Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Golden Notebook: Perennial Classics…
Sto caricando le informazioni...

The Golden Notebook: Perennial Classics edition (originale 1962; edizione 1999)

di Doris Lessing

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
5,376931,951 (3.64)1 / 424
Classic Literature. Fiction. Literature. HTML:

"The Golden Notebook is Doris Lessing's most important work and has left its mark upon the ideas and feelings of a whole generation of women." New York Times Book Review

Anna is a writer, author of one very successful novel, who now keeps four notebooks. In one, with a black cover, she reviews the African experience of her earlier years. In a red one she records her political life, her disillusionment with communism. In a yellow one she writes a novel in which the heroine relives part of her own experience. And in a blue one she keeps a personal diary. Finally, in love with an American writer and threatened with insanity, Anna resolves to bring the threads of all four books together in a golden notebook.

Lessing's best-known and most influential novel, The Golden Notebook retains its extraordinary power and relevance decades after its initial publication.

.
… (altro)
Utente:Geedge
Titolo:The Golden Notebook: Perennial Classics edition
Autori:Doris Lessing
Info:Harper Perennial Modern Classics (1999), Edition: Soft Cover, Paperback, 672 pages
Collezioni:Kindle
Voto:
Etichette:Kindle

Informazioni sull'opera

Il taccuino d'oro di Doris Lessing (1962)

  1. 31
    La campana di vetro di Sylvia Plath (readerbabe1984)
  2. 31
    The Two of Them di Joanna Russ (lquilter)
    lquilter: While reading The Two of Them by Joanna Russ, I was persistently reminded of Doris Lessing's The Golden Notebook. The female protagonist's articulated rage, the psychoanalytic approach, the insurmountability of the patriarchy. For readers across genres who liked either of these novels, I would suggest trying the other.… (altro)
  3. 00
    Orwell and Politics (Penguin Modern Classics) di George Orwell (DLSmithies)
    DLSmithies: Alright, this one's tenuous, but bear with me! Orwell has lots of interesting things to say about the socialist movement of the 30s and 40s in Britain and elsewhere, especially in Stalin's Russia. Similarly, the Communist Party in 1950s Britain looms large in the background of The Golden Notebook, and the main character is deeply troubled by the situation in Russia under Stalin (along with everything else that's happening on the world stage at the time). So, you see, there's a link!... ...or maybe it's just me.… (altro)
  4. 12
    DORIS LESSING CHILDREN OF VIOLENCE (geneven)
    geneven: This five-book series is great, though depressing in spots. (I haven't read The Golden Notebook.)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 424 citazioni

Inglese (80)  Spagnolo (5)  Tedesco (2)  Francese (2)  Italiano (1)  Bulgaro (1)  Danese (1)  Olandese (1)  Tutte le lingue (93)
Ho incrociato (letterariamente parlando, s'intende) per la prima volta Doris Lessing nel 2007, quando io ero al liceo e lei vinceva il Nobel per la letteratura. La mia professoressa d'inglese voleva convincere la mia classe a fare non ricordo più che progetto sul suo discorso per l'accettazione del Nobel, ma, con suo grande rammarico, non ebbe successo. Tra parentesi, dovrei recuperarlo, ne ho un ottimo ricordo.

Da allora, è stata una delle autrici accantonate in un angolo della mia testa in attesa di una chance, che si è presentata quando Il taccuino d'oro ha catturato il mio sguardo in libreria ed è tornato a casa con me.

Questo è sicuramente uno dei suoi lavori più famosi, annoverato tra i migliori romanzi del Novecento e acclamato come uno dei classici della letteratura femminista, sebbene l'autrice non amasse questa definizione. “Femminista” per lei era un aggettivo troppo pregno di superficialità su donne e uomini per i suoi gusti.

Per Doris Lessing non c'era niente di semplice, nel rapporto tra uomini e donne, uno dei grandi temi de Il taccuino d'oro. Anzi, è così complesso che le sue dinamiche si perdono in intrecci inestricabili nei quali diventa impossibile stare insieme. Anna Wulf, protagonista e voce narrante de Il taccuino d'oro, ci racconta delle sue relazioni sentimentali e ci catapulta nel suo mondo, coinvolgendoci al punto nei suoi pensieri da farci provare le sue stesse sensazioni, da non lasciarci il tempo di elaborare quanto stiamo leggendo. Possiamo solo provare ciò che prova Anna e che trascrive nei suoi taccuini (quattro, caratterizzati da colori diversi, nero, rosso, giallo, blu, più il taccuino d'oro, che li riunisce tutti).

