Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Mockingbird di Walter Tevis
Sto caricando le informazioni...

Mockingbird (originale 1983; edizione 1988)

di Walter Tevis

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,0694119,013 (4.03)19
In a world where the human population has suffered devastating losses, a handful of survivors cling to what passes for life in a post-apocalyptic, dying landscape. A world where humans wander, drugged and lulled by electronic bliss. A dying world of no children and no art, where reading is forbidden. And a strange love triangle: Spofforth, who runs the world, the most perfect machine ever created, whose only wish is to die; and Paul and Mary Lou, a man and a woman whose passion for each other is the only hope for the future of human beings on earth. An elegiac dystopia of mankind coming to terms with its own imminent extinction, Mockingbird was nominated for a Nebula Award for Best Novel.… (altro)
Utente:MissWatson
Titolo:Mockingbird
Autori:Walter Tevis
Info:London: Orion
Collezioni:Fiction, Da leggere
Voto:
Etichette:SF

Informazioni sull'opera

Futuro in trance di Walter Tevis (1983)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 19 citazioni

Inglese (34)  Italiano (3)  Finlandese (2)  Spagnolo (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (41)
Mostra 3 di 3
Romanzo distopico nel quale un’umanità passiva e resa demente da droghe e televisione è dominata da una serie di robots tanto efficienti quanto a loro volta stupidi, salvo uno, intelligente ma profondamente infelice e desideroso solo di poter morire. Solo due umani, un uomo e una donna hanno salvaguardato la loro integrità mentale, grazie alla loro forza di volontà e alla capacità di leggere (e scrivere). Il romanzo è la storia della loro sopravvivenza e del loro rapporto con il robot intelligente ed è anche uno dei più compiuti elogi della lettura e dei suoi salvifici effetti. Sotto alcuni aspetti profetico quanto all'istupidimento collettivo. ( )
  Marghe48 | Jun 16, 2018 |
Molto bello.
Un romanzo crepuscolare e malinconico che si interroga sull'umanità, sui valori ed i sentimenti che rendono la vita degna di essere vissuta e che ci rendono Umani a tutti gli effetti.
Uno struggente viaggio alla ricerca di queste emozioni e sensazioni, la cui assenza rende la vita inutile e fonte di dolore.
Una grande prova di letteratura, di umanità e di un grande scrittore.
Altamente consigliato. ( )
  senio | Mar 26, 2013 |
Tra cinquecento anni gli uomini avranno perso ogni interesse nella vita e cederanno il comando a robot perfetti. Un mondo morente senza bambini, senza arte, senza libri. E' questo il mondo di Robert Spofforth, la macchina più perfetta mai creata dall'ingegno umano, l'androide il cui unico desiderio è la morte, e di Paul Bentley e Mary Lou Borne, la cui passione reciproca è l'unica speranza del futuro umano; è una delicata storia d'amore che si sviluppa all'interno di una struttura di critica sociale. Un romanzo antiutopistico nella migliore tradizione di Farhenheit 451 e de Il mondo nuovo, un idillio riverberante d'angoscia che batte con l'ansito della vita e celebra la gioia e l'amore, la forza della speranza e la magia della parola scritta. Un libro narrato con quella sensibilità e quella tenerezza che sono le doti migliori di Tevis.
Questa versione è basata sull'edizione Nord per la impeccabile traduzione di Roberta Rambelli . Il Libro è uscito anche per Mondadori con il titolo “Futuro in Trance” con una traduzione non altrettanto precisa (e ne circola in rete anche una versione digitale piuttosto scombinata, che vi sconsigliamo di leggere).
  mirkul | May 16, 2011 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (19 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Walter Tevisautore primariotutte le edizionicalcolato
Harman, DominicImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marcellino, FredImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The inner life of a human being is a vast and varied realm and does not concern itself alone with stimulating arrangements of color, form, and design. Edward Hopper
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Eleanora Walker
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Walking up Fifth Avenue at midnight, Spofforth begins to whistle.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titre d'une autre édition : L'oiseau d'Amérique
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

In a world where the human population has suffered devastating losses, a handful of survivors cling to what passes for life in a post-apocalyptic, dying landscape. A world where humans wander, drugged and lulled by electronic bliss. A dying world of no children and no art, where reading is forbidden. And a strange love triangle: Spofforth, who runs the world, the most perfect machine ever created, whose only wish is to die; and Paul and Mary Lou, a man and a woman whose passion for each other is the only hope for the future of human beings on earth. An elegiac dystopia of mankind coming to terms with its own imminent extinction, Mockingbird was nominated for a Nebula Award for Best Novel.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Tra cinquecento anni gli uomini avranno ceduto la guida della loro esistenza a robot perfetti. Ma una strana ragazza, Mary Lou, rifiuta le droghe pur di tenere gli occhi aperti sulla realtà. Per salvarla da un pericolo inevitabile, il professor Bentley affronta un viaggio lunghissimo e, nello stesso tempo, l’androide Spofforth scopre di essere innamorato. Questi insoliti avvenimenti, che separatamente non potrebbero cambiare il mondo, convergono verso un finale imprevedibile. Walter Tevis, l’autore de L’uomo che cadde sulla Terra, è qui con il suo romanzo più bello e maturo.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.03)
0.5
1 1
1.5
2 7
2.5 3
3 37
3.5 14
4 83
4.5 19
5 62

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,404,199 libri! | Barra superiore: Sempre visibile