Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Firmino (2007)

di Sam Savage

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,7981209,486 (3.43)152
Firmino è un topo nato in una libreria di Boston negli anni Sessanta. È il tredicesimo cucciolo della nidiata, il più fragile e malaticcio. La mamma ha solo 12 mammelle e Firmino rimane l'unico escluso dal nutrimento. Scoraggiato, si accorge che deve inventarsi qualcosa per sopravvivere e comincia ad assaggiare i libri che ha intorno. Scopre che i libri più belli sono i più buoni. E diventa un vorace lettore, cominciando a identificarsi con i grandi eroi della letteratura di ogni tempo. In un finale di struggente malinconia, Firmino assiste alla distruzione della sua libreria ad opera delle ruspe per l'attuazione del nuovo piano edilizio.… (altro)
  1. 20
    Una banda di idioti di John Kennedy Toole (pgmcc)
    pgmcc: Both books take a quirky viewpoint on the world. They are also both about loneliness and isolation, yet really good reads.
  2. 00
    The Killing Circle: A Novel di Andrew Pyper (ShelfMonkey)
    ShelfMonkey: Both books have tremendous fun with authors and writing.
  3. 00
    Winkie di Clifford Chase (ShelfMonkey)
  4. 00
    An Arsonist's Guide to Writers' Homes in New England di Brock Clarke (ShelfMonkey)
  5. 00
    Timbuctu di Paul Auster (sanddancer)
    sanddancer: Both quirky, but not too cutesy stories told from the perspective of animals.
  6. 00
    Le pilon di Paul Désalmand (Utente anonimo)
  7. 00
    Mort(e) di Robert Repino (ShelfMonkey)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 152 citazioni

Inglese (84)  Spagnolo (15)  Italiano (8)  Francese (5)  Tedesco (3)  Catalano (2)  Olandese (2)  Ungherese (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Portoghese (1)  Rumeno (1)  Tutte le lingue (123)
1-5 di 8 (prossimo | mostra tutto)
Firmino è un romanzo di Sam Savage pubblicato nel 2002. La storia racconta le avventure di un topo, Firmino, che vive in una libreria di una grande città. Firmino è un topo intelligente e sensibile, ma è anche molto solo. La sua famiglia lo ha rifiutato quando era piccolo, e gli esseri umani lo considerano un parassita.

La vita di Firmino cambia quando scopre il potere della lettura. I libri gli offrono una fuga dalla sua solitudine e gli permettono di conoscere il mondo in un modo nuovo. Firmino inizia a leggere avidamente, imparando le storie dei grandi eroi della letteratura.

Le avventure di Firmino sono un'ode al potere della lettura e alla forza dello spirito umano. Il romanzo è un'affettuosa storia di amicizia e amore, ma è anche una riflessione profonda sulla natura della solitudine e dell'alienazione.

Il protagonista è un personaggio complesso e ben caratterizzato. Firmino è un topo intelligente e sensibile, ma è anche molto solo e vulnerabile. La sua storia è una storia di redenzione e speranza. La storia è ricca di humor e di pathos. Firmino è un personaggio ironico e autoironico, ma è anche capace di grande compassione. Il romanzo è una lettura coinvolgente e commovente. Il romanzo è una riflessione profonda sulla natura della lettura e della letteratura. I libri offrono a Firmino una fuga dalla sua solitudine e gli permettono di conoscere il mondo in un modo nuovo. La lettura è una fonte di conoscenza, di ispirazione e di conforto.Firmino è un romanzo ben scritto e coinvolgente. È una storia che parla a tutti, grandi e piccini. È un romanzo che vi farà ridere, commuovere e riflettere.

