Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

I Am Legend di Richard Matheson
Sto caricando le informazioni...

I Am Legend (originale 1954; edizione 2010)

di Richard Matheson (Auteur)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
4,8321902,309 (3.96)1 / 481
An acclaimed SF novel about vampires becomes a stunning new movie starring Will Smith. The last man on earth is not alone . . . Robert Neville is the last living man on Earth . . . but he is not alone. Every other man, woman and child on the planet has become a vampire, and they are hungry for Neville's blood. By day he is the hunter, stalking the undead through the ruins of civilisation. By night, he barricades himself in his home and prays for the dawn. How long can one man survive like this?… (altro)
Utente:alisonfrances
Titolo:I Am Legend
Autori:Richard Matheson (Auteur)
Info:Gateway (2010), 176 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Io sono leggenda di Richard Matheson (Author) (1954)

  1. 172
    La strada di Cormac McCarthy (Rynooo, PDcastello)
    PDcastello: Same type of small and silent epic
  2. 103
    La guerra dei mondi di H. G. Wells (Patangel)
  3. 30
    L'uomo di Marte di Andy Weir (johnny_merc)
    johnny_merc: Totally different genre; but another interesting take on the man alone genre. Also interesting that the main protagonist resorts to science to resolve issues.
  4. 53
    La progenie di Guillermo del Toro (Joles)
    Joles: The authors treat vampires in a similar light. The Strain could very well be what leads up to Matheson's I Am Legend.
  5. 21
    The Dog Stars di Peter Heller (47degreesnorth)
    47degreesnorth: Excellent post-apocalyptic story set in Colorado. Well developed story and characters.
  6. 22
    H5N1 Code Name: GREED di Jacqueline Druga (cmwilson101, cmwilson101)
    cmwilson101: Both of these books are about sole survivors who make it their aim in life to kill the monsters that have taken over the world; in I am Legend, the monsters are vampires, and in H5N1, the monsters are somewhat-rational zombies.
    cmwilson101: Both of these books are about sole survivors who make it their aim in life to kill the monsters that have taken over the world; in I am Legend, the monsters are vampires, and in H5N1, the monsters are somewhat-rational zombies.
  7. 00
    ˆL'‰eta inquieta: racconti del terrore di Anna Starobinets (lobotomy42)
    lobotomy42: Similar style of short story, often with a gruesome twist.
  8. 00
    la nuit a devore le monde di Pit Agarmen (yokai)
  9. 01
    Le Dernier Monde di Céline Minard (Cypress)
  10. 02
    That Which Should Not Be di Brett J. Talley (Joles)
1950s (140)
Kayla (2)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 481 citazioni

Inglese (167)  Francese (10)  Italiano (7)  Spagnolo (5)  Olandese (1)  Tutte le lingue (190)
1-5 di 7 (prossimo | mostra tutto)
Non ho mai visto il film con Will Smith, ma ne ho sentito parlare così bene che mi è venuta la curiosità di leggere questo romanzo.

Devo dire che Io sono leggenda ha uno dei finali più smaliziati che abbia mai letto nella mia vita. Per tutta la durata del romanzo, ho avuto la sensazione di leggere un ottimo post-apocalittico, senza, però, trovarvi niente che non mi sarei aspettata di trovare in un libro del genere.

Io sono leggenda ci racconta del povero Robert Neville, che vive la sua difficile vita da ultimo uomo rimasto sulla Terra. I restanti suoi simili, infatti, sono stati colpiti da una malattia che li ha resi vampiri. Robert, quindi, oscilla tra la disperazione e la volontà di distruggere i mostri. Come dicevo, niente di eccezionale, anche se ci sono alcune scene davvero toccanti.

Il finale, però, è tremendamente parac*lo, perché ti costringe a rivalutare tutto quello che hai letto in precedenza e a considerarlo sotto una luce diversa. Anzi, è così potente da entrare nel cervello del lettore con la violenza di una deflagrazione. È stato certamente un gran colpo di genio da parte dell'autore e, se amate il genere, è un romanzo che non può mancare tra le vostre letture. ( )
  lasiepedimore | Sep 12, 2023 |
Soli contro un mondo autodistruttivo

E se il vampiro non fosse l’eccezione sovrannaturale che rompe le regole dell'ordinario mondo civile, ma fosse un umano l’eccezione in un mondo di vampiri? È questa la premessa di Io Sono Leggenda: un romanzo profondamente seminale dello statunitense Richard Matheson, che è stato influente anche nel cinema, non solo per quella deludente trasposizione omonima, ma anche per opere come La Notte dei Morti Viventi di George A. Romero che, paradossalmente, ne ha colto lo spirito più dell’altro film nonostante fosse stato solo liberamente ispirato.

