Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Note azzurre

di Carlo Dossi

Altri autori: Dante Isella (A cura di)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1921,142,567 (3.33)1
Note Azzurre
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi 1 citazione

Mostra 2 di 2
Le note azzurre rappresentano lo zibaldone, più che il diario di Carlo Dossi. La lettura di un testo del genere è difficilissima, direi impossibile, se non rientra nell’ambito di un percorso articolato di studi dell’opera dell’autore lombardo. Si tratta di un opera complessa, circa 6.000 note, direi appunti, privi di organicità, seppur corredati da un ricco bagaglio di note curate da Dante Isella, che ha coordinato questa edizione. Non sono riuscito a portare avanti la lettura, anche se in realtà confesso che ho alzato ben presto bandiera bianca, ritenendo, onestamente, inutile affrontare una battaglia persa in partenza. Rimando, quindi, non solo il mio rapporto con Dossi, di cui ignoro completamente l’opera, ma anche con la scapigliatura. ( )
  grandeghi | Nov 29, 2013 |
Non è un libro da leggere ma da centellinare: si tratta di oltre 5.700 "schedine" con appunti, ricordi, sensazioni, lunghe da poche righe fino a una pagina e mezza, raccolte in tutta la non lunga vita da Carlo Dossi (1849-1910), romanziere, scrittore e amico di scrittori ed altri artisti, ma anche archeologo dilettante, diplomatico e poi responsabile della segreteria del Presidente del Consiglio Crispi.
E' uno zibaldone in cui si possono trovare aneddoti divertenti e feroci sugli amici, sui conoscenti ed anche su alcune personalità pubbliche dell'epoca (dai Savoia in giù) insieme a brevissime storie, appunti per racconti magari poi non scritti, aforismi, osservazioni linguistiche ed altri pensieri non classificabili.
Un ottimo indice analitico, costruito dall'Autore stesso, aiuta a fare letture "tematiche". Sembra una raccolta di elzeviri che contengono la vita pubblica e privata della seconda metà dell'800. ( )
1 vota ddejaco | Nov 22, 2010 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Carlo Dossiautore primariotutte le edizionicalcolato
Isella, DanteA cura diautore secondariotutte le edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Note Azzurre

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Le Note azzurre – il lungo diario contenuto in sedici cartelle azzurro oltremare che Carlo Dossi tenne tra il 1870 circa e il 1907 – rappresentano nella storia letteraria italiana un unicum irripetibile. In apparenza zibaldone di osservazioni e commenti di varia natura, esse sono in realtà un’opera perfettamente conchiusa, specchio deformante di un’epoca di eccezionale importanza nella storia italiana (quella immediatamente successiva alla formazione dello Stato unitario) e immenso serbatoio in cui confluiscono gli umori più sottili dell’intera generazione post-romantica, filtrati attraverso un ingegno alto e capriccioso, estremamente sensibile alle più diverse sollecitazioni. Le notazioni autobiografiche vi si alternano a giudizi letterari e politici spregiudicati, a infiniti spunti di novelle e romanzi mai scritti, ad aforismi esemplari, a sarcasmi violenti e a fantasiose ironie. Ma questo apparente monologo, animandosi di un’infinità di aneddoti non di rado scabrosi su personaggi illustri o poco noti della società milanese e italiana contemporanea, si fa poi, a mano a mano, effettivo dialogo con un mondo in rapida evoluzione, di fronte al quale Dossi testimonia una preoccupazione morale che si avvia a divenire sociale. La frammentarietà dell’opera trova una sua unità poetica in uno stile personalissimo, elaborato attraverso una capacità di invenzione linguistica eccezionale. Così all’interesse per l’inedito ritratto del nostro vicino passato si unisce l’interesse letterario per una prosa che è il frutto più maturo della Scapigliatura lombarda, e che rappresenta un punto di riferimento ormai d’obbligo per qualsiasi innovazione linguistica. Del resto, carattere introverso, ombroso e inquieto, soltanto nella libertà assoluta dell’annotazione diaristica Dossi poteva trovare quella possibilità di definirsi compiutamente che nelle opere di narrativa da lui pubblicate era riuscita solo in parte a realizzarsi.
Delle Note azzurre era stata pubblicata, nel 1912, solo un’edizione parziale (pari a circa un terzo dell’opera), a cura della vedova, secondo una scelta condizionata da superate ragioni di riserbo verso persone allora viventi. La presente edizione riproduce, in un unico volume, l’edizione Adelphi del 1964, a cura di Dante Isella.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.33)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3 1
3.5
4
4.5
5 1

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,810,753 libri! | Barra superiore: Sempre visibile