Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'apprendista ammiraglio (1986)

di Lois McMaster Bujold

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
3,1631024,234 (4.13)1 / 312
Fiction. Science Fiction. HTML:

Miles Vorkosigan makes his debut in this frenetic coming-of-age tale. At age seventeen, Miles is allowed to take the entrance exams to the elite military academy; he passes the written but manages, through miscalculation in a moment of anger, to break both his legs on the obstacle course, washing out before he begins. His aged grandfather dies in his sleep shortly after, and Miles blames himself. He is sent to visit his grandmother Naismith on distant Beta Colony, accompanied by his bodyguard, Sergeant Bothari, and Bothari's daughter, Elena. Miles passes himself off as a mercenary leader as he picks up a ragtag crew, and soon his father Aral is under political attack back home as garbled rumors of Miles' mercenary operations trickle back. Miles must abandon his new fleet and dash back to Barrayar to stop the plot.

.… (altro)
Aggiunto di recente dabeskamiltar, SaintCeadda, fuhrmadm, A.Walter, octoberblanket, Cabask, CRMS
Biblioteche di personaggi celebriInternational Space Station
  1. 93
    Il gioco di Ender di Orson Scott Card (EatSleepChuck)
    EatSleepChuck: Both main characters are kids who make up for their meek physical stature with cleverness and perception to rise up the ranks of military. Ender's Game is noticeably darker, however.
  2. 30
    The Thief di Megan Whalen Turner (electronicmemory)
    electronicmemory: Two unusual protagonists who rely on their tongue, wit and ingenuity to get themselves out of tight scrapes.
  3. 21
    The Pride of Chanur di C. J. Cherryh (Aquila)
  4. 10
    Valor's Choice di Tanya Huff (BeaconsBright)
    BeaconsBright: Another great space opera
  5. 11
    On Basilisk Station di David Weber (MyriadBooks)
    MyriadBooks: For arguably unusual persons in command.
  6. 00
    The sorcerer's apprentice, from Walt Disney's Fantasia (2wonderY)
    2wonderY: The author admits to using this classic as a blueprint for the spiraling action of The Warrior’s Apprentice.
  7. 01
    La velocita del buio di Elizabeth Moon (sturlington)
    sturlington: Both young protagonists are dealing with a disability.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 312 citazioni