Pubblicato nel 1954, il libro rientra in una lunga tradizione di fusione tra horror e fantascienza che è iniziata con la fantascienza stessa, cioè nel 1818 con Frankenstein di Mary Shelley.

Questo aspetto è importante sia perché si ricollega con la mentalità fortemente indipendente e sprezzante delle limitazioni di genere che aveva Matheson, sia perché questa fusione permette di decostruire e rinnovare la figura del vampiro, dandogli un’impronta meno mistica e gotica a favore di una veste più scientifica, prosaica e a tratti persino miserabile e indifesa, temibile più per la superiorità di numero che per il crudele acume.

Il protagonista: Robert è un trentaseienne con un aspetto da vichingo ed è barricato in casa per proteggersi da un’epidemia apparentemente incontrastabile che ha decimato la popolazione, trasformandola in vampiri divisi tra individui "rinati" dalla morte per mezzo dell’infezione ma incoscienti ed animaleschi insieme a vampiri “vivi”, assetati di sangue ma presumibilmente dotati di qualche forma di raziocinio. Egli deve cercare di sopravvivere in questo mondo crudele e cercare informazioni per poter rompere lo status quo.

L’atmosfera del libro è opprimente e post-apocalittica, sentiamo la monotonia della vita di solitudine a cui il protagonista è relegato e per questo la prima parte, che descrive il suo stile di vita tetro è per forza di cose la più lenta e meno intrattenente.

Il libro è però eccellente sia nel sopperire almeno in buona parte a questa fatica iniziale, economizzando lo spazio scritto, sia perché costruisce l’attaccamento emotivo nei confronti di Robert. Diventiamo partecipi della posta in gioco che c’è in ballo, per il suo rischio di morire ma soprattutto per la determinazione di cambiare lo status quo, comprendiamo bene cosa significa vivere in questo stato e capiamo anche perché sia stato proprio lui ad essere l’unico apparente sopravvissuto.

Da qui parte un flusso di informazioni praticamente perfetto poiché connaturato con i pensieri del protagonista, dei suoi ragionamenti e delle sue scoperte piuttosto che dalla sola necessità del narratore di farci conoscere informazioni essenziali. Ci viene narrata la storia del protagonista prima dell’ “apocalisse” man mano che lui ripensa ad un passato doloroso al quale non vuole pensare ma che inevitabilmente ritorna “da solo”.

Ci vengono narrate le ricerche e i ragionamenti di Robert, che ci forniranno spiegazioni scientifiche che riescono a dare l’illusione di essere plausibili (Matheson doveva avere grandi conoscenze personali di biologia), esaltando una delle peculiarità, dei migliori punti di forza della fantascienza e più in generale del potenziale della letteratura di creare piacevoli bugie contemplate nel patto lettore-narratore.

Questa rassegna scientifica sui vampiri rilegge e reinterpreta anche alcuni luoghi comuni del folklore, attribuendo ad esempio la paura delle croci ad una questione psicologica, causata da traumi indotti da una folta campagna religiosa di odio e di semplificazione della realtà.

Viene dunque fatta una distinzione basata sull’ambiente sociale in cui si è, sfruttando ad esempio una Torah per allontanare un vampiro di origini ebraiche e tutti questi aspetti compongono una critica importante al fanatismo religioso e ai media scandalistici, mostrandoci che in fondo il lavaggio del cervello non parte solo dalla malattia, ma prima di tutto dall’uomo, che si fa più pericoloso dei mostri e che è causa della sua stessa rovina, tema questo che partiva già da Mary Shelley ma di cui Matheson ha moltiplicato la portata a livello sociale e di fusione tra mostri e umani.

