Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

The Computer and the Brain (1958)

di John VON NEUMANN

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
419859,973 (3.9)Nessuno
In this classic work, one of the greatest mathematicians of the twentieth century explores the analogies between computing machines and the living human brain. John von Neumann, whose many contributions to science, mathematics, and engineering include the basic organizational framework at the heart of today's computers, concludes that the brain operates both digitally and analogically, but also has its own peculiar statistical language.In his foreword to this new edition, Ray Kurzweil, a futurist famous in part for his own reflections on the relationship between technology and intelligence, places von Neumann's work in a historical context and shows how it remains relevant today.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Inglese (6)  Danese (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (8)
Questo breve saggio di von Neumann nasce come una serie di lezioni che il grande matematico avrebbe dovuto tenere a Yale: la sua malattia gli impedì non solo di presentarle ma anche di terminarle e controllarle (Paolo Bartesaghi nella traduzione segnala un paio di punti in cui i risultati delle operazioni matematiche sono banalmente errati). Io non sono così d'accordo con i peana delle prefazioni alla seconda e terza edizione del libro sulla visione del funzionamento del cervello: al più si può affermare che se le cose stanno davvero così allora negli ultimi 60 anni non si è in realtà fatto nulla di nuovo. La prima parte del testo però è molto interessante sia dal punto storico - in quanti sanno come era fatto un computer negli anni '50? - che da quello teorico. La prosa di von Neumann è sintetica ma molto chiara, e dato che è vero che la struttura odierna di un computer è fondamentalmente la stessa da lui creata il suo resoconto ci permette di avere un'idea della logica che portò alla creazione di tale struttura. Inoltre, anche se nel testo le differenze tra computer e mente non sono molto enfatizzate, leggere il testo con le conoscenze odierne - e soprattutto ricordarsi che la capacità di memoria del primo è enormemente aumentata - aiuta a capire che in realtà non sappiamo affatto come davvero funzioni il nostro cervello :) ( )
  .mau. | Jul 20, 2017 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (6 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
NEUMANN, John VONautore primariotutte le edizioniconfermato
Borrell, JoséTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Halmos, P. R.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mayeur, CarolinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
von Neumann, KlaraPrefaceautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Premi e riconoscimenti

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
In this classic work, one of the greatest mathematicians of the twentieth century explores the analogies between computing machines and the living human brain. John von Neumann, whose many contributions to science, mathematics, and engineering include the basic organizational framework at the heart of today's computers, concludes that the brain operates both digitally and analogically, but also has its own peculiar statistical language.In his foreword to this new edition, Ray Kurzweil, a futurist famous in part for his own reflections on the relationship between technology and intelligence, places von Neumann's work in a historical context and shows how it remains relevant today.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.9)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 9
3.5 3
4 10
4.5 1
5 7

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,810,932 libri! | Barra superiore: Sempre visibile