Inglese (90)  Spagnolo (5)  Italiano (4)  Olandese (1)  Tutte le lingue (100)
Mostra 4 di 4
Quarto romanzo in ordine cronologico (e secondo di pubblicazione) di una saga, quella dei Vor, che viaggia ormai verso i venti titoli, questo volume risale alla metà degli anni Ottanta e se ne stava dimenticato nella libreria dai tempi dell’acquisto, all’inizio del decennio successivo. Una sorte che non meritava perché, al dilà di una serie di forzature in una trama che presenta un numero troppo elevato di fortunate coincidenze, si tratta di una space-opera divertente e sufficientemente complessa che regala una lettura d’evasione, ma non banale. Miles è l’apprendista del titolo, erede scalcagnato dal punto di vista fisico di una potente famiglia che vive su di un pianeta dominato da stirpi guerriere. Andarsene è soluzione inevitabile in un viaggio spaziale che - grazie a capacità di mercanteggiare, astuzia e colpi di fortuna – si rivela fonte di inaspettate fortune: il rovescio della medaglia consiste, oltre all’insidiosissima ulcera, nell’accusa di tradimento che viene sventata in un finale a maggior tasso di drammaticità. Malgrado un periodare ampio e compassato, l’autrice inietta infatti con assiduità notevoli dosi di umorismo, specie nei confronti del protagonista, che contribuiscono spesso e volentieri ad alleggerire le situazioni, essendo parte integrante di quell’alternanza tra improvvise accelerazioni e vistosi rallentamenti che caratterizzano l’intera vicenda: da un lato ci sono i salti nell’iperspazio e le battaglie fra astronavi – se a volte paiono assai improbabili, pazienza - dall’altra l’(auto)apprendimento dell’arte del comando unito ai problemi personali, incluso un innamoramento senza speranza. Ai cambi di registro tra dramma e commedia dà il suo contributo il buon cast di personaggi di contorno, che magari evolvono lungo traiettorie prevedibili, ma sono costruiti con efficacia e, almeno in un paio di casi, vanno a parare in svolte narrative la cui ricostruzione risulta sorprendente: tutti elementi che fanno del libro, conosciuto anche come ‘L’apprendista ammiraglio’, una lettura che potrebbe non soddisfare gli amanti della fantascienza pura (in fondo, modificando un tot di particolari, la storia funzionerebbe ambientata in un altro tempo o in un altro luogo) o chi preferisce una scrittura frenetica, ma che coinvolge abbastanza da costringere a voltare le pagine e a fare un pensierino sull’opportunità di addentrarsi negli altri capitoli. ( )
  catcarlo | Aug 29, 2016 |
Le prime avventure di Miles Vorkosigan. Non ammesso all'accademia militare si imbatte, durante un viaggio, nei mercenari Dendari di cui diventerà membro.
Forse un pò “acerbo” ma ricco di avventura. Avvincente. ( )
  senio | Dec 5, 2012 |
Gradevole, anche appassionante, se vogliamo, ma non al livello promesso dalla lettura di “Le montagne del dolore” il racconto compreso nella raccolta dei premi Hugo 1984-1990. Una cosa del genere mi era già accaduta con Anne McCaffrey e il suo Ciclo dei dragonieri di Pern, anticipato da un racconto splendido nella raccolta 1955-1975. Chi sa se ci sono "Racconti perfetti" nati per dar vita a una saga, che però non reggono alla trazione, come un elastico che si spezza? C'è anche da dire molto di male sulla traduzione, e non sono in grado di valutare esattamente il danno. Per ora. Ma ci voglio tornare.
  patri50 | Aug 1, 2012 |
Sono trascorsi circa 17 anni dagli avvenimenti narrati in Barrayar, Miles è segretamente innamorato della figlia del dignitario Bothari, Elena, sua compagna di giochi. A causa però dei suoi handicap fisici, Miles non riesce a superare l'esame necessario per diventare ufficiale e per riprendersi dall'insuccesso viene mandato su Colonia Beta. Ma per una serie di avvenimenti, provocati dall'innata incapacità di Miles di farsi gli affari suoi, egli si ritrova a capo nientemeno che della Flotta Mercenaria dei Dendarii, sotto falsa identità Dopo una lunga e tumultuosa serie di avventure, Miles dovra' compiere un'altra missione: accompagnare fino a Colonia Beta una mercenaria di nome Ellie Quinn, ferita e sfigurata al volto, ..
  mirkul | May 13, 2011 |
Mostra 4 di 4

» Aggiungi altri autori (16 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Lois McMaster Bujoldautore primariotutte le edizionicalcolato
Ciampa, RaffaellaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Curtoni, VittorioCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gardner, GroverNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gutierrez, AlanImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jainschigg, NicholasImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lewis, SufordA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lippi, GiuseppeCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Muir, DouglasPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ruddell, GaryImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Lillian Stewart Carl
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The tall and dour non-com wore Imperial dress greens and carried his communications panel like a field marshall's baton.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"That's because I've got forward momentum. There's no virtue in it. It's just a balancing act. I don't dare stop."
"I guess it just doesn't look very heroic to sneak up behind somebody and shoot them in the back. I can't help thinking it would be more efficient, though."
But reason seemed to run backwards, conclusions swallowed in premises, and premises in silence, until in the end only silence and the unanswerable object remained.
More battles have been won or last by the quartermasters than by any general staff.
"A verbal agreement is the most binding of contracts! Your soul is in your breath, and therefore in your voice. Once pledged it must be redeemed."
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Fiction. Science Fiction. HTML:

Miles Vorkosigan makes his debut in this frenetic coming-of-age tale. At age seventeen, Miles is allowed to take the entrance exams to the elite military academy; he passes the written but manages, through miscalculation in a moment of anger, to break both his legs on the obstacle course, washing out before he begins. His aged grandfather dies in his sleep shortly after, and Miles blames himself. He is sent to visit his grandmother Naismith on distant Beta Colony, accompanied by his bodyguard, Sergeant Bothari, and Bothari's daughter, Elena. Miles passes himself off as a mercenary leader as he picks up a ragtag crew, and soon his father Aral is under political attack back home as garbled rumors of Miles' mercenary operations trickle back. Miles must abandon his new fleet and dash back to Barrayar to stop the plot.

.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.13)
0.5 1
1 1
1.5
2 22
2.5 7
3 160
3.5 45
4 394
4.5 53
5 357

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,407,264 libri! | Barra superiore: Sempre visibile