Io Sono Leggenda eleva l’ambizione e il livello letterario di filoni che sono stati spesso trattati in maniera superficiale rispetto al loro potenziale reale da molti scrittori e registi stessi che vi rientravano con le proprie opere.

Ma oltre alla riflessione critica sull’umanità e sulla rilettura originale di certi tropi, il libro è anche una storia psicologica, che oltre a stimolare il brainstorming stimola il cuore, con un protagonista memorabile e sfaccettato, combattuto tra forzata indolenza “da duro” e il timore di ritornare a provare sentimenti e ricordi in un ambiente che vuole forzarlo a farlo vivere sempre nel presente, tra odio violento e compassione nei confronti dei nemici. Robert è sia una singolarità distinta e riconoscibile per le sue peculiarità, sia un archetipo che riassume l’umanità tutta. ( )
  Dreamweaver99 | Dec 31, 2022 |
Romanzo divenuto famoso sopratutto dopo che ci hanno fatto il film con Will Smith (ma io l'avevo letto molto molto prima; poi riletto dopo il film per rinfrescare la memoria), narra di un uomo che si trova unico superstite di una misteriosa epidemia che ha eliminato gran parte della popolazione e trasformato in modo mostruoso i pochi rimanenti. Nella sua lotta quotidiana per la sopravvivenza e la ricerca di altri superstiti, il protagonista si troverà di fronte una realtà che si sta trasformando sempre più radicalmente ed a cui lui forse non potrà adeguarsi. (...)
L'epico e "filosofico" finale recupera efficacemente un racconto francamente piuttosto modesto e scarsamente interessante, l'ennesima storia pseudo-vampiresca-apocalittica-ultimosopravvissuto che non aveva niente di particolare da dire o per cui essere apprezzata.
Comunque un libro da leggere. ( )
  senio | Apr 12, 2013 |
Agghiacciante e ironico. La nuova società giudica la vecchia. Fascino della relatività. ( )
  zinf | Feb 21, 2010 |
Matheson maakt op een briljant-ingenieuze wijze gebruik van de Vampiermythe voor Essef doeleinden
aggiunto da karnoefel | modificaNBD / Biblion
 
Glavni junak romana, Robert Nevil, poslednji je čovek u svetu zaraženom vampirizmom. Zabarikadiran u svom domu, on svake noći vodi bitku da preživi do svitanja, pri čemu mu neprijatelji nisu samo krvožedni stvorovi napolju, nego i sopstveni nagoni, ludilo koje vreba i uspomene na lepšu prošlost. Sudbinu Roberta Nevila na kraju zapečatiće jedna žena čija će ga izdaja suočiti sa istinom da se shvatanje normalnosti preokrenulo i da je sada sam na njenoj drugoj strani. Na onoj strani na kojoj se stupa u legendu.

Prvenstvena tema Metisonovog dela je „opasna različitost”. Njegovi vampiri su sivi i istovetni, simbol vladavine populizma, dok je Nevil večiti pojedinac u borbi protiv neprijateljskih sila prirode i društva.
aggiunto da Sensei-CRS | modificaknjigainfo.com
 

» Aggiungi altri autori (51 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Matheson, RichardAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Hasted, MichaelImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hill, JoeIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
McKean, DaveIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sleight, GrahamIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stewart, JohnIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Straßl, LoreTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Thiesen, JimImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Henry Kuttner with my grateful thanks for his help and encouragement on this book.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
On those cloudy days, Robert Neville was never sure when sunset came, and sometimes they were in the streets before he could get back.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This work just contains the short novel "I Am Legend". Please do not combine other works entitled "I Am Legend" which contain the short novel and short stories with it.
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

An acclaimed SF novel about vampires becomes a stunning new movie starring Will Smith. The last man on earth is not alone . . . Robert Neville is the last living man on Earth . . . but he is not alone. Every other man, woman and child on the planet has become a vampire, and they are hungry for Neville's blood. By day he is the hunter, stalking the undead through the ruins of civilisation. By night, he barricades himself in his home and prays for the dawn. How long can one man survive like this?

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.96)
0.5
1 13
1.5 4
2 58
2.5 18
3 287
3.5 111
4 641
4.5 84
5 429

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,726,119 libri! | Barra superiore: Sempre visibile