Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Giver di Lois Lowry
Sto caricando le informazioni...

The Giver (originale 1993; edizione 2001)

di Lois Lowry

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
39,997158350 (4.16)757
Given his lifetime assignment at the Ceremony of Twelve, Jonas becomes the receiver of memories shared by only one other in his community and discovers the terrible truth about the society in which he lives.
Utente:ToasterFaerie
Titolo:The Giver
Autori:Lois Lowry
Info:Listening Library (2001), Edition: Unabridged, Audio CD
Collezioni:La tua biblioteca, Letti ma non posseduti
Voto:
Etichette:goodreads

Informazioni sull'opera

Il donatore di Lois Lowry (1993)

Aggiunto di recente dabiblioteca privata, benvolioscott, mmuth929, LibraryCCA, charlacaye, TheBooksofWrath, KBTinycat24
  1. 264
    1984 di George Orwell (cflorente)
  2. 203
    Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood (cflorente)
  3. 181
    Il mondo nuovo di Aldous Huxley (chrisharpe, afyfe)
    chrisharpe: I see I am in a minority but, although the idea behind the book is a good one, The Giver struck me as quite clumsy. A much more effective exploration of similar themes is Huxley's "Brave New World".
  4. 192
    Hunger games di Suzanne Collins (writecathy)
  5. 150
    The City of Ember di Jeanne DuPrau (FFortuna)
    FFortuna: The Giver is much darker, but are similar in premise.
  6. 176
    Gli immortali di Natalie Babbitt (_Zoe_)
    _Zoe_: Another children's book that manages both to entertain and to make you think. These are two of my favourites.
  7. 110
    Brutti di Scott Westerfeld (KamTonnes)
    KamTonnes: Uglies and The Giver both portray societies that limit conflict by having very specific rules, roles, and expectations for everyone. Also, in both stories, the main characters slowly start to question the values of their respective communities.
  8. 100
    La ragazza di fuoco di Suzanne Collins (jessicastatzer)
  9. 51
    Matched. La scelta di Ally Condie (Trojanprincess, frankiejones)
    Trojanprincess: The two worlds seem similar in the way that every aspect of their livee are controlled.
  10. 40
    I segreti dello scorpione di Nancy Farmer (jbarry)
    jbarry: futuristic take on biomedical ethics and mindbendingly complicated relationships
  11. 40
    Noi di Yevgeny Zamyatin (chrisharpe)
    chrisharpe: Similar themes, We is a lot better written.
  12. 52
    Il gioco di Ender di Orson Scott Card (ubcsfs)
  13. 30
    Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick (mcenroeucsb)
  14. 10
    The Owl Keeper di Christine Brodien-Jones (wordcauldron)
    wordcauldron: Similarly brain-washy story about a controlled society and how the government tries to suppress the talented people who could break it all down and bring freedom and individualism.
  15. 21
    Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro (rhondagrantham)
  16. 10
    Among the Hidden di Margaret Peterson Haddix (BookshelfMonstrosity)
    BookshelfMonstrosity: In these riveting, suspenseful and thought-provoking dystopian novels, 12-year-old boys learn from inspirational figures about the true nature of their repressive societies: Jonas, from the elderly Giver; Luke, from another hidden -- albeit, more privileged and knowledgeable -- "third child."… (altro)
  17. 10
    The Unnameables di Ellen Booraem (Nikkles)
  18. 10
    The Story Box di Monica Hughes (infiniteletters)
  19. 10
    The Dubious Hills di Pamela Dean (infiniteletters)
  20. 10
    Truesight di David Stahler Jr. (TheDivineOomba)
    TheDivineOomba: Very Similar Plot

(vedi tutti i 29 consigli)

1990s (26)
foods (3)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 757 citazioni

Inglese (1,564)  Italiano (4)  Spagnolo (2)  Catalano (2)  Tedesco (2)  Inglese medio (1)  Francese (1)  Portoghese (1)  Tutte le lingue (1,577)
Mostra 4 di 4
Terminata la lettura di questo libro, ho pensato: "E allora?". Non è riuscito ad appassionarmi. Non è riuscito a trasmettermi l'orrore per questo mondo distopico. Non è riuscito a farmi capire come fosse esattamente costruito questo mondo e perché. Insomma, un libro di una noia mortale...

Tutto viene dato per scontato. Le persone non possono vedere i colori. Le persone non possono fare il lavoro che vogliono. Le Pulsioni vengono "curate". Sì, d'accordo, ma perché? Tutte queste spiegazioni vengono omesse, per quanto lo scorrere della lettura le faccia percepire necessarie. Si continua a leggere fino alla fine in attesa di una spiegazione che non arriverà mai.

I personaggi sono abbastanza insignificanti. Non ho trovato spessore, approfondimento psicologico, che pure avrebbe potuto avere molto occasioni per essere presente. Non sono riuscita ad immedesimarmi in nessuno, a partecipare alle loro gioie/dolori.

E soprattutto, Lois Lowry non ci spiega come avviene questo scambio tra Donatore e Accoglitore di Memorie, scambio al centro del romanzo. Il Donatore ha il compito di consegnare le memorie dimenticate/perdute dalla collettività all'Accoglitore. Uno scambio che è in odore di magia in un ambiente così razionale e che suscita inevitabilmente numerose domande. Mai soddisfatte.

