Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La ‰gatta

di Sidonie-Gabrielle Colette

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3191081,786 (3.57)2
Un m©♭nage familiare dominato da un animale: Alain, giovane e ricco, padrone amoroso di una gatta, si sposa con Camilla, bella e ricca, ma la loro vita in comune ©· segnata dalla assenza prima e poi dalla presenza dell'animale, sino alla desolazione finale. E che cosa rappresenti questa gatta, il calore dell'infanzia inconsolabilmente perduta, il sogno di un rapporto perfetto per un uomo fragile e incompiuto, oppure il simbolo, lievemente inquietante, dell'impossibilit© di essere normali, la grazia elusiva di Colette lascia decidere al lettore. Perch©♭ il punto non ©· questo. In realt© c'©· una gatta, o un suo simile fantasma, quasi in ogni casa. Tanto banale, nascosta, nefanda ©· questa realt© , che solo scrittori alla Colette possono adeguarvisi senza peso e senza saccenteria, lontani dalle tesi e dalle astrazioni, dotati della capacit© naturale di scrittura, e dell'intelligenza immediata di aderire alle infinite sfaccettature psicologiche, seguendo senza affanno ogni quotidianit© lungo i piani che la sprofondano nei suoi solitari abissi. Scrittori alla Colette, o alla Simenon - che a un gatto, e a una coppia di sposi, dedic©ø un celebre racconto, simile a questo e immensamente diverso, quanto il punto di vista maschile da quello femminile.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 2 citazioni

847530060X
  archivomorero | Jul 4, 2023 |
Una parella molt jove a punt de casar-se, teòricament estan enamorats, il·lusionats i amb ganes d'iniciar una nova vida, però l'Alain té una gata que trencarà l'armonia i farà engelosi tant a la Camille que la llençarà des d'un bloc de nou pisos per lliurar-se de la seva rival. No aconseguirà matar-la, més aviat precipitarà el final de la seva relació perquè el protagonista optarà abans per la gata Saha que per la seva jove esposa.
L'acció passa a Neuilly, on Alain ha viscut tota la vida en una gran casa amb jardí. Camille és jove i impetuosa i Alain a poc a poc se'n va allunyant per por de perdre els seu estatus de fill únic privilegiat, no vol ser per sota de la seva parella que el dur a un món nou, modern. Per mostra l'apartament de ciment i vidre on s'estan mentre fan reformes a la casa familiar on de fet Alain no vol pot ni plantejar-se compartir el seu espai amb Camille. Alain vol recuperar-lo per ell sol , la seva armonia, les seves rutines i la relació amb la seva gata Saha. ( )
  Nuriagarciaturu | Oct 31, 2022 |
Great cat on cover on green background. Excellent typeface and all-round good Livre de Poche production
  jon1lambert | Dec 21, 2013 |
Bien avant que Camille, la fiancée d'Alain, découvre une rivale inattendue en Saha, la chatte du jeune homme, celui-ci a déjà opposé secrètement l'élégance du félin à la présence un peu vulgaire de la future épouse. Le mariage ne fait que confirmer chez Alain le léger écoeurement qu'il éprouve en présence de l'exubérante Camille. L'arrivée de Saha révèle à Camille un monde d'affection et de tendresse dont elle se sent exclue. Elle en vient à détester la chatte, objet de toutes les attentions d'Alain. Et peu à peu, Saha s'installe dans le ménage et devient le symbole vivant de tout ce qui sépare les époux. Un jour, Camille commet le geste impardonnable. Elle tente de tuer la chatte. C'est la rupture. « Ce qui est monstrueux, c'est toi, dira Camille. Si j'avais tué, ou voulu tuer une femme par jalousie, tu me pardonnerais probablement. Mais c'est sur ta chatte que j'ai porté la main, alors mon compte est bon ». ( )
  vdb | Aug 14, 2010 |
Tussen twee jonggehuwden groeit al snel verwijdering. In haar onbegrip voor de werkelijke situatie ziet Camille, een spontane, sportieve jonge vrouw, in Saha, de intelligente kat van haar man, de oorzaak van verwijdering.
Een der mooiste en origineelste boeken die Colette schreef. ( )
  Baukis | Dec 27, 2009 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (12 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Colette, Sidonie-Gabrielleautore primariotutte le edizioniconfermato
Gethmann-Sterkenburg… J.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Leeuwen, Evelien vanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Leeuwen, Evelien vanPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Un m©♭nage familiare dominato da un animale: Alain, giovane e ricco, padrone amoroso di una gatta, si sposa con Camilla, bella e ricca, ma la loro vita in comune ©· segnata dalla assenza prima e poi dalla presenza dell'animale, sino alla desolazione finale. E che cosa rappresenti questa gatta, il calore dell'infanzia inconsolabilmente perduta, il sogno di un rapporto perfetto per un uomo fragile e incompiuto, oppure il simbolo, lievemente inquietante, dell'impossibilit© di essere normali, la grazia elusiva di Colette lascia decidere al lettore. Perch©♭ il punto non ©· questo. In realt© c'©· una gatta, o un suo simile fantasma, quasi in ogni casa. Tanto banale, nascosta, nefanda ©· questa realt© , che solo scrittori alla Colette possono adeguarvisi senza peso e senza saccenteria, lontani dalle tesi e dalle astrazioni, dotati della capacit© naturale di scrittura, e dell'intelligenza immediata di aderire alle infinite sfaccettature psicologiche, seguendo senza affanno ogni quotidianit© lungo i piani che la sprofondano nei suoi solitari abissi. Scrittori alla Colette, o alla Simenon - che a un gatto, e a una coppia di sposi, dedic©ø un celebre racconto, simile a questo e immensamente diverso, quanto il punto di vista maschile da quello femminile.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.57)
0.5
1 1
1.5
2 3
2.5 1
3 11
3.5 3
4 11
4.5 3
5 5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,798,969 libri! | Barra superiore: Sempre visibile