Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

American Pastoral (The American Trilogy, #1)…
Sto caricando le informazioni...

American Pastoral (The American Trilogy, #1) (originale 1997; edizione 1998)

di Philip Roth

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8,0651801,077 (3.91)259
Fiction. Literature. American Pastoral is the story of a fortunate American's rise and fallâ??of a strong, confident master of social equilibrium overwhelmed by the forces of social disorder. Seymour "Swede" Levovâ??a legendary high school athlete, a devoted family man, a hard worker, the prosperous inheritor of his father's Newark glove factoryâ??comes of age in thriving, triumphant postwar America. But everything he loves is lost when the country begins to run amok in the turbulent 1960s. Not even the most private, well-intentioned citizen, it seems, gets to sidestep the sweep of history. With vigorous realism, Roth takes us back to the conflicts and violent transitions of the 1960s. This is a book about lovingâ??and hatingâ??America. It's a book about wanting to belongâ??and refusing to belongâ??to America. It sets the desire for an American pastoralâ??a respectable life of space, calm, order, optimism, and achievementâ??against the i… (altro)
Utente:JMigotsky
Titolo:American Pastoral (The American Trilogy, #1)
Autori:Philip Roth
Info:Vintage, Paperback, 432 pages
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura, Da leggere, Letti ma non posseduti
Voto:
Etichette:currently-reading, goodreads, owned

Informazioni sull'opera

Pastorale americana di Philip Roth (1997)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 259 citazioni

Inglese (155)  Italiano (8)  Spagnolo (6)  Francese (4)  Olandese (3)  Catalano (2)  Tutte le lingue (178)
1-5 di 8 (prossimo | mostra tutto)
Da qualche tempo rifletto sul passo 6,29 dal vangelo di Luca e trovo davvero triviale l'interpretazione più diffusa: ama il tuo nemico.
L'interpretazione che emerge dalla lettura del romanzo di Roth e che l'autore dell'articolo evidenzia ruota invece attorno alla propria identità e a ciò che portiamo dentro di offensivo per noi e per l'altro. L'offesa che riteniamo di ricevere dall'altro cos'è? Qualcosa di totalmente imprevedibile, irrazionale, legato al marcio dell'altro? O è qualcosa che nasce in noi e che in noi trova alimento?