Eppure la discrepanza tra ciò che lo scrittore riporta e ciò che vive preoccupa grandemente Anna. Quello che scrive, per quanto si sforzi, è sempre un'interpretazione successiva di quanto avvenuto e non è possibile riportare esattamente un'esperienza. È una questione che la angustia: cosa può valere quello che scrivo se è tutto falsato?

Altro grande tema de Il taccuino d'oro è il rapporto tra genitori e figli, anche questo difficile e lontanissimo dai banali ti-voglio-bene-figlio e ti-voglio-bene-madre/padre. Il rapporto tra Molly, amica di Anna, con suo figlio Tommy, per esempio, presenta un lato oscuro che fa scorrere tentacoli di disagio nella nostra mente. Invece, Anna scopre in sua figlia un desiderio di normalità che, dall'alto del suo anticonformismo, gliela fa quasi compatire.

Il taccuino d'oro, però, non è solo un romanzo sui rapporti personali, ma strizza l'occhio anche alle vicende del vasto mondo, del quale Anna è intensamente partecipe, prima in Africa, dove il problema della discriminazione è tristemente presente, e poi nel Regno Unito, dove i suoi rapporti con il partito comunista si fanno sempre più difficili.

Anna guarda il mondo e ne rimane sgomenta. Vede luoghi dove ancora mancano i diritti più elementari e vede luoghi dove alcuni di questi diritti sono stati applicati. Ma quanto sono fragili questi ultimi! Cosa può la democrazia contro l'odio e la direzione oscura che l'umanità rischia di intraprendere (e forse ha già intrapreso)? Anna è terrorizzata dalla stessa idea, dalle orribili conseguenze di un'ipotetica guerra e il suo terrore diventa il nostro: un terrore che rimane unicamente intellettuale, ma ci investe con una forza devastante.

E... e ho scritto un poema senza neanche arrivare vicino a quella che è la complessità di questo romanzo, alla varietà di riflessioni che scatena nel lettore. Certo non è un romanzo facile e, quando si arriva alla fine, si ha voglia di rileggerlo perché lascia la sensazione di non averne colto il senso, di aver tralasciato dettagli cruciali che sul momento non sembravano importanti.

Anna è una donna in frantumi in cerca della sua completezza, anche se dà l'impressione di essere una donna libera e indipendente. E, in una certa misura, lo è: è economicamente indipendente ed è dotata di un vivace spirito critico. Allora perché Anna non è libera? Perché non si sente libera? È perché sente il bisogno di un uomo accanto a sé? O perché è prigioniera della sua testa? Dell'impossibilità di essere intera?

Non lo so. Non so neanche se ci sia una risposta ne Il taccuino d'oro. Quello che so è che questo romanzo continua a vorticarmi in testa anche dopo una settimana che l'ho finito. Ergo, non posso far altro che consigliarlo a chiunque abbia voglia di farsi shakerare un po' la materia grigia. ( )
  lasiepedimore | Sep 12, 2023 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (16 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Lessing, Dorisautore primariotutte le edizioniconfermato
Marcellino, FredProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stevenson, JulietNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Valentí, HelenaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vink, NettieTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The two women were alone in the London flat.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Ella decides to write again, searches herself for the book which is already written inside her, and waiting to be written down. She spends a great deal of time alone, waiting to discern the outlines of this book inside her.
Having a child means being conscious of the clock, never being free of something that has to be done at a certain moment ahead. I was sitting on the floor this afternoon, watching the sky darken, an inhabitant of a world where one can say, the quality of light means it must be evening, instead of: in exactly an hour I must put on the vegetables.
The essence of the book, the organisation of it, everything in it, says implicitly and explicitly, that we must not divide things off, must not compartmentalise.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Classic Literature. Fiction. Literature. HTML:

"The Golden Notebook is Doris Lessing's most important work and has left its mark upon the ideas and feelings of a whole generation of women." New York Times Book Review

Anna is a writer, author of one very successful novel, who now keeps four notebooks. In one, with a black cover, she reviews the African experience of her earlier years. In a red one she records her political life, her disillusionment with communism. In a yellow one she writes a novel in which the heroine relives part of her own experience. And in a blue one she keeps a personal diary. Finally, in love with an American writer and threatened with insanity, Anna resolves to bring the threads of all four books together in a golden notebook.

Lessing's best-known and most influential novel, The Golden Notebook retains its extraordinary power and relevance decades after its initial publication.

.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.64)
0.5 9
1 32
1.5 6
2 65
2.5 21
3 130
3.5 48
4 206
4.5 29
5 183

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,442,040 libri! | Barra superiore: Sempre visibile