal nemico esterno quanto da chi, all'interno, di quel nemico aveva vitale bisogno per mantenere la propria posizione.

"Finché capii: in Elena, che avevamo inventato, noi difendevamo tutto ciò che non avevamo più. Che però, quanto più si dileguava, tanto più dovevamo dichiarare consistente. Così che da parole, gesti, cerimonie e silenzi sorgeva un'altra Troia, una città di spettri, in cui dovevamo sentirci a nostro agio e stare bene. Ero l'unica a vedere ciò?" ( )
2 vota Kinch85 | Oct 27, 2010 |
Uno dei più bei libri sulla condizione umana che abbia mai letto. Il monologo di una creatura di fronte alla ineluttabilità del destino costruito ed insieme subito dalla parte animale del genere umano. Un linguaggio ed un modo di scrivere sembra che sia l'anima stessa, in prima persona, a parlare. Non è un libro di racconti mitologici ma l'epilogo dell'Iliade narrato da una grande scrittrice tragica, con una capacità di immedesimazione che forse solo una donna con la sua storia poteva raggiungere. ( )
1 vota ddejaco | Jul 5, 2008 |
Mostra 5 di 5
"Kassandra" von Christa Wolf ist eine Neuinterpretation des antiken griechischen Mythos, in dessen Mittelpunkt die Figur der Kassandra steht, Tochter des Königs Priamos von Troja. Verflucht mit Weitsicht, aber dazu bestimmt, nie geglaubt zu werden, entfaltet sich Kassandras Geschichte durch introspektive Reflexionen. Der Roman erforscht den Fall Trojas, den Trojanischen Krieg und die Taten der griechischen Helden. Wolfs einzigartige Darstellung von Kassandra als widerstandsfähiger und hinterfragender Figur stellt gesellschaftliche Normen in Frage.

Die Erzählung befasst sich mit Themen des Feminismus und Existenzialismus und schildert die Kämpfe Kassandras in einer patriarchalischen Gesellschaft. Mit dem Wissen um eine tragische Zukunft wird der Roman zu einer ergreifenden Erkundung von Identität, Handlungsfähigkeit und den Folgen des Widerstands gegen gesellschaftliche Erwartungen. "Kassandra" zeichnet sich durch seine literarische Innovation aus, die historische Elemente mit einer neuen Perspektive verbindet und einer traditionell marginalisierten Figur der griechischen Mythologie eine Stimme verleiht. Wolfs Neuinterpretation lädt den Leser dazu ein, die Komplexität des Schicksals und des Glaubens im Angesicht eines vorherbestimmten Schicksals zu überdenken.
 

» Aggiungi altri autori (10 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Christa Wolfautore primariotutte le edizionicalcolato
Brügmann, MargretPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Davids, TinkeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Raja, AnitaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
3518460528 2008 softcover German suhrkamp taschenbuch 4052
3518742205 2010ebook German suhrkamp taschenbuch 4052
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Novel retells the story of the fall of Troy from Cassandra's point of view. The four accompanying pieces describe the novel's genesis.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.95)
0.5
1 7
1.5
2 2
2.5 3
3 13
3.5 11
4 29
4.5 4
5 41

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 205,749,636 libri! | Barra superiore: Sempre visibile