Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La verità del ghiaccio (2001)

di Dan Brown

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
18,486240190 (3.33)143
When a NASA satellite discovers an astonishingly rare object buried deep in the Arctic ice, the floundering space agency proclaims a much-needed victory -- a victory with profound implications for NASA policy and the impending presidential election. To verify the the find, the White House calls upon intelligence analyst Rachel Sexton. Accompanied by a team of experts, Rachel travels to the Arctic and uncovers the unthinkable: evidence of scientific trickery -- a bold deception that threatens to plunge the world into controversy. But before she can warn the President, Rachel and Michael are ambushed by a deadly team of assassins.… (altro)
  1. 51
    Crypto di Dan Brown (wolfjack)
  2. 10
    Artico di James Rollins (Scottneumann)
  3. 00
    The Rossler Foundation Mysteries Books 1-4 di JC Ryan (JenniferRobb)
  4. 00
    The American Mission di Matthew Palmer (anthony_agbay)
    anthony_agbay: Both books are high stakes thrillers that whose writing seems fairly similar. Both are enjoyable reads and have those plot twists and interesting turns.
  5. 11
    The Terror di Dan Simmons (Scottneumann)
  6. 00
    Ice Limit di Douglas Preston (Scottneumann)
  7. 00
    Terminal Freeze di Lincoln Child (Scottneumann)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 143 citazioni

Mostra 4 di 4
Decisamente non ci siamo.
Quando leggo un thriller di Dan Brown non mi aspetto "I fratelli Karamazov" e sono disposta a chiudere un occhio (o anche tutti e due) su tante lacune in cambio di qualche ora di onesto intrattenimento, però qui si esagera. Per una logica perversa, in questo libro i consueti difetti in puro stile Dan Brown sono amplificati, senza però quelle atmosfere affascinanti che sono state la fortuna dei romanzi più riusciti, qui inspiegabilmente abbandonate in favore di una debolissima vicenda a sfondo scientifico-politico.
Immaginate i personaggi più stereotipati che vi vengano in mente: lei bellissima intelligentissima e coraggiosissima, lui pure di più (infatti si innamoreranno dopo circa 15/20 secondi che si sono incontrati); non dimenticate l'indispensabile comprimario buffo a sdrammatizzare la situazione, dei cattivi cattivissimi e poi dei cattivi che in fondo sono buoni. Aggiungete al mix un traditore (che banalmente sarà quello che tutti ci aspettiamo che sia già da pagina 30, tranne ovviamente i nostri astuti protagonisti che si fideranno di lui ciecamente finchè sarà lui stesso a rivelarsi). Ora prendete i nostri (super)eroi e infilateli nelle situazioni più ridicolmente improbabili che vi vengano in mente; a questo punto le cose si fanno difficili, perchè dovrete superare voi stessi e pensare a dei modi ancor più ridicoli e improbabili con cui dovranno riuscire ad uscire indenni da dette situazioni. Essenziale poi un tedioso prologo di 150 pagine, che si accompagna benissimo a delle dissertazioni pseudo-scientifiche buttate dentro un po' a caso, atte a dimostrare quanto siete fighi. Ciliegina sulla torta: il mistero più loffio della storia dei thriller: [SPOILER] un'organizzazione governativa crea una finta scoperta scientifica per aiutare un'altra organizzazione governativa: wow. Fremo di entusiasmo.[FINE SPOILER] Ora manca solo l'happy ending di rigore. Certo ci è scappato qualche morto, ma a chi importa? Erano bruttarelli e antipatici!
Ecco, questo è quello che vi aspetta se leggerete questo romanzo, e vi assicuro che non ho inventato o aggiunto niente. ( )
  Lilirose_ | Dec 14, 2018 |
Nello stile Brown. Prima parte avvincente e poi via via più scontato e ripetitivo. ( )
  permario | Sep 10, 2013 |
Il libro più fesso di D.Brown. Sembra scritto da un ragazzino. Opera pessima , avevo sgamato il finale dopo 15/20 pagine. Non so se rendo l'idea.
Magari è colpa delle mie letture fumettistiche (Dylan Dog e Martin Mystere) che mi portano a pensare oltre. Ma questo è sicuramente il peggior libro dell'autore del Codice da Vinci. ( )
  nilo | Dec 13, 2007 |
Finito in pochi giorni, questo libro di Dan Brown, precedente agli altri due pubblicati in Italia (è del 2001) cambia completamente la visione di uno scrittore che finora è stato solo attaccato per l’utilizzo di argomenti spinosi e non sempre utilizzati in modo consono.
Devo dire che i primi due libri pubblicati in Italia sono stati provocatori rispetto alla comunità, tanto che si possono trovare libri pro o contro quanto utilizzato da Dan Brown per creare i suoi romanzi. Romanzo è la parola chiave per capire che non tutto quello che viene scritto deve essere adererente alla realtà. E qui si torna al “nuovo€? (o vecchio, come si preferisce) romanzo.