la-sindrome-di-levov-e-la-dissonanza-cognitiva-delloccidente
  claudio.marchisio | Jul 17, 2023 |
Seymour Levov è alto, biondo e atletico: malgrado sia di origine ebraica, al liceo lo chiamano «lo Svedese». Iniziano i favolosi anni Cinquanta e lui sposa Miss New Jersey, avviandosi a una vita di lavoro nella fabbrica di guanti del padre. A narrare l'accanirsi del destino sullo Svedese è un suo compagno di liceo, Nathan Zuckerman. Sente la necessità di raccontare la storia della solitudine di un padre, i dettagli della sua caduta, i dettagli della «pastorale americana per eccellenza»: il giorno del Ringraziamento del '73 che diventa per i Levov un grottesco giorno del Giudizio che sconvolge l'utopia dei giusti e fa trionfare la rabbia cieca e innata dell'America.
  kikka62 | Jan 29, 2020 |
Il mito di gioventù dello scrittore Nathan Zuckerman è il fratello del suo compagno di studi Jerry, Seymour Levov, un atleta biondo, soprannominato lo svedese. La vita di Seymor sembra perfetta, ma quando, oramai in età avanzata, Levov racconta la sua storia la realtà che emerge è ben diversa. Levov ha avuto successo nello sport, ha sposato Danny, bellissima donna che ha vinto il titolo di miss New Jersey, ha rilanciato l’azienda di guanti del padre, è ricco ed ha una bellissima figlia, Marry. Ma proprio la figlia è l’origine dei problemi dello svedese, prima afflitta da una grave forma di balbuzie, la bambina, diventata adolescente rinnega il modello valoriale del padre e per contrastare la guerra al Vietnam si rende complice di due attentati con quattro morti. Lo svedese dedica anni alla ricerca della figlia, e quando la incontra la trova convertita ad una religione, il geonismo per la quale anche i bacilli sono espressione di vita, per cui è impossibile nutrirsi e curarsi, o lavarsi. In mezzo a questa storia un romanzo denso di significati che mettono in discussione l’intero sistema di valori americano, ma con la cultura e l’intelligenza di Roth. Nulla è scontato, la moderazione dello svedese, la controcultura americana, i tradimenti, le insoddisfazioni, i rancori che nella vita diventano la bussola. Il romanzo è suddiviso in tre lunghi capitoli che declinano il deterioramento della vita, con illusioni tradite, sogni infranti, una pastorale americana. Un capolavoro la cui lettura è essenziale. ( )
  grandeghi | Oct 20, 2018 |
Libro importante della produzione letteraria americana. ( )
  milvat | May 8, 2016 |
Questo libro non è riuscito a colpirmi, né per la vicenda - che pur aveva in sé infinite potenzialità - né per la psicologia dei personaggi che viene veramente messa a nudo solo nelle ultime cento di pagine dopo innumerevoli divagazioni depistanti disseminate nel romanzo.
Avrebbe potuto essere un grande libro sull'Assenza, sull'assenza di questa figlia latitante che sarebbe rimasta un enigma per i volutamente inconsapevoli genitori, invece, ad un certo punto, Roth sceglie addirittura l'espediente di farla riapparire a suo padre che, nell'assolverla e nell'assolversi per l'ennesima volta, converte prontamente la spiegazione del plagio, che per cinque anni ha fornito a se stesso e al mondo, in pazzia. Merry è pazza, era pazza già da prima...
Lo Svedese è assolutamente insopportabile, vuol passare per vittima ma alla fine vien fuori il suo vero io, la sua vera essenza: essersi votato per tutta la vita a compiacere, giustificare, comprendere, soddisfare gli altri (ed esserci riuscito), lo fa sentire senza alcuna colpa. La colpa non è mai la sua. Il suo ragionamento è molto smeplice: se lui ha sempre fatto tutto per contentare gli altri è ovvio che solo altri possano essere colpevoli. E' talmente compreso nella sua incarnazione di riuscito sogno americano che percepisce gli echi delle grandi tensioni internazionali che stanno, per la seconda volta in pochi decenni, spazzando via i valori di un'epoca, come attachi personali di non meglio identificati invidiosi al suo benessere e al suo successo. La colpa non è mai sua: anche quando è lui in persona a dire alla figlia, per distoglierla dagli andirivieni dalla pericolosa città di New York (pericolosa per la pura incolumità della sua pupa), di "portare la guera in casa".
Vive e parla per stereotipi, convinto che nulla di quel dice e fa possa avere conseguene, che tutto si esaurisca alla fine di una frase, come in un fumetto.
In certi punti mi è sembrato una specie ti Truman Show...
E in questo libro, pur nella sua prolissità, mancano tante cose: mancano i pensieri veri, i sentimenti. Dove sono i sentimenti e i pensieri?
Come si è trasformata Dawn da ex-reginetta-di-bellezza-che-vuole-a-tutti-i-costi-rinnegare-la-corona, che si evolve in allevatrice di vacche per dimostrare quanto sia una ragazza solida e semplice e non una piena di grilli per la testa, in una donna distaccata che, sfogliando le pagine di Vogue, trova in un lifting, ossia in un restauro dell'apparentemente disdegnata bellezza, il punto di volta della sua vita? Quando, tra psicofarmaci e ricoveri in clinica, si è convertita all'arte e all'architettura moderna? Lo Svedese non coglie il momento e Roth non ce lo dice. Dà voce agli altri personaggi solo attraverso i racconti e le interpretazioni di quest'uomo che filtra tutto secondo i suoi comodi. Peccato: poteva essere un libro più intenso e poteva raccontarci 20 anni e non 5.
Per finire, nell'edizione che mi è capitato di leggere c'è pure una sciatteria di traduzione: si va ad un congresso o ad una riunione di industriali, al limite a una convention ma non a una convenzione!
  ShanaPat | Jul 20, 2012 |
Bewundernswert ist die Detailversessenheit und die akribische Genauigkeit, mit der Roth sein Pastiche malt. Sie macht die Besessenheit des Erzählers, mit der er die faszinierende Gestalt des Schweden umkreist, eindrucksvoll und wahrhaftig. Eine Frage aber bleibt: Wieviel amerikanische Idyllenmalerei, auch wenn sie im Dienste der Demontage eben dieser Idylle steht, erträgt der nicht-amerikanische Leser? Stellenweise geht Roth zu weit - er geht zu sehr ins Detail. Wenn er sowohl Vater als auch Sohn Levov in ihrer Begeisterung für das Handschuhgewerbe beschreibt, läßt er auch uns bis in die unbedeutendsten Einzelheiten an diesem Gewerbe, seiner Geschichte und seinen Fachbegriffen teilhaben. Und von welchem anderen Roman kann man schon lernen, was ein "Schichtel" ist?
 

