Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Sogni d'inverno

di F. Scott Fitzgerald

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
553470,891 (3.65)1 / 3
The son of the owner of the second-best grocery store in a small Minnesota town, finds himself enacting a series of impetuous deeds inspired by his so-called 'winter dreams', which drive him to desire material success. But can they drive him to the woman of his dreams?
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Name that Book: F. Scott Fitzgerald story4 non letti / 4lquilter, Febbraio 2012

» Vedi le 3 citazioni

Gironzolando per la rete, si scopre che, per molti statunitensi, questo racconto ha seguito il triste destino delle lettura obbligatoria, sopportata quando non odiata a scuola e bisognosa di un recupero nell’età adulta. E’ un vero peccato perché la breve storia che narra l’evoluzione di Dexter Green è un piccolo capolavoro per ritmo ed equilibrio: vagamente autobiografica, rappresenta la riconosciuta radice su cui crescerà ‘Il grande Gatsby’ e al romanzo risulta probabilmente superiore (le poche pagine favoriscono la cristallina perfezione difficile da mantenere in un libro più lungo). I sogni d’inverno di Dexter sono, in fondo, il Sogno Americano: caparbio e intelligente, il ragazzo sale con naturalezza la scala sociale dalla piccola borghesia del Minnesota all’attico da squalo di Wall Street, ma da questo successo economico non ricava nulla più che soddisfazioni banalmente materiali (oltretutto a rischio di andare in fumo, visto che l’ultimo capitolo è ambientato nel 1925, con la Grande Crisi ormai all’orizzonte – anche se, scrivendo, Fitzgerald non poteva saperlo). L’appagamento vero continua a sfuggirgli, come la capricciosa Judy Jones, bella figlia di un magnate locale che fa l’elastico con tutti gli uomini che la circondano e finisce per condizionare ogni scelta importante nella vita del protagonista: in fondo anche in lei si potrebbe vedere un simbolo del Sogno suddetto, capace di momentanee illusioni e altrettanto brusche disillusioni. Non è però necessario star lì a valutare tutti i sottintesi per apprezzare fino in fondo il racconto: basta lasciarsi andare alla capacità di narrare del suo autore che, seguendo il ritmo delle stagioni, sa descrivere l’animo dei suoi personaggi con pochi tocchi decisivi, rendendone i turbamenti con una scrittura incalzante che poi si rilassa all’improvviso in ampie descrizioni della natura dove non mancano metafore e personificazioni. Il notturno lacustre che accompagna il primo incontro adulto con Judy, la tensione palpabile del viaggio in auto nell’ultimo, il conclusivo dialogo in crescendo con il ‘tizio di nome Devlin’ sono solo alcuni dei momenti che subito tornano alla memoria una volta chiuso il libro, ma va ripetuto che la qualità e l’emozione rimangono costanti dall’inizio alla fine. L’edizione in mio possesso fa parte delle ‘Short stories’ uscite allegate a ‘La repubblica’ con testo originale a fronte e mp3 in inglese da scaricare: benché sia molto buona, la trasposizione italiana risulta meno efficace, ulteriore conferma (non che ce ne fosse bisogno) che tradurre significa davvero ‘dire quasi la stessa cosa’. ( )
  catcarlo | Oct 8, 2014 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

The son of the owner of the second-best grocery store in a small Minnesota town, finds himself enacting a series of impetuous deeds inspired by his so-called 'winter dreams', which drive him to desire material success. But can they drive him to the woman of his dreams?

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Biblioteca di un personaggio famoso: F. Scott Fitzgerald

F. Scott Fitzgerald ha una Legacy Library. Legacy libraries sono le biblioteche personali di famosi lettori, aggiunte dai membri di LibraryThing che appartengono al gruppo Legacy Libraries.

Vedi il profilo legale di F. Scott Fitzgerald.

Vedi la pagina dell'autore di F. Scott Fitzgerald.

Link rapidi

Voto

Media: (3.65)
0.5
1
1.5
2 2
2.5
3 5
3.5 1
4 9
4.5 1
5 2

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,752,724 libri! | Barra superiore: Sempre visibile