Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

SuperFreakonomics: Global Cooling, Patriotic Prostitutes, and Why Suicide Bombers Should Buy Life Insurance (2009)

di Steven D. Levitt, Stephen J. Dubner

Serie: Freakonomics (2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
5,2301302,036 (3.72)79
Whether investigating a solution to global warming or explaining why the price of oral sex has fallen so drastically, Levitt and Dubner mix smart thinking and great storytelling to show how people respond to incentives.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 79 citazioni

Inglese (128)  Olandese (2)  Italiano (1)  Tutte le lingue (131)
Geniale come il primo perchè non applichiamo le idee semplici ed economiche!!!
INTRODUZIONE Freakeconomics è una bugia che non c'era un filo conduttore. Il filo conduttore è le persone reagiscono agli incentivi anche se non in maniera prevedibile e manifesta
Pag XVI il successo del libro ha portato a quello che gli economisti chiamano "vantaggio cumulativo"
Pag 1 nella vita ci sono tante decisioni difficili in quanto hanno poste in gioco alte oppure scelte non frequenti.
Una decisione all'apparenza facile è non si dovrebbe guidare in stato di ebrezza, ma i km percorsi dagli ubriachi senza essere fermati è pari a 3 volte gli stati uniti andata e ritorno. Allora se si finisce una festa ubriachi è meglio andare a piedi? Non bisogna guardare ai morti assoluti, ma in termini di km è più pericoloso guidare o camminare urbiachi? La porbabilità che un pedone ubriaco resti ucciso è 8 volte quella di un automobilista. E' ovvio che andare a piedi è un pericolo solo per se stessi mentre la macchina è un pericolo anche per gli altri.
Pag 8 Si è cercato di misurare l'effetto dell'arrivo della televisione sui villaggi rurali dell'India. Le donne tollerano meno discriminazione botte. Si può mentire nei sondaggi la differenza tra PEFERENZE DICHIARATE e PREFERENZE RIVELATE. Però un dato oggettivo è il legame tra televisione e riduzione natalità.
Pag 10 Quando c'è stato Boom delle città XIX sec. il problema erano i cavalli.
Pag 11 Le case a new york avevano gradini elevati per ergersi sopra il mare di letame dei cavalli a bordo strada.
Pag 12 Nel 1898 riunione a New york per pianificare urbanistica e non risolve niente. Il problema risolto dalla tecnologia.
Pag 13 Joseph Scumpeter ha soprannominato il capitalismo "distruzione creativa"
Pag 14 Non sono "questioni economiche", ma tipiche "dell'approccio economico" come dice Gary Backer premio nobel nel 1992. "Il comportamento umano è orientato da una varietà di valori e preferenze"
Pag 15 Economia un metodo sistematico per descrivere e cercare di capire il modo in cui le persone prendono le decisioni e cambiano opinione.
Pag 16 Un buon Database può aiutare purchè si pongano le domande giuste. La media può consolare poco, ma è la "regola probabilistica" può aiutare a costruire ragionamenti su leggi e sul concetto di normalità e non invece lavorare sulle eccezzioni.
Pag 17-18 Montatura giornalistica nel 2001 sugli attacchi degli squali USA.
Pag 19 L'approccio economico non cerca di descrivere come vorremmo fosse, ma come è veramente.
CAPITOLO 1
Pag 22 Donne aspettativa di vita inferiore. Oggi le Donne hanno speranza di vita superiore grazie tecnologia nel parto. Nel Camerun "stirano seno" per rendere le donne meno sexy.
Pag 23 Per una donna è più probabile fermare la carriera per occuparsi della famiglia. Discriminazione esplicita o subdola.
Pag 24 "l'assenteismo mestuale" in termini di produttività "giustifica" solo il 14% delle differenze salariali.
Pag 26-27-28 Alte paghe bordelli di lusso Chicago 100 anni fa in base alla legge della domanda e dell'offerta. Mettere un'attività illegale e punire chi la offre fa alzare il prezzo da parte di chi la offre (perchè c'è scarsità). Le società puniscono meno chi ha il vizio di chi consuma.
PAg 31 In Messico questionario per avere sussidi "oportunitades". O si omettono beni per poter accedere oppure si mettono beni in più che non si hanno tipo acqua, gas per vergogna.
PAg 33 I guadagni attuali delle prostitute sono 4 volte in meno delle colleghe di 100 anni fa in quanto è crollata la domanda. Questo crollo è dovuto all'aumento del sesso gratuito. Se la prostituzione fosse una lobby taserebbe e metterebbe fuorilegge il sesso pre-matrimoniale e occasionale.