» Aggiungi altri autori (5 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Roth, Philipautore primariotutte le edizioniconfermato
DrazdauskienÄ—, RasaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Drev, MiriamTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fibla, JordiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Figueiredo, RubensTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Formo, ToneTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kamoun, JoséeTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mantovani, VincenzoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nilsson, Hans-JacobTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pellar, RudolfTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pellarová, LubaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schmitz, WernerÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Silver, RonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Dream when the day is thru, dream and they might come true, things never are as bad as they seem, so dream, dream, dream.
-Johnny Mercer from "Dream," popular song of the 1940s
the rare occurrence of the expected...
-William Carlos Williams, from "At Kenneth Bruke's Place," 1946
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To J. G.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The swede.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
What he saw, in a scarecrow's clothes, stick-skinny as a scarecrow, was the scantiest farmyard emblem of life, a travestied mock-up of a human being, so meager a likeness to a Levov it could have fooled only a bird.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Fiction. Literature. American Pastoral is the story of a fortunate American's rise and fallâ??of a strong, confident master of social equilibrium overwhelmed by the forces of social disorder. Seymour "Swede" Levovâ??a legendary high school athlete, a devoted family man, a hard worker, the prosperous inheritor of his father's Newark glove factoryâ??comes of age in thriving, triumphant postwar America. But everything he loves is lost when the country begins to run amok in the turbulent 1960s. Not even the most private, well-intentioned citizen, it seems, gets to sidestep the sweep of history. With vigorous realism, Roth takes us back to the conflicts and violent transitions of the 1960s. This is a book about lovingâ??and hatingâ??America. It's a book about wanting to belongâ??and refusing to belongâ??to America. It sets the desire for an American pastoralâ??a respectable life of space, calm, order, optimism, and achievementâ??against the i

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
'Seymour Levov fa rima con Love', cantano le ragazze pon-pon a bordo campo. Perché Seymour è bello, alto, biondo e atletico: malgrado sia di origine ebraica, lo chiamano 'lo Svedese'. Passata la guerra, iniziano i favolosi anni Cinquanta. Levov sposa Miss New Jersey e si avvia a una vita di duro e onesto lavoro nella fabbrica di guanti ereditata dal padre. Cittadino esemplare, rispettoso della legge e orgoglioso di essere americano, Seymour incarna un sogno di ordine, prosperità e pace che il decennio successivo sovvertirà. Nella splendida villa di Old Rimrock, lo Svedese alleva l'unica figlia, Merry, una bambina delicata che non riesce a guarire da una fastidiosa balbuzie ma è il tutto e per tutto la luce dei suoi occhi. Almeno fino al giorno in cui le contraddizioni esplose nel Paese arrivano fino alle soglie del rifugio di Seymour e lo invadono, spazzando via sicurezza e tranquillità. Siamo alla fine degli anni Sessanta, la guerra nel Vietnam è al suo culmine, Merry sta per terminare il liceo e i compagni la chiamano Ho Chi Levov: l'obiettivo è quello di 'portare la guerra in casa' e Merry prenderà alla lettera lo slogan, con un gesto sanguinoso ed eclatante. Ma 'Pastorale americana' non è soltanto un'allegoria politica, è anche un libro sulla vecchiaia, la memoria e l'intollerabilità di certi ricordi. A Narrare l'accanirsi del destino sullo Svedese è un suo compagno di scuola, Nathan Zuckerman, protagonista di molti romanzi di Roth e alter-ego dello scrittore. Bastano pochi dettagli captati nel corso di una fugace conversazione, durante una festa di ex-allievi del liceo di Newark, per far sentire a Zuckerman l'assoluta necessità di raccontare la storia di Seymour. E sono proprio i dettagli, con la forza della loro evidenza e apparente banalità, a infondere vita al racconto: dettagli del degrado di una città, della rabbia di una generazione, della solitudine di un padre. Dettagli della Caduta e del Paradiso perduto. Dettagli del Giorno del Ringraziamento 1973, 'pastorale americana per eccellenza', che diventa per i Levov un grottesco Giorno del Giudizio in cui i giusti vengono puniti e la loro utopia sconvolta, mentre 'l'innata rabbia cieca dell'America' trionfa.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.91)
0.5 5
1 34
1.5 4
2 88
2.5 27
3 317
3.5 96
4 584
4.5 96
5 508

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,713,507 libri! | Barra superiore: Sempre visibile