Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Perturbamento (1967)

di Thomas Bernhard

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6081738,701 (3.94)8
Early one morning a doctor sets out with his son on his daily rounds through the forbidding mountainous countryside. Their visits, a succession of grotesque portraits—a diabetic industrialist living in incestuous isolation with his half-sister; three brothers, occupying a mill set in a deep gorge, who have just strangled a bevy of exotic birds; a crippled musical prodigy whose sister locks him in a cage—lead them to a castle and a paranoid prince, whose "almost uninterrupted monologue for a hundred pages is a virtuoso verbal performance . . . [in] an extraordinary, somber first novel."—A.C. Foote, Book World "What he shares with the best of [writers such as Sartre, Camus, Mann, and Kafka] is the ability to extract more than utter gloom from his landscape of inconceivable devastation. While the external surface of life is unquestionably grim, he somehow suggests more—the mystic element in experience that calls for symbolic interpretation; the inner significance of states that are akin to surrealistic dream-worlds; man's yearning for health, compassion, sanity."—Robert Maurer, The Saturday Review "The feeling grows that Thomas Bernhard is now the most original, concentrated novelist writing in German. His connections . . . with the great constellation of Kafka, Musil, and Broch become ever clearer."—George Steiner, Times Literary Supplement… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 8 citazioni

Inglese (14)  Francese (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (16)
Appena finito di leggere, avevo tante impressioni da scrivere a caldo su quest’opera. Ti lascia un uragano di sensazioni, di idee, forse troppe, anche confuse.

A freddo, a distanza di qualche giorno, provo ad andare per ordine. Il libro si apre con una panoramica su un particolare tipo di umanità: sugli abitanti di una regione montuosa e un po' isolata dell’Austria nei primi decenni del secolo scorso. (Forte senso di claustrofobia).

Essi ci vengono mostrati attraverso gli occhi di un ragazzo, il figlio del medico di paese che, per un giorno, accompagna il padre nel suo viaggio clinico. Il medico conosce da vicino quell’umanità, che per lavoro deve curare e assistere quotidianamente e che ha deciso di rivelare, nei suoi aspetti più terrificanti e raccapriccianti, anche a suo figlio. Sono persone stanche, estenuate, tristi, malate, brutali, abbiette, perverse, deboli di mente oltre che nel fisico. Ce ne viene data ampia rappresentazione nella prima parte del libro. – (Malessere, disagio, vergogna, repulsione, stupore, attrazione per l’orrido).

Un episodio su tutti restituisce molto bene l'idea della vita surreale e grottesca di quelle persone, raccontata dal figlio del medico. “… una volta abituato all’oscurità e allo strano odore, un odore di carne, scorsi (…) un mucchio di uccelli morti”. “Il mulino dei Fochler si trova in una località completamente isolata,” in una gola, dove il fratello del mugnaio aveva “tirato su” per vent'anni degli uccelli in una gabbia. “Da tre settimane era morto, e da quel momento in poi erano cominciate le terribili strida degli uccelli per la morte del loro protettore”; (…)“dentro a quella gola il rumore delle strida risultava centuplicato” e così avevano deciso di ammazzare tutti gli uccelli. “A furia di tirar fuori gli uccelli dalla gabbia, avevano tutti e tre la faccia piena di graffi”. (!!!!?!!? Stato di completa allucinazione)

Esaurito il campionario di malati comuni, resta la visita ad un malato eccellente: il principe di Saurau, proprietario di gran parte delle terre circostanti, su cui lavorano, alle sue dipendenze, gli abitanti malati di quelle zone. Il principe vive in un enorme castello, in uno stato di quasi totale isolamento e, dal momento della sua apparizione, le sue considerazioni – esclusivamente in forma di monologo senza nessun contraddittorio da parte del medico e del figlio - occupano totalmente la scena fino alla fine del libro. E' un lucido delirio, che analizza una serie di argomenti pregnanti quali incomunicabilità, solitudine, suicidio, morte, malattia, lettura, rapporti umani, tutti sviscerati dal principe con grande fervore e con una furia dialettica che non risparmia strali né al senso dell’esistenza né agli uomini. “Ogni uomo che vedo e ogni uomo di cui sento dire qualcosa, qualsiasi cosa, mi dimostra l’assoluta inconsapevolezza dell’intero genere umano, e che esso, il genere umano e la natura tutta sono una truffa” (Man mano che il principe parla è impossibile disciplinare il turbinio di impressioni che si avvicendano nella mente - disorientamento, orrore, meraviglia, senso di vero e proprio stordimento, sbalordimento, sbigottimento, incredulità).

E’ il percorso mentale che fa anche il figlio del medico: “Mio padre, pensai, viene a trovare Saurau per curarlo dall’insonnia, senza fare nulla contro la sua vera malattia, contro quella pazzia che ora, mentre camminavamo avanti e indietro sulle mura esterne del castello, diventava sempre più palese. Ad un certo punto, infatti, mi fu perfettamente chiaro che il principe era pazzo, cosa di cui io in un primo momento, quando lui aveva parlato di quello che era successo la mattina, non mi ero accorto; mi era sembrato anzi che il principe non fosse pazzo, e io, quando lui aveva parlato dei vari candidati che si erano offerti per il posto vacante di amministratore, avevo pensato che il principe fosse tutt’altro che pazzo, contrariamente a quel che sosteneva mio padre che aveva sempre parlato di lui come di un pazzo.”

E anche adesso dubito della vera condizione del principe, che in fin dei conti dichiara: “sono un malato inguaribile, è una situazione che dura da dieci anni” e che forse è per una precisa volontà che porta avanti quella malattia. ( )
  lupita68 | Jul 13, 2012 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (12 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Bernhard, Thomasautore primariotutte le edizioniconfermato
Roinila, TarjaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The eternal silence of these infinite spaces terrifies me. Pascal, Pensée 206
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
On the twenty-ninth my father drove off to Salla at two o'clock in the morning to see to a schoolteacher whom he found dyig and left dead.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"If you listen closely," the prince said, "what is told to you, played for you, is always your own story, adjusted to your rhythm".
Higher society regards lower society as useful, but the lower thinks of the higher as useless.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali finlandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Early one morning a doctor sets out with his son on his daily rounds through the forbidding mountainous countryside. Their visits, a succession of grotesque portraits—a diabetic industrialist living in incestuous isolation with his half-sister; three brothers, occupying a mill set in a deep gorge, who have just strangled a bevy of exotic birds; a crippled musical prodigy whose sister locks him in a cage—lead them to a castle and a paranoid prince, whose "almost uninterrupted monologue for a hundred pages is a virtuoso verbal performance . . . [in] an extraordinary, somber first novel."—A.C. Foote, Book World "What he shares with the best of [writers such as Sartre, Camus, Mann, and Kafka] is the ability to extract more than utter gloom from his landscape of inconceivable devastation. While the external surface of life is unquestionably grim, he somehow suggests more—the mystic element in experience that calls for symbolic interpretation; the inner significance of states that are akin to surrealistic dream-worlds; man's yearning for health, compassion, sanity."—Robert Maurer, The Saturday Review "The feeling grows that Thomas Bernhard is now the most original, concentrated novelist writing in German. His connections . . . with the great constellation of Kafka, Musil, and Broch become ever clearer."—George Steiner, Times Literary Supplement

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.94)
0.5
1 2
1.5
2 5
2.5 2
3 17
3.5 2
4 40
4.5 4
5 29

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,461,399 libri! | Barra superiore: Sempre visibile