Pag 37-38 100 anni fa il sesso orale era tabù ed era il più caro oggi è quasi il più economico.
Pag 39 I bianchi per le prestazioni pagano di più , poi ispanici e per ultimi è neri le prostitute applicano una DISCRIMINAZIONE DI PREZZO. Per fare la discriziominazione di prezzo ci vogliono 2 requisiti 1° individuare chiaramente chi può pagare di più 2°il venditore deve poter impedire la rivendita e l'arbitraggio. Parrucchieri, biglietti aerei c'è discriminazione di prezzo.
Pag 40 Le prostitute con i neri sparano subito il prezzo scoraggiando trattativa, mentre con i bianchi lasciano a loro il prezzo.
Pag 41 Meno del 25% del tempo delle prestazioni erogate è avvenuto con preservativo l'incidenza dell'HIV è del 3%. Non c'è discriminazione in base alla qualità (bellezza) sembra che gli uomini vedono le donne come SUCCEDANEI PERFETTI.
Pag 43 I protettori assorbono una percentuale del 25%, ma reclutano clientela bianca disposta a spendere di più; - rischi di essere picchiata da clienti; - prestazioni gratuite a membri di gang. Un "manager efficiente", magari tutti i manager fossero così.
Pag 45 L'impatto di un protettore è nettamente maggiore dell'impatto di un agente immobiliare.
Pag 46 Un polizziotto "Charles" prima arrestava protettori e gli arresti genervano scontri per la sostituzione. "La violenza è peggio dello sfruttamento della prostituzione" e quindi veniva a patti con i protettori. La prostituta aveva il vantaggio anche di non essere arrestata lavorando con i protettori.
Pag 47 Per una prostituta di Chicago è più probabile fare sesso con un polizziotto che essere arrestata. PROBLEMA PRINCIPALE AGENTE il principale è il sindaco e capo di polizia l'agente è il polizziotto che non hanno le stesse motivazioni e interessi.
Pag 48-49 A ridosso del 4 luglio (thanks giving day) la domanda di sesso a pagamento schizza alle stelle donne "insospettabili" madri di figli si prostituiscono. Ecco cosa hanno in comune la prostituzione con Babbo natale. Sono entrambi occasioni di lavoro a breve termine dovute a picchi di domanda.
PAg 50 permettere alle donne l'accesso a professioni come medico e magistrato ha portato ad una fuga di cervelli dall'insegnamento (in quanto poco pagato)
Pag 52 le donne che frequentano MBA finiscono per sposare con mariti ricchi e poi non lavorano troppo.
Pag 54-55 E' molto più difficile per un uomo diventare donna che il contrario.
PAg 60 la prostituta d'alto bordo è più simile ad una moglie in affitto che ad una "collega" di strada. Per 1 ora o 2 rappresenta "la moglie ideale"
PAg 61 Nel giro di 2 anni Allie ha alzato il prezzo del 67% senza alcuna diminuzione della domanda. Più alto il prezzo meno sesso faceva.
Pag 62 La domanda di sesso è più o meno costante e quindi non correlata con l'economia del paese.
CAPITOLO 2 PECHE' I KAMIKAZE DOVREBBERO ASSICURARSI
Pag 65-66 Il ramadan per le donne incinte è pericoloso. Il rischio più elevato quando il Ramadan è d'estate perché più ore di luce più ore di digiuno.
Pag 69 E' molto importante applicarsi duramente e a lungo per far nascere un talento.
PAg 70 Pratica mirata 1° fissare obiettivi specifici 2° ottenere riscontri immediati
3° concentrarsi sulla tecnica e sul risultato. Fare ciò che piace di più perché dobbiamo applicarci.
PAg 71 I terroristi martini hanno almeno un diploma nel 47% dei casi.
PAg 72 con la Criminalità guadagni. con il terrorismo motivazione politica (religiosa aggiungo io)
Pag 73 50 paesi islamici hanno condannato il terrorismo ma esistono 100 diverse definizioni di terrorismo.
Pag 74 Il terrorismo infligge il "costo" della paura (infondata) a tutti di morire in un attacco. "costo" è perdita di tempo controlli di sicurezza.
Pag 75 Conseguenza del 11 settembre fu aumento utilizzo auto che provoca aumento
incidenti auto.
Pag 76-77 Il pronto soccorso lavorano al 95% e quindi hanno capacità limitata di gestione di maggiore domanda.
PAg 80 Nei pronto soccorso vecchio stile mancanza cronica di INFORMAZIONI. Ha ematocrito basso per emoraggia interno o e il suo livello normale perché anemico.
Pag 81 60% del tempo a gestire informazioni e solo il 15% a fare il medico.
Pag 82 sistema informativo enciclopedico (avere tutte le informazioni) robusto (tanta memoria) flessibile (integrare qualsiasi informazioni). Molto molto veloce se la
