Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'esatta melodia dell'aria

di Richard Harvell

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4625153,647 (4)61
Svizzera, XVIII secolo. Per Moses, il mondo non è fatto di oggetti, di colori, di odori: è fatto di suoni. I suoni lo accompagnano lungo le strade del suo villaggio, nel Cantone di Uri. I suoni lo accarezzano durante le scorribande solitarie sulle montagne. I suoni lo circondano lassù, sul campanile della chiesa, dove lui vive con la madre che, notte e giorno, fa vibrare le campane più potenti mai realizzate. Ed è un suono - il rumore di un torrente impetuoso - che rischia di condurlo al silenzio eterno, quando il prete del villaggio cerca di annegarlo, per cancellare la prova vivente del suo peccato mortale. Invece Moses viene miracolosamente salvato e inizia una nuova vita, lontano dalla madre e dalle campane. Nella grandiosa abbazia di San Gallo, però, saranno sempre i suoni a guidarlo: prima verso il coro della chiesa, di cui entrerà a far parte, poi nella casa di una ragazzina fragile e sola, convinta che il canto puro di quel bambino sia l'unica cura per la madre malata, e infine verso il destino di gloria riservato a coloro che possiedono una voce incorruttibile...… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 61 citazioni

Inglese (50)  Italiano (1)  Tutte le lingue (51)
Ammetto che l'idea di base sia piuttosto interessante: non originale (è praticamente il concetto de "Il profumo" ma con l'udito invece dell'olfatto), ma comunque in grado di suscitare curiosità nel lettore; ammetto anche che l'ambientazione sia suggestiva: prima un coro di monaci fra le alpi svizzere, poi Vienna nel suo periodo di massimo splendore musicale, agli albori del classicismo viennese. Mi spingo perfino a dire che la trama è (quasi sempre) avvincente e lo stile scorrevole, anche se non particolarmente brillante.
Il problema è che nel complesso questo libro non funziona. Non è brutto, ma qualcosa non si incastra a dovere.
E' uno di quei classici casi in cui non si capisce dove voglia andare a parare: troppo stravagante per essere storico, ma troppo poco per essere fantasy. Un po' avventura, un po' romance, insomma c'è di tutto in questo romanzo senza che venga mai approfondito niente.
I personaggi sono stereotipati e non hanno la minima verosimiglianza storica, agiscono e pensano come uomini dei nostri tempi. Il protagonista poi è particolarmente insulso, sempre spaesato e in balia degli eventi: caratteristiche che ispirano tenerezza nella prima parte in cui è bambino, ma solo irritazione una volta cresciuto; ed effettivamente l'inizio è la parte più riuscita, proseguendo la trama perde mordente.
Insomma è un libro che in fondo non mi pento di aver letto, ma che non consiglierei a nessuno. ( )
  Lilirose_ | Oct 8, 2018 |
One of the most difficult feats Harvell accomplishes in "The Bells" is capturing the physical experience of music. It warms necks and backs, resonates in jaws and temples, and rings in chests and legs. Music fights with death, seduces a woman, guides a thief and ultimately triumphs in love.
 

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Richard Harvellautore primariotutte le edizionicalcolato
Storti, AlessandroTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
A Dominique
Incipit
Sono stato cresciuto da un uomo che non era mio padre.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Svizzera, XVIII secolo. Per Moses, il mondo non è fatto di oggetti, di colori, di odori: è fatto di suoni. I suoni lo accompagnano lungo le strade del suo villaggio, nel Cantone di Uri. I suoni lo accarezzano durante le scorribande solitarie sulle montagne. I suoni lo circondano lassù, sul campanile della chiesa, dove lui vive con la madre che, notte e giorno, fa vibrare le campane più potenti mai realizzate. Ed è un suono - il rumore di un torrente impetuoso - che rischia di condurlo al silenzio eterno, quando il prete del villaggio cerca di annegarlo, per cancellare la prova vivente del suo peccato mortale. Invece Moses viene miracolosamente salvato e inizia una nuova vita, lontano dalla madre e dalle campane. Nella grandiosa abbazia di San Gallo, però, saranno sempre i suoni a guidarlo: prima verso il coro della chiesa, di cui entrerà a far parte, poi nella casa di una ragazzina fragile e sola, convinta che il canto puro di quel bambino sia l'unica cura per la madre malata, e infine verso il destino di gloria riservato a coloro che possiedono una voce incorruttibile...

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di Richard Harvell The Bells è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4)
0.5
1
1.5
2 1
2.5 1
3 28
3.5 14
4 52
4.5 11
5 33

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,761,556 libri! | Barra superiore: Sempre visibile