La verità del ghiaccio parla di un ritrovamento fatto dalla Nasa sotto il ghiaccio del circo polare artico. Il ritrovamento di un meteorite che sembra contenere tracce fossili di vita extraterrestre. Il direttore della Nasa, con un team di scienziati civili è sul luogo del ritrovamento per verificare che ci siano tutti i presupposti per poter far parlare il presidente degli Stati Uniti alla nazione di questa eccezionale scoperta. Perchè la notizia potrebbe aiutare Zachary Herney ad essere rieletto. Sul luogo del ritrovamento viene mandata Rachel Sexton, figlia del rivale nella corsa alla Casa Bianca, nonchè dipendente dell’NRO (una delle tante agenzie per la sicurezza degli USA) che trova Michael Tolland, studioso dei sottofondi oceanici.
Ma ci sono dei problemi rispetto al riconoscimento di autenticità del meteorite. E la questione è molto delicata perchè perchè c’è in gioco la credibilità della Nasa, oltre a quella del presidente.

Libro avvincente e scorrevole, non tanto da leggerlo tutto d’uno fiato, ma abbastanza per continuare speditamente.
L’argomento è meno scottante rispetto al Codice ed Angeli e Demoni e quindi l’inventiva di Brown viene presa per quello che è, l’utilizzo di basi reali per costruire una storia di fantasia (cosa che per me doveva essere fatta anche per gli altri libri).
Sicuramente Brown è una macchina da bestsellers, anche se non lo paragonerei a Chricton, come ho letto in alcune recensioni.

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880454855.html ( )
  emptyspiral | Nov 9, 2005 |
Mostra 4 di 4
It's an excellent thriller a big yet believable story unfolding at breakneck pace, with convincing settings and just the right blend of likable and hateful characters. He's also done his research, folding in sophisticated scientific and military details that make his plot far more fulfilling than the norm.
aggiunto da Shortride | modificaPublishers Weekly (Sep 10, 2001)
 

» Aggiungi altri autori (30 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Dan Brownautore primariotutte le edizionicalcolato
Frezza Pavese, PaolaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pavese, LeonardoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Poe, RichardNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sappinen, Jorma-VeikkoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali russe. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Se confermata, questa scoperta costituirebbe uno dei più sensazionali passi avanti compiuti dalla scienza sulla strada della conoscenza del nostro universo, con conseguenze di enorme portata. Mentre promette di rispondere ad alcuni dei iù antichi interrogativi, ne solleva altri fondamentali per il nostro futuro.
Conferenza stampa del presidente Bill Clinton in seguito alla scoperta nota come ALH84001, t agosto 1996
Dedica
Incipit
La morte, in quel luogo remoto, poteva arrivare sotto innumerevoli forme.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Deception Point" was sold as Meteor in Germany. They should remain combined. Thank you.
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

When a NASA satellite discovers an astonishingly rare object buried deep in the Arctic ice, the floundering space agency proclaims a much-needed victory -- a victory with profound implications for NASA policy and the impending presidential election. To verify the the find, the White House calls upon intelligence analyst Rachel Sexton. Accompanied by a team of experts, Rachel travels to the Arctic and uncovers the unthinkable: evidence of scientific trickery -- a bold deception that threatens to plunge the world into controversy. But before she can warn the President, Rachel and Michael are ambushed by a deadly team of assassins.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.33)
0.5 21
1 218
1.5 41
2 631
2.5 116
3 1611
3.5 221
4 1379
4.5 70
5 637

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 163,328,477 libri! | Barra superiore: Sempre visibile