Consiglio questo romanzo a tutti gli amanti della lettura e a tutti coloro che cercano una storia che li tocchi il cuore. Io sono un Firmino cartaceo e digitale nonchè dinosauro. ( )
  AntonioGallo | Nov 8, 2023 |
Immaginiamo una Messina in mezzo al Mediterraneo così come Shakespeare se la poteva immaginare: esotica, viva, crocevia di magheggi, che avrebbero fatto di una festa nuziale il complicato intreccio per una giostra degli intrichi. Immaginiamola seguendo con le orecchie la parlata di quei personaggi che, nel vivo di un dialetto carico di umori e ambiguità, dipana le trame di una vicenda originariamente semplice, ma dai risvolti complicatissimi. Immaginiamo che tutto ciò sia il frutto di un carattere tipicamente mediterraneo, se non propriamente siciliano, ed ecco che potremo anche credere, anche solo per una volta, che William Shakespeare, di Stratford, sia potuto essere quel tale Michele Agnolo Florio Crollalanza partito in fuga da Messina. Poiché non c'è nulla di più meravigliosamente siciliano che il poter complicare, da un dato semplice, una vicenda fino a farla diventare surreale. Ecco, questo 'Troppu traffici ppi nenti' è il modello eterno di un carattere terribilmente semplice, come quello siciliano, che ama complicarsi l'esistenza in un continuo arrovugliarsi su se stesso.
  kikka62 | Mar 10, 2020 |
(Come inizia:) " Avevo sempre immaginato che la storia della mia vita, se un giorno l'avessi mai scritta, sarebbe cominciata con un capoverso memorabile: lirico come il 'Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi' di Nabokov o, se non altro, di grande respiro come il tolstojano: 'Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo'. La gente ricorda espressioni del genere..."
  circa2000 | Dec 4, 2013 |
All'inizio noioso, ora si sta facendo pure deprimente.
Mi aspettavo tutt'altra cosa.
L'idea è carina, ma mi pare sviluppata male.
La scrittura è strana, le manca qualcosa.
Insomma, non mi prende manco per nulla, non mi sta dando niente di niente.
Vado avanti ancora un po', ma poi... eh, mi sa che lo mollo.
Incomprensibile il retro di copertina con le frasi entusiastiche di Ammaniti, Baricco, Parrella e Starnone, motivo per il quale l'ho comprato, cavolo a 14 euro!!!
Secondo me mica lo hanno letto...
Se proprio proprio vi incuriosisce, fatevelo prestare!
...
L'ho finito, ché ho sempre detestato lasciare i libri a metà.
Non è illeggibile, ma confermo l'opinione iniziale.
Forse manca di ironia, di leggerezza.
Ci prova, ma non ci riesce.
Aug 4, 2008 ( )
  lillilupe | Jul 31, 2012 |
Grande e appassionante storia di un ratto, che però è la trasfigurazione della vita di tutti noi! ( )
  AndreaMuraro | Feb 5, 2012 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (17 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Sam Savageautore primariotutte le edizionicalcolato
Buenaventura, RamónTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Krahn FernandoIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mikolowski, MichaelIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Santangelo, EvelinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vierdag, HansTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Clàssica (742)
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Un giorno Chuang Tzu si addormentò e ,mentre dormiva, sognò di essere una farfalla che volava in estasi. E quella farfalla non sapeva di essere Chuang Tzu che sognava. Poi Chuang Tzu si svegliò e, a giudicare dalle apparenze, era di nuovo se stesso, ma ora non sapeva se fosse un uomo che sognava di essere una farfalla o una farfalla che sognava di essere un uomo. GLI INSEGANMENTI DI CHUANG TZU Se avesse tenuto un diario del dolore, l'unica voce sarebbe stata una parola:io PHILIP ROTH
Dedica
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Voor Nora
Incipit
Avevo sempre immaginato che la storia della mia vita,se un giorno l'avessi mai scritta, sarebbe cominciata con un capoverso memorabile: lirico come il "Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi" di Nabokov o, se non altro, di grande respiro come il tolstojano" Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo".
Citazioni
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lolita, mijn levenslicht, mijn lendenvuur. - Vladimir Nabokov
Alle gelukkige gezinnen lijken op elkaar, elk ongelukkig gezin is ongelukkig op zijn eigen wijze. - Leo Tolstoj
Triester verhaal dan dit heb ik nooit gehoord. - Ford Madox Brown
... en al het andere te doen waarvan hij had gelezen dat dolende ridders doen, door allerhande smaad te wreken en zich in perikelen en gevaren te begeven waarmee hij, als hij daar goed uit tevoorschijn kwam, eeuwige naam en faam zou verwerven. - Miguel de Cervantes Saavedra
En dan al de kwieke jonge koppingers die rond ons klonterfonten, zanend om hun room. - James Joyce
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Firmino è un topo nato in una libreria di Boston negli anni Sessanta. È il tredicesimo cucciolo della nidiata, il più fragile e malaticcio. La mamma ha solo 12 mammelle e Firmino rimane l'unico escluso dal nutrimento. Scoraggiato, si accorge che deve inventarsi qualcosa per sopravvivere e comincia ad assaggiare i libri che ha intorno. Scopre che i libri più belli sono i più buoni. E diventa un vorace lettore, cominciando a identificarsi con i grandi eroi della letteratura di ogni tempo. In un finale di struggente malinconia, Firmino assiste alla distruzione della sua libreria ad opera delle ruspe per l'attuazione del nuovo piano edilizio.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di Sam Savage Firmin è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.43)
0.5 2
1 24
1.5 6
2 55
2.5 33
3 119
3.5 47
4 165
4.5 20
5 75

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,742,773 libri! | Barra superiore: Sempre visibile