schermata compare dopo 10 secondi c'è una DERIVA COGNITIVA la mente si assenta. Mise una postazione con su scritto BETA TEST NON TOCCARE come tanti Adamo ed Eva i medici utilizzarono entusiasti il sistema. il software si chiama AMALGAMA ora proprietà microsoft.
PAg 85 Misurare un medico? Difficile i casi più disperati vanno ai medici migliori.
Pag 88 Il fiato corto è molto peggio di dolori al petto così come Trombo, febbre e infezioni sono molto rischiosi.
Pag 92 Medici bravi hanno fatto facoltà famose o hanno 10 anni di esperienza.
Pag 97 La chemiometria spesso fatta per profitto. in Usa più del 50% del reddito di un medico deriva dalla prescrizione di farmaci.
Pag 102 un dipendente di banca che si occupa di frodi alle banche "tipizza" i truffatori su base etnica.
Pag 103 Algoritmo per individuare i terroristi porterebbe a troppi falsi positivi.
PAg 108 Introducendo una variabile comportamentale che misura l'intensità di una determinata attività restringe il campo. L'assicurazione sulla vita non rimborsa in caso di suicido quindi se un kamikaze la stipula si rende più insospettabile.
CAPITOLO 3 STORIE INCREDIBILI DI ALTRUISMO E INDIFFERENZA
paG 111-112-113 38 cittadini non chiamano la polizia mentre un assassino accoltella 3 persone.
Pag 115 ESPERIMENTO NATURALE insieme di condizioni che simulano l'esperimento desiderato che per qualche motivo non è possibile condividere.
Pag 117 Baby boom e minor tasso di arresti spiegano la metà dell'incremento della criminalità.
I bambini cresciuti guardando molto televisione da grandi hanno più probabilità di fare attività illegali.
Pag 119 La televisione non ti fa socializzare, induce a desiderare ciò che non hai.
Pag 124 Dilemma del prigioniero di NASH.
Pag 126 DICTATOR gioco da laboratorio.
PAg 127 Il risultato di tutti gli studi le persone donavano.
PAg 130 Nasce l'ECONOMIA COMPORTAMENTALE a cui JOHN LIST contribuisce
PAg 134 Quando non sai di essere monitorato e poi non sei un commerciante del posto truffi.
Pag 136-137-138 Variando un po il gioco Dictator con delle opzioni lo stesso campione passa da altruista a estorsore. Se donare è l'unica opzione l'individuo lo farà. MA nel mondo reale
raramente è l'unica opzione. Se uno suda per avere denaro ne Dona ne ruba.
Pag 139 I volontari di esperimenti sono "benefattori scientifici" quindi è un campione alterato.
Pag 143 la maggior parte delle donazioni è ALTRUISMO IMPURO o WARM-GROW cioè produce una sensazione piacevole.
PAg 144 Le persone non sono buone o cattive, reagiscono agli incentivi.
Pag 148-149 le aggressioni erano 2 e non 3 e 1 vicino a reagito dicendo lascia stare.
CAPITOLO 4 ECCO QUA LA SOLUZIONE SEMPLICE ED ECONOMICA
PAg 153-154-155 Nel 1840 si partoriva in casa e non negli ospedali la probabilità di morire era 60 volte inferiore.
PAg 156-157 la febbre delle puerpere deriva da particelle cadaveriche che si introducono nel sangue in seguito ad autopsie.
Pag 162 la rivoluzione agricola una serie di innovazioni semplici che aumentano la produttività. Il nitrato di ammonio nutre il mondo.
PAg 163-164 In America si passa da essere cacciatori di balene ad estrarre petrolio.
Pag 164-165-166-167 I vaccini costano "poco" rispetto a tecniche più costose.
PAg 167-168-169-170 Mcnamara laureato a Berkeley in economia ha un approccio statistico la nascita delle cinture di sicurezza per auto sulla Ford.
Pag 170 Cambiare i comportamenti umani è difficile.
Pag 172 il sedile posteriore è molto più sicuro di quello anteriore.
Pag 173-174-175-176-177-178-179-180 Per gli incidenti meno gravi i seggiolini riducono i danni del 25% rispetto alle cinture posteriori. Attenzione però se installati correttamente.
Pag 183-184 Gli uragani sono prevedibili. Si formano verso la fine dell'estate. Nathan fisico potrebbe impedire l'accumulo di calore.
Pag 186-187-188 il "killer per uragani" costa 1 miliardo i danni ogni anno sono 10 miliardi di dollari.
CAPITOLO 5 CHE COSA HA IN COMUNE AL GORE E IL VULCANO PINATUBO
PAg 191 il metano contribuisce all'effetto serra 25 volte di più dell'anidride carbonica. I ruminanti contribuiscono all'effetto serra il 50% in più di tutti i gas auto.
PAg 192 Spostare dieta da carni rosse a pollo, formaggi, uova, pesce verdure. Il canguro ha dei batteri digestivi che non ha metano.
Pag 193 SE non ci fosse spettro della catastrofe basterebbe analisi costi-benefici.