Insomma, da un libro per ragazzi mi aspettavo molto di più. ( )
  lasiepedimore | Jul 31, 2023 |
Rimango stupito dalla facilita' di lettura e dalla inattesa profondita' degli sviluppi. Questo è un libro cazzutissimo, che deficita un minimo dal punto di visto logico - cosa vuol dire che le memorie vengono diffuse...? - ma che mi ricorda, come potenza, Cecita' (Saramago). Ovviamente, con i dovuti distinguo.

Si presta ovviamente bene ad un soggetto cinematografico, e Jeff Bridges deve aver fatto la sua porca figura del ruolo del Donatore. ( )
  bobparr | Dec 14, 2014 |
“The Giver” è stato uno dei primi libri distopici che ho letto, è stato quello che probabilmente mi ha fatto veramente rendere conto di cosa effettivamente fosse questo genere. Proprio per questo per me è molto speciale. E' un romanzo che fa pensare e riflettere, che rimane dentro. Una delle cose per me fondamentali in un romanzo è che mi lasci qualcosa, che mi venga da pensare a quella storia anche molto tempo dopo la lettura. Sicuramente “The Giver” mi ha fatto questo effetto, infatti negli anni che sono passati dalla prima volta che l' ho letto ci ho ripensato spessissimo. Il fascino di questo libro l' ha tenuto vivo nella mia memoria.
Ora, in vista dell' uscita del film e grazie all' uscita della nuova edizione, ho avuto l' occasione di rileggere questo bellissimo romanzo.
Questa seconda lettura me l' ha fatto apprezzare ancora di più, visto che sono riuscita a cogliere meglio ed a pieno tutto ciò che lo collega/collegherà ai libri successivi. Io amo, adoro ed impazzisco per questi collegamenti, che fanno di questo libro, che all' apparenza potrebbe sembrare anche autoconclusivo, il primo di una serie con storie intelligentemente intrecciate tra loro. Questo lo rende ancora più interessante e dona a tutta la serie quel qualcosa in più.
L'ho trovato ancora una volta particolare, nonostante tutti i libri distopici che ho letto, questo ha qualcosa di speciale. E' sempre piacevolissimo e stimolante e se durante la prima lettura avevo trovato meno bella l' ultima parte rispetto al racconto di come questo mondo è costruito, questa volta l' ho trovata davvero affascinante, tanto quanto tutto il resto e, ovviamente, di fondamentale importanza per il prosieguo di questa meravigliosa serie. ( )
  cla86 | Sep 20, 2014 |
Ambientato in una società del futuro prossimo, dove sono state annullate le differenze individuali, la percezione del dolore, la passione e i sentimenti più profondi, il libro racconta un anno di vita di Jonas. Nella Comunità non ci sono scelte, colori, piaceri, amore, emozioni, e persino il tempo atmosferico è sempre lo stesso. Non puoi sceglierti il lavoro, la moglie, la famiglia. Nella "Cerimonia dei Dodici", ai 12enni viene assegnato il lavoro che avrebbero dovuto svolgere per il resto della loro vita. Jonas, in questa cerimonia, viene insignito del compito di ricevere le Memorie dell’Umanità. Egli raccoglie i ricordi dal "Giver" provando sulla propria pelle tutte quelle sensazioni che nessun altro membro della comunità conoscerà mai: scopre i colori, il significato dell'amore, del dolore, della frustrazione, e scopre il terribile segreto della Società in cui vive. Si rende conto quindi che la strada verso la conoscenza è un cammino senza ritorno.
Il libro ha vinto il prestigioso premio Newbery Medal nel 1994. Con oltre sei milioni di copie vendute nel mondo, è uno dei libri più discussi e censurati della narrativa contemporanea.
Il film tratto dal romanzo è in pre-produzione e l’uscita nelle sale è prevista per il 2011.
Dustin Hoffman pare abbia accettato di interpretare il ruolo del Donatore.
  edascenzi | Apr 29, 2010 |
Mostra 4 di 4

» Aggiungi altri autori (2 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Lois Lowryautore primariotutte le edizionicalcolato
Ibatoulline, BagramIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rifkin, RonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Menzioni

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For all the children
To whom we entrust the future
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
It was almost December, and Jonas was beginning to be frightened.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
His mind reeled. Now, empowered to ask questions of utmost rudeness- and promised answers- he could, conceivably (though it was almost unimaginable), ask someone, some adult, his father perhaps: "Do you lie?" But he had no way of knowing if the answer he received were true.
We really have to protect people from wrong choices.
But everyone would be burdened and pained. They don't want that. And that's the real reason The Receiver is so vital to them, and so honored. They selected me-- and you--to lift that burden from themselves.
Jonas did not want to go back. He didn't want the memories, didn't want the honor, didn't want the wisdom, didn't want the pain. He wanted his childhood again, his scraped knees and ball games.
Sometimes I wish they'd ask for my wisdom more often-there are so many things I could tell them; things I wish they would change. But they don't want change. Life here is so orderly, so predictable-so painless. It's what they've chosen.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Given his lifetime assignment at the Ceremony of Twelve, Jonas becomes the receiver of memories shared by only one other in his community and discovers the terrible truth about the society in which he lives.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.16)
0.5 15
1 122
1.5 22
2 314
2.5 91
3 1530
3.5 310
4 3523
4.5 400
5 4402

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,460,452 libri! | Barra superiore: Sempre visibile