Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Achille piè veloce (2003)

di Stefano Benni

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2265119,035 (3.59)1
Ulisse Isolani ©· uno scrittore e lettore per una piccola casa editrice di sinistra sull'orlo del fallimento, che deve combattere la concorrenza della grande casa editrice Mondial di propriet© del cosiddetto Duce, proprietario anche di giornali, televisioni e di una squadra di calcio. In piena crisi creativa, dopo aver scritto un solo libro Ulisse si dedica a valutare per la casa editrice ci©ø che chiama "scrittodattili", i racconti inviati da aspiranti scrittori di successo. In sostanza ©· un uomo di mezza et© che, nonostante qualche delusione sul lavoro e ripetuti colpi di sonno, pu©ø dirsi felice. © innamorato di Pilar, una bellissima immigrata sudamericana senza permesso di soggiorno, anche se Ulisse non esita a tradirla. Tutto cambia quando Ulisse riceve la lettera da Achille, che come lui ha un nome omerico, vero protagonista e personaggio centrale del libro. Achille ©· un giovane paralizzato a causa di un'orrenda malformazione, che trova i suoi unici momenti di sfogo nella lettura. L'incontro fra Ulisse e Achille, richiesto da quest'ultimo, porta conseguenze inaspettate. Nella stanza di Achille dove questi pu©ø comunicare con Ulisse solo scrivendo su un particolare computer, i due stringono una fortissima amicizia, che cambier© totalmente la vita di entrambi.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi 1 citazione

Mostra 3 di 3
Nello stile dell'autore, ironico e scorrevole ( )
  permario | Nov 12, 2009 |
Uno dei migliori capolavori di Benni.... semplicemente elettrizzante e commovente ( )
  ilvale | Sep 7, 2008 |
Letto in un'attraversamento transoceanico. Conquistato dalla quarta di copertina non ha convinto pienamente nello sviluppo narrativo. Ulisse e i riferimenti, palesi ed occulti, a tutte le più famose vicende esplorative della letteratura mondialea tratti sanno di saccenteria. Si salva solo per la sua valenza di denunca sociale. Di Febo e rampanti politici è iena la cronaca attuale. Il pericolo è in corso e tra le righe dell'apparente commedia si nasconde un dramma dell'intera umanità: la perdita della libertà individuae. ( )
  alfamag | Jun 29, 2008 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Ulisse Isolani ©· uno scrittore e lettore per una piccola casa editrice di sinistra sull'orlo del fallimento, che deve combattere la concorrenza della grande casa editrice Mondial di propriet© del cosiddetto Duce, proprietario anche di giornali, televisioni e di una squadra di calcio. In piena crisi creativa, dopo aver scritto un solo libro Ulisse si dedica a valutare per la casa editrice ci©ø che chiama "scrittodattili", i racconti inviati da aspiranti scrittori di successo. In sostanza ©· un uomo di mezza et© che, nonostante qualche delusione sul lavoro e ripetuti colpi di sonno, pu©ø dirsi felice. © innamorato di Pilar, una bellissima immigrata sudamericana senza permesso di soggiorno, anche se Ulisse non esita a tradirla. Tutto cambia quando Ulisse riceve la lettera da Achille, che come lui ha un nome omerico, vero protagonista e personaggio centrale del libro. Achille ©· un giovane paralizzato a causa di un'orrenda malformazione, che trova i suoi unici momenti di sfogo nella lettura. L'incontro fra Ulisse e Achille, richiesto da quest'ultimo, porta conseguenze inaspettate. Nella stanza di Achille dove questi pu©ø comunicare con Ulisse solo scrivendo su un particolare computer, i due stringono una fortissima amicizia, che cambier© totalmente la vita di entrambi.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.59)
0.5
1
1.5
2 5
2.5 3
3 11
3.5 2
4 19
4.5 2
5 6

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,490,598 libri! | Barra superiore: Sempre visibile