Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La famiglia Moskat (1950)

di Isaac Bashevis Singer

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8521625,372 (4.11)84
The vanished way of life of Eastern European Jews in the early part of the twentieth century is the subject of this extraordinary novel. All the strata of this complex society were populated by powerfully individual personalities, and the whole community pulsated with life and vitality. The affairs of the patriarchal Meshulam Moskat and the unworldly Asa Heshel Bannet provide the center of the book, but its real focus is the civilization that was destroyed forever in the gas chambers of the Second World War.… (altro)
  1. 00
    Werkausgabe, Bd. 8: Familie Perlmutter di Panait Istrati (Oct326)
    Oct326: Sono entrambi romanzi centrati sulle vicende di famiglie ebree tra fine ottocento e inizio novecento, con problemi e dissidi interni e difficoltà esterne, antisemitismo, personaggi in crisi morale e spirituale dalle vite difficili.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 84 citazioni

Inglese (9)  Italiano (3)  Olandese (3)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (16)
Mostra 3 di 3
Isaac Bashevis Singer è uno dei miei autori preferiti. E mi approccio a questo poderoso volume con l’entusiasmo e con l’attenzione che questo libro merita. Singer, con il fratello e la sorella, è riuscito a rappresentare in maniera inedita il variegato mondo chassidico con un livello di dettaglio impressionante. La storia è ambientata a Varsavia, sono gli anni che precedono l’invasione della Polonia da parte della Germania, la tragedia perfetta si sta per abbattere sul popolo d’Israele. Ma Singer riesce a rappresentare un clima di quotidianità perfetto, la vita della famiglia Moskat procede come in tutte le famiglie, in cui amori, passioni, rancori si sovrappongono per poi dipanarsi. Nel romanzo Singer mette in scena una pletora di personaggi che rappresentano la varia umanità e le mille sfaccettature della realtà ebraica. Il romanzo si apre con la storia di Reb Meschulam Moskat, un ricco uomo d’affari che è molto rispettato nella comunità ebraica di Varsavia. Ma i figli e le figlie non hanno il rigore del padre, così come i consorti. E un alto personaggio di rilievo è Koppel, l’autista di Reb che lo serve con devozione, sempre in attesa di poter derubare gli eredi. E così in un colorato quadro di relazioni Singer racconta la storia della decadenza morale di una famiglia che anticipa, di poco, lo sterminio. Romanzo decisamente complesso, non di semplice lettura ma molto bello. ( )
  grandeghi | Apr 8, 2024 |
La famiglia Moskat è un romanzo di Isaac Bashevis Singer. È stato scritto in lingua yiddish, tradotto in inglese da Abraham e Nancy Gross con la collaborazione dell'autore e pubblicato per la prima volta da Alfred A. Knopf nel 1950 con il titolo The Family Moskat. (fonte: Wikipedia)
  MemorialeSardoShoah | May 3, 2020 |
Un romanzo abbastanza lungo che narra le vicende di una, o meglio tre famiglie ebraiche nella Polonia d'inizio Novecento; un ritratto di un mondo che fu spazzato via dall'Olocausto. Vi si intrecciano diversi temi: i contrasti tra generazioni, fra tradizioni e modernità, tra ebrei osservanti (che tendono a essere anziani o provinciali) e secolarizzati (che tendono a essere giovani o cittadini), l'antisemitismo e il sionismo, con lo sfondo delle vicende storiche che hanno coinvolto la Polonia in quel periodo, fino all'invasione nazista, verso cui i personaggi alla fine sembrano scivolare in un'atmosfera tra incoscienza e fatalismo. Ma ciò che mi ha colpito di più è il fatto che quasi tutti i personaggi sono pieni di problemi: sono incapaci, buoni a nulla, falliti, scrocconi o in miseria, ladri, malati, mezzo matti, tormentati, fanno matrimoni imposti o sbagliati, divorziano per sposare la persona che amano e poi finiscono rapidamente con l'odiarla, e insomma non sono capaci di condurre una vita che abbia uno scopo o un senso. Com'è noto, tutto ciò fu annientato dalla follia nazista; ma il libro sembra suggerire che quella società ebraica si stesse già disgregando.
Forse può essere considerato un libro anti-antisemita: nel senso che mostra come gli ebrei e le loro vite e le loro vicende familiari (fatte salve le differenze di usi e costumi e pratiche religiose) non sono poi così diversi da quelle dei non ebrei.
Nel complesso la narrazione mi pare manchi di intensità; lo stile è abbastanza convenzionale, le frasi troppo brevi e spezzettate, raramente riesce ad emozionare nonostante i tormenti e le vicissitudini dei personaggi e la drammaticità degli eventi storici che fanno da sfondo. Un buon romanzo, ma non un grande romanzo. ( )
  Oct326 | Feb 6, 2016 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (15 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Isaac Bashevis Singerautore primariotutte le edizionicalcolato
Baruch, GertrudTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fonzi, BrunoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gross, A.H.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I dedicate these pages to the memory of my late brother I.J. Singer, author of THE BROTHERS ASHKENAZI. To me he was not only the older brother, but a spiritual father and master as well. I looked him up always as to a model of high morality and literary honesty. Although a modern man, he had all the great qualities of our pious ancestors.
Incipit
Cinque anni dopo la morte della seconda moglie, Reb Meshulam Moskat si sposò per la terza volta.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

The vanished way of life of Eastern European Jews in the early part of the twentieth century is the subject of this extraordinary novel. All the strata of this complex society were populated by powerfully individual personalities, and the whole community pulsated with life and vitality. The affairs of the patriarchal Meshulam Moskat and the unworldly Asa Heshel Bannet provide the center of the book, but its real focus is the civilization that was destroyed forever in the gas chambers of the Second World War.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.11)
0.5
1
1.5
2 5
2.5 1
3 14
3.5 8
4 41
4.5 8
5 38

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,375,215 libri! | Barra superiore: Sempre visibile