PAg 196 Il riscaldamento globale è un'esternalità negativa. Qualcuno svolge un'azione ma qualcun altro ne paga i costi in parte o senza consenso.
Pag 197-198 Con una tassa un'esternalità può essere INTERNALIZZATA. Problema determinare entità tassa e i gas
non rispettano i confini nazionali.
Pag 199 Oggi chiediamo alle persone di cambiare abitudini comportamento, non per il proprio interesse ma per altruismo.
PAg 199-200-201 LOJACK è antifurto satellitare riduce del 20% il furto.
Pag 202 L'esplosione del pinatudo più potente degli ultimi 100 anni. L'eruzione aveva generato foschia che aveva invertito
il riscaldamento degli ultimi 100 anni.
Pag 204 La intelectual ventures assomiglia ad una società di private equity raccoglie capitali (brevetti) e corrisponde gli
utili ricavati dai brevetti.
PAg 209 I modelli climatici sono approssimati perché le celle con cui mappano la terra sono grandi ci vorrebbe molto più
potenza di calcolo per sofisticarli.
Pag 210 Ancora più dell'anidride carbonica è il vapore acque il principale gas serra.
PAg 211 L'anidride carbonica non è velenosa e i suoi cambiamenti di concentrazione non riflettono necessariamente l'attività umana.
PAg 218 I vulcani con le "palle" sparano nella stratosfera.
PAg 219 Kurt Vonnegunt romanziere fantascientifico.
PAg 222 L'effetto leva basta 1% delle emissioni ricollocato.
PAg 225 Copertura di Budyko
PAg 227 Abbiamo nel giro di pochi secoli consumato tutto il combustibile fossile prodotto in 300 milioni di anni di accumulo biologico.
In confronto un po di zolfo nel cielo non sembra gran cosa.
Pag 228 perché non lo fanno.
PAg 231 Siccome l'opinione pubblica è reticente basterebbe estendere i comignoli di alcune centrali già esistenti di 28 km.
PAg 233 altra soluzione
Pag 236 I medici si lavano le mani nella metà delle situazioni in cui lo richiede il protocollo. Medici incredibilmente indaffarati.
PAg 237 Quando si è portatori di una certa esperienza l'ego inizia a farsi sentire e c'è un po di arroganza.
PAg 238 Mani formicolanti di batteri come screen saver porta l'igiene delle mani quasi al 100%
PAg 241 La circoncisione diminuisce del 60% la trasmissione dell'HIV tra eterosessuali.
Pag 243-244-245 le scimmie cappuccino imparano che con le monete possono avere le caramelle.
Pag 246 se il prezzo sale la domanda scende e viceversa.
Pag 246-247 Avversione alla perdita.
Pag. 248 prostituzione scimmiesca. ( )
  AlbyVintage | Jun 6, 2012 |
Levitt and co-author Stephen Dubner's new book "Super Freakonomics" is a follow-up to their super smash 2005 bestseller, "Freakonomics." Thank goodness they are back -- with wisdom, wit and, most of all, powerful economic insight.
 
If ever two writers were likely to suffer from "difficult second book" syndrome, it's Steven Levitt and Stephen Dubner, authors of the smash-hit Freakonomics, which made them the rock stars of the economics world.
 
The economist and the journalist again attack the concept of the rational man, via studies involving monkeys, banking records, and doctors. Yet there’s an artfulness missing this time around in their circuitous paths toward obvious conclusions like “technology isn’t always better” and “men and women are different.”
 
The difficulty with the book is that while the focus may be fairly fuzzy to begin with, it gets a lot fuzzier as it goes on. There’s a long passage about how people behave differently when they’re being scrutinised – thus making a nonsense of most behavioural experiments – and an even longer one about global warming.
 

» Aggiungi altri autori (2 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Steven D. Levittautore primariotutte le edizionicalcolato
Dubner, Stephen J.autore principaletutte le edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Many of life's decisions are hard.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
Whether investigating a solution to global warming or explaining why the price of oral sex has fallen so drastically, Levitt and Dubner mix smart thinking and great storytelling to show how people respond to incentives.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.72)
0.5 1
1 9
1.5 5
2 87
2.5 15
3 324
3.5 93
4 486
4.5 29
5 236

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,394,119 libri! | Barra superiore: Sempre visibile