Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La figlia perduta

di James Purdy

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
725369,132 (3)2
An elderly woman begins an agonising search for the truth about her daughter, a famous painter who has died. Alienated and estranged from Gertrude during her life, Carrie must now accept the guidance of her daughter's friend and legatee, Cy Mellerick.
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 2 citazioni

Strano destino si trova ad avere in Italia James Purdy. Einaudi, fra il 1960 (63: Palazzo del sogno) e il 1974 (Sono Elijah Thrush, entrambi ne “I coralli”), quasi sempre nelle traduzioni di Floriana Bossi, lo pubblica con continuità (pur tralasciando Eustace Chisholm and the Works, del 1967), e ne fa un proprio autore di punta (“Purdy è il narratore che meglio di ogni altro ha saputo rappresentare i tormentosi segreti della società americana alla ricerca di una difficile identità”: così la quarta di copertina della prima edizione di Sono Elijah Trush; “(…) Purdy si impone soprattutto, per noi, in virtù del suo linguaggio, sicuramente il più raffinato e creativo da decenni a questa parte in lingua inglese (…)”: Claudio Gorlier in una lunga nota pubblicata sui risvolti del “Supercorallo” di Rose e cenere, del 1970); ci furono inoltre edizioni in licenza per Il Club degli Editori o nei “Poket” di Longanesi. Poi più niente, salvo rare ristampe (Un ignobile individuo, nel 1994, in una nuova serie di “coralli”, medesima traduzione ma con titolo, più fedele all’originale, di Cabot Wright ci riprova e con una preziosa e profetica nuova introduzione dell’autore; Rose e cenere, negli “ET”, nel 1996, con la nota di Gorlier come introduzione), così malgrado Purdy continui a scrivere -ben venti titoli dal ’74 a oggi, Einaudi sembra dimenticarsene, o certo non lo ritiene più necessario. Bisognerà aspettare il 1989 per leggere, nella collana “Gli spilli”, diretta da Enzo Siciliano per Gremese, Nel palmo della mano (del 1986, mai più ristampato); nel 1990 esce poi da SE Come in una tomba (del 1976) e nel ’91 La fiamma dei tuoi occhi (1988, una raccolta di racconti scritti fra il 1967 e il 1987), entrambi ora reperibili solo nelle librerie di remainder. Di nuovo bisognerà aspettare più di un decennio perché sia Minimum Fax a provare a rilanciare Purdy, riprendendo due titoli, Malcolm (el 2004) e Il nipote (l’anno dopo), nelle storiche traduzioni di Bossi, che Einaudi non ristampava da trent’anni. Sembravano le intenzioni di Minimum Fax essere di intraprendere la riscoperta di Purdy, ma ai due titoli, tutt’ora disponibili in catalogo, non ne è finora seguito nessuno. Resta sul sito di Minimum fax la bella intervista che Livia Manera per il Corriere della Sera fece a Purdy nel 2004, in occasione della ripubblicazione de Il nipote, ed un’interessante rassegna stampa.
Quest’estate però, inatteso, Purdy si è riaffacciato in libreria tramite Baldini Castoldi Dalai editore. “James Purdy è nato nel 1923 a Fremont, Chicago. Autore molto prolifico, ha pubblicato numerosi romanzi, alcune raccolte di poesia e tre testi teatrali. Le sue opere sono state tradotte in più di trenta Paesi. Gore Vidal lo ha definito .”: questo è tutto quanto l’editore ci dice sull’autore, nel risvolto de La figlia perduta (Gertrude of Stony Island Avenue, del 1997, una variazione biografica attorno alla figura di Gertrude Abercrombie, artista, amica e sodale di Purdy, morta nel 1977, “regina di Chicago” già all’origine dei personaggi di Eloisa Brace in Malcolm, e Maureen O’Dell in Eustace), cammuffando il libro da feulliton di facile consumo, a cominciare dal titolo, proseguendo per la citazione in quarta, il riassunto della trama, l’immagine di copertina, e aiutato forse da una traduzione spesso legnosa. Le fiammeggianti vicende di Gertrude, investigate dalla madre nel tentativo di conoscere dopo la morte una figlia che le fu estranea; i personaggi di una Chicago leggendaria e rimpianta; l’eco di libri forse pensati e non scritti; l’uso anche ironico del mito greco precipitato nei salotti di una borghesia sull’orlo dell’abisso; l’omaggio all’amica di una vita; l’eco dei luoghi dell’adolescenza; un linguaggio in bilico fra parodia e affetto; tutto questo, sradicato dal suo contesto, sembra scadere in un vieto passatismo, risulta indecifrabile, i legami coi testi e con la biografia dell’autore impossibili da cogliere. Per la diffusione di Purdy in Italia un’altra occasione persa.
  federin31365 | Sep 15, 2008 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

An elderly woman begins an agonising search for the truth about her daughter, a famous painter who has died. Alienated and estranged from Gertrude during her life, Carrie must now accept the guidance of her daughter's friend and legatee, Cy Mellerick.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3)
0.5
1
1.5
2 1
2.5 1
3 1
3.5
4
4.5 1
5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,770,756 libri! | Barra superiore: Sempre visibile