Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

A River Town

di Thomas Keneally

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2334115,332 (3.58)11
In turn-of-the-century Australia, Tim Shea supports his young family by running a general store in a remote riverside town, where he finds the same hypocrisy and snobbery which made him emigrate from Ireland, and suffers a series of misfortunes which take him to the brink of disaster. Capturing the spirit of the times, this is the mesmerising tale of a flawed hero whose stubborn integrity is nearly his undoing.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 11 citazioni

《"Il guaio con te", disse a se stesso a mezza voce, davanti allo specchio, "è che sei una via mezzo fra un pazzo spericolato e uno dai piedi di piombo"》

Circa un anno nella vita di un droghiere, della sua famiglia e dell'intera comunità in una cittadina australiana all'inizio dello scorso millennio.
L'Australia era un'opportunità per tutti: dai galeotti deportativi 30 anni prima, agli immigrati europei, essenzialmente britannici, di prima o seconda generazione; fondare nuove città, coltivare, allevare, commerciare, navigare in piena uguaglianza e democrazia.
Invece no: in ogni consesso umano tendono a riformarsi le "caste" economiche e sociali con cui gli uomini sono soliti dividere il mondo per ragioni di prevaricazione; ed ecco qui che, anche in comunità così giovani, si scavano solchi per religione, politica, censo e attorno ad essi fiorisce il sottobosco delle piccole miserie umane: invidie, gelosie, maldicenze e delazioni.
Quel che c'era di bello però allora in Australia è che, in assenza di antiche fortune e di relativi appoggi familiari, ci voleva poco per passare rovinosamente e fortunosamente da una "casta" all'altra: affari o raccolti andati male, pubblici scandali, arricchimenti, matrimoni fortunati e via dicendo rimescolavano rapidamente carte e amicizie.
Comunque per gli idealisti e i sognatori i tempi sono sempre e ovunque duri Tim, il protagonista del romanzo, ne è un classico esempio: più desidera solo una vita tranquilla, lontana da ogni clamore, più gliene succedono, grazie anche ai meccanismi sopra ricordati.
Un bel libro.
  ShanaPat | Jun 29, 2020 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Premi e riconoscimenti

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Terrors are turned upon me; my dignity hasteth away as the wind; and my welfare passeth away as a cloud."

The Book of Job
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To the memory of my grandparents, who kept a store in the Macleay Valley.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
On a hot morning in the New Year, a black police wagon went rolling along Kempsey's Belgrave Street from the direction of West Kempsey.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

In turn-of-the-century Australia, Tim Shea supports his young family by running a general store in a remote riverside town, where he finds the same hypocrisy and snobbery which made him emigrate from Ireland, and suffers a series of misfortunes which take him to the brink of disaster. Capturing the spirit of the times, this is the mesmerising tale of a flawed hero whose stubborn integrity is nearly his undoing.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.58)
0.5
1
1.5
2 2
2.5
3 5
3.5 3
4 5
4.5
5 3

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,742,315 libri! | Barra superiore: